Vai al contenuto
PLC Forum


Il Compressore Non Parte


lukereds

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e ho bisogno di una consulenza tecnica. Premetto, ho un Samsung Inverter 12000 BTU serie AQV12FA da quasi cinque anni e l'anno scorso di questi periodi, quando ho ridato alimentazione dopo quasi un anno di inattività, l'unità esterna non partiva e dallo split interno solo ventilazione fino a quando dopo alcuni minuti lo split interno emetteva 4 bip e i led rosso e verde lampeggiavano. Ho chiamato l'assistenza samsung ed una volta venuti, mi hanno detto che era il compressore. Giusto una parentesi, appena comprato ed installato, il compressore stava in corto e mi è stato sostituito solo il compressore senza mai usare il condizionatore. Per 3 anni nessun problema fino all'anno scorso. Ho comprato un Panasonic e quando dovevo installarlo, ho rifatto una prova ed il climatizzatore funzionava. Dopo qualche giorno di funzionamento regolare, ho preso quello nuovo e l'ho fatto installare in cucina e non ha dato più problemi (ma non dovevo cambiare il compressore ???). Quest'anno come l'anno scorso, ho ridato alimentazione e stesso problema. Questa volta scottato dallo scorso anno, ho fatto dei tentativi anche grazie a voi del forum. La maggior parte delle volte non parte proprio l'unità esterna ma se tolgo l'alimentazione, attendo 3 minuti e rimetto l'alimentazione, se faccio partire il climatizzatore dopo un paio di minuti, l'unità esterna parte regolarmente anche se non parte il compressore e quindi dopo qualche minuto lo split interno emette soliti beep e led rosso e verde lampeggianti. Ho rifatto la prova con l'unità esterna aperta e ho visto i LED. Appena do alimentazione, si accendono i 3 led verde, rosso e giallo e dopo qualche secondo si spegne il giallo e rimane il rosso fisso ed il verde lampeggia. Faccio partire il climatizzatore, parte la ventola ma non il compressore, dopo circa 40 secondi, la ventola si ferma e rimane solo il led rosso fisso. Dopo un pò riparte la ventola e rilampeggia il verde e così via fino al beep dello split con led rosso e verde lampeggianti unità interna. Ci sto perdendo le ore. Ho notato un'altra cosa. Tutte le prove le ho fatte con aria condizionata a 16 gradi e ventola o max o turbo. Ho provato con aria calda a 30 gradi e sia turbo che ventola al max, il compressore parte e funziona ma appena ripasso ad aria condizionata, il compressore si ferma e non parte. Ora mentre vi scrivo ho provato con auto e all'improvviso il compressore è partito ed esce regolarmente aria fredda. Spento e dopo qualche minuto riacceso. L'unità esterna non parte e dopo qualche minuto parte la ventola ma non il compressore e ci risiamo. AIUTOOOOOOO. Il compressore non penso che sia altrimenti non avrebbe mai funzionato, il gas c'è altrimenti quando funzionava non emetteva freddo o comunque aria fresca invece era gelida tanto che mentre ha funzionato per 10 minuti prima di spegnerlo ha gelato la stanza. A questo punto che devo fare ????

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, il led rosso fisso indica errore di comunicazione tra le unità, di solito e la scheda esterna. prova a scollegare la messa a terra e verifica se il problema si ri-presenta. comunque sul coperchio della scheda esterna è scritta la tabella degli errori in base al lampeggio dei led rosso,verde e giallo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Comunque ad aria calda e' stata solo una coincidenza. ieri non e'partito in qualsiasi modo. La ventola esterna parte ma dopo un po' si ferma e accende fisso il rosso e dopo si riaccende la verde lampeggiando come su tutto fosse ok e riparte la ventola. Ora provo a staccare il filo della messa a terra e speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho provato a staccare il filo della messa a terra (quello giallo e verde fissato al morsetto 2 per capirci) e appena lo stacco, si spegne il led verde lampeggiante e resta solo il rosso acceso e non parte l'unità esterna. A quel punto ho riattaccato quello e staccato la messa a terra (i 2 fili gialli e verdi) collegati alla staffa di ferro che tiene i morsetti. A quel punto, si era spento il verde ed era rimasto acceso il rosso ed il giallo fisso. Dopo qualche secondo si e' resettato e si è acceso il rosso fisso con il verde lampeggiante (normale). L'unità esterna è partita normalmente con la massa staccata ma il compressore niente.

Come mi ha consigliato ho verificato i codici dal comperchio della scheda.

Quindi i codici di errore sono due.

Il primo (quando non parte proprio l'unità esterna al momento che l'unità interna da l'input al compressore) ==> giallo spento, verde spento, rosso lampeggiante (COMP PEAK CURRENT (O.C.))

Il secondo (quando parte l'unità esterna al momento dell'accensione ma non parte il compressore. Dopo circa un minuto la ventola esterna di ferma) ==> giallo spento, verde lampeggiante, rosso spento (COMP STARTING ERROR)

Quest'ultimo è quello più frequente rispetto al primo e dopo circa un minuto si resetta da solo e si rimette in attesa con il verde lampeggiante ed il rosso fisso, riparte la ventola e dopo un minuto stessa cosa. Anche quando l'unità interna emette i famosi beep e si spegne, i LED dell'unità esterna segnalano normalità (giallo spento, verde lampeggiante e rosso fisso), infatti se riaccendo l'unità interna, dopo pochi secondi l'unità esterna riparte ma senza compressore e quindi ci risiamo che dopo un pò si ferma la ventola e da il solito errore giallo spento, verde lampeggiante e rosso spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quello detto sopra, il primo errore (rosso lampeggiante) segue il secondo. In pratica ai 4 beep segue il primo errore. Solo levando l'alimentazione ed aspettando i soliti 3 minuti torna tutto alla normalita' fino all'accensione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai codici comunicati avete qualche altro suggerimento o consiglio da darmi ? Se si tratta come pensate di Scheda esterna si parla di circa 270 euro e purtroppo non è in garanzia mentre se fosse il compressore sarebbe ancora in garanzia per ancora 10 giorni circa. Ma il fatto che abbia funzionato fin quando non lo spegnevo non può trattarsi di qualche falso contatto ? Ho anche provato con il tester per verificare l'alimentazione ai morsetti (1) e 1 (i primi due sulla sinistra) ed è sempre presente in qualsiasi situazione i LED siano accesi (normale o errore che sia). Se avete prove farò di tutto per evitare di spendere i 270 euro. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può aiutarmi. Dopo tutto quello detto precedentemente ho riprovato e funziona perfettamene da due giorni senza nessun problema. Cosa sarà successo ? In pratica come l'anno scorso ha ripreso a funzionare da solo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, pulisci la scheda lato piste. sarà sicuramente depositato polvere. a seconda del tasso di umidità manda in dispersione i fotodiodi (led rosso acceso). una volta partita, la scheda si riscalda eliminando umidita depositata in fase di letargo....

comunque di solito è sempre la scheda esterna a causare difetti strani ad intermittenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...