Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Telecomando Effetti


BUFLO

Messaggi consigliati

Mi sono senpre chiesto,in un impianto con pompa di calore, se il passaggio con i tasti del telecomando da freddo a deumidificatore a caldo per tornare a freddo può causare danni al sistema.

Quando soprattutto da deumidificatore si deve tornare al freddo passando dal caldo.. Se fatto velocemente credo di no, ma se ci si ferma qualche seecondo o peggio qualche minuto il repentino cambiamento di inversione è negativo ?? può creare il rischio di qualche rottura??

Grazie delle risposte di merito :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Dato che nessun tecnico specifico risponde, posso dirti che dal punto di vista del compressore cambia poco, nel senso che sempre da una sola parte lui pompa e sempre da una sola parte lui aspira, nonostante tu inverti o deumidifichi ecc ecc.

Quello che cambia è solo l'evaporatore col condensatore, però per motivi tecnici che tralascio perchè un po' complessi da spiegare specie senza schema, il rapporto tra le temperature degli scambiatori col ciclo del gas rimane abbastanza costante, e questo anche escludendo tutte le protezioni che ovviamente un clima ha.

Io invece sarei curioso di sapere in un dual mono compressore cosa succede se uno split è in raffreddamento e uno è in riscaldamento, sono molto curioso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sarei curioso di sapere in un dual mono compressore cosa succede se uno split è in raffreddamento e uno è in riscaldamento, sono molto curioso!!

mi ricordo che mitsubishi da la precedenza alla modalita freddo e cosi anche fujtusu ma una volta con un quadri lg inverter dove una unità era stata accesa in pompa e una in freddo andò in blocco con relativi codici di guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sarei curioso di sapere in un dual mono compressore cosa succede se uno split è in raffreddamento e uno è in riscaldamento, sono molto curioso!!

Nel mio tri-split si da la precedenza al numero di unità in raffreddamento, se si accende un'unità a freddo ed una a caldo il condizionatore raffredda mentre quello impostato a caldo va in pausa e si accende una spia arancione, se due unità sono accese a riscaldamento invece va in pausa quella accesa a raffreddamento e partono le due a riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei multi split è tipicamente il primo che viene acceso a imporre il modo di funzionamento alla unità esterna..a volte c'è la possibilità di scegliere una unità interna master e allora è lei prioritariamente a imporre la modalità di funzionamento al motore esterno

Se accendi una altra unità interna in modo non compatibile succede semplicemente che non si accende e si mette a lampeggiare qualcosa per fartelo capire

è incompatibile il caldo col freddo..mentre deumidificaizone e freddo possono coesistere

quando invece fai il cambio di modo di funzionamento non succede nulla perchè quando cambi se l'unità esterna è in moto si ferma e poi riparte nel nuovo modo dopo i classici 3 minuti

comunque la cosa + semplice è coprire con una mano il telecomando in modo che gli impulsi non vengano ricevuti e poi solo quando si è fatto il "giro" e alla prossima pressione del tasto si attiva la funzione desiderata solo allora si punta il telecomando verso l'unità interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...