Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Negativo Ventilato


grandepuro

Messaggi consigliati

Salve, ieri mi sono accorto della fatica che faceva il motore a raffreddare un armadio negativo. La discesa della temperatura era lentissima e poi in serata il compressore si è bloccato (protezione termica, o amperometrica?) . Inoltre per problemi al motore sostituiamo il gruppo compressore filtro. Riaccendo e stasera trovo la temperatura a -2, con la centralina che chiede il freddo e il compressore che non parte. Inoltre rilevo che la sonda evaporatore ha praticamente delta zero (0) rispetto alla temperatura della cella. Inoltre appena si ferma il motore, si vede che la temperatura della sonda evaporatore sale di 8-9 gradi in un minuto o due, costringendo il motore a ripartente quasi immediate.

L'impianto è nuovo ed espande a capillare. Qualcuno mi aiuta?

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ieri mi sono accorto della fatica che faceva il motore a raffreddare un armadio negativo

Ciao, a che temperatura deve lavorare (setpoint)?

Inoltre per problemi al motore sostituiamo il gruppo compressore filtro

Non vorrei fare confusione, per motore intendi il compressore?

con la centralina che chiede il freddo e il compressore che non parte

Secondo te perchè non parte, perchè interviene la termica o qualcos'altro?

Inoltre rilevo che la sonda evaporatore ha praticamente delta zero (0) rispetto alla temperatura della cella.

Non ho capito, mi stai dicendo che la temperatura ambiente è 3° e anche la sonda evaporatore è 3°?

si vede che la temperatura della sonda evaporatore sale di 8-9 gradi in un minuto o due

Se non c'è qualcos'altro, tipo resistenza di sbrinamento inserita, come fa a salire di 8 9°? vuol dire che la temperatura ambiente è più alta dell'evaporatore giustamente. Non si piega il problema precedente, cioè delta 0° :huh:

Facci sapere

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti dico subito.

Set Point -18

Scusa, la confusione la faccio io, Motore=compressore. E lo abbiamo cambiato.

Pensavo fosse la termica, ma oggi ho cambiato il termostato (eliwell)

Il delta t era zero, oggi inserendo più gas (r404) siamo riusciti a dargli un delta t di 4 gradi (cioè, per esempio, sonda evaporatore -20 sonda cella -15)

Quando si ferma, ora con +gas la sonda evaporatore scende anche a -23 -24 gradi.

Penso di aver risolto, o almeno mi auguro.

Adesso il congelatore è in temperatura, a mio avviso ancora lento a scendere, ma temo che se metto ancora gas vado troppo su in condensazione.

Grazie e scusate la confusione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io non credo proprio che tu abbia risolto: se aggiungendo gas l#impianto funziona bene vuol dire che c'era una mancanza di gas nell'impianto.

se l'impianto é nuovo puó essere che in fabbrica si sono sbagliati con la quantitá altimenti c´é un buchetto da qualche parte che DEVE essere trovato.

buon lavoro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...