Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Lmn 2166 H2L Dual Split - 1 Split Non Va'


krandall

Messaggi consigliati

Salve,

ho un sistema di climatizzazione dual split da ormai 8 anni.

A causa di un rifacimento esterno della palazzina, 6 mesi fà, gli operai smontarono e rimontarono dopo alcuni giorni la unità esterna in questione.

Ovviamente rimettendo il gas refrigerante in entrambi i serbatori.

Da quel momento in poi 1 dei 2 split non funziona (fortunatamente quello più piccolo) nel senso che l'unità interna si accede ma l'aria fredda non esce.

Misurando nuovamente i livelli di gas, risulta una perdita di gas verso lo split piccolo. Mentre la unità più grande, funziona tranquillamente come al solito.

Ho chiamato un istallatore il quale mi ha detto che si dovrebbe rismontare la unità esterna e cercare di sostituire o riparare la perdita, ma siccome l'impianto ha diversi anni, possono esserci delle incompatibilita etc etc anticipandomi dei costi non indifferenti.

Valutando la situazione, stamo pensando a cambiare l'intera unità esterna prendendo un nuovo dual split di classe energitca molto superiore ma abbiamo alcuni dubbi che ci frenano:

essendo l'impianto interamente canalizzato, cè la possibilità di NON sostituire i tubo del gas e quello della corrente ?

La situazione ideale, appunto, sarebbe quella di sostituire l'unità esterrna e le 2 interne senza toccare le pareti..etc etc...

E' possibile ??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiamato un istallatore il quale mi ha detto che si dovrebbe rismontare la unità esterna e cercare di sostituire o riparare la perdita, ma siccome l'impianto ha diversi anni, possono esserci delle incompatibilita etc etc anticipandomi dei costi non indifferenti.

Di certo, se il condizionatore ha funzionato bene per 8 anni allora il danno è nelle cartelle che si sono deformate/sporcate oppure sono state strette male! Non credo che si siano bucati tubi all'interno della motocondensante...

In ogni caso, visto che l'unità esterna è stata smontata e rimontata da quelli che ti hanno risistemato la facciata i danni tocca pagarli a loro! Inoltre 8 anni sono proprio pochi per sostituire un condizionatore d'aria!

La macchina attuale utilizza refrigerante R410? Se si puoi lasciare le stesse tubazioni a patto che siano dello stesso diametro di quelli della nuova macchina. Per quanto riguarda il collegamento elettrico credo che siano i cavi pentapolari o qualcosa di simile, giusto? In quel caso basta sincerati che i collegamenti elettrici del nuovo siano simili e non ci saranno problemi.

Per finire è molto poco educato sollecitare una risposta dopo neppure un giorno dal primo post, la gente che scrive qua non lavora mica in un call center!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Nessuno che mi aiuta nel dilemma ?

Ciao Fabio,forse sei stato un po' precipitoso nel sollecitare una risposta.

Se tu avessi letto regolamento e FAQ(che hai liberamente sottoscritto entrando a far parte di questa comunitta')ti saresti reso conto che i solleciti sono sgraditi perche' nessuno qui' e' obbligato a fare qualcosa e se lo fa,lo fa perche ne ha voglia,tempo e capacita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Innanzitutto desidero scusarmi con l'intero forum per aver sollecitato la risposta; a mia discolpa posso solo dire che preso dall'ansia di risolvere quanto prima il problema, ho dimenticato le buone regole della netiquette.

Per quanto riguarda l'eventuale problema delle 'cartelle', non ho modo di verificarlo direttamente senza chiamare un installatore ma, e ne sono certo, quando ha provveduto a ricaricare di gas l'impianto, il manometro segnalava 'il carico' ed il giorno dopo segnalava 'vuoto'.

Per il tipo di gas refrigerante e il diametro dei tubi, dove posso trarre queste indicazioni ? (non ho il manuale ed in linea non trovo nulla in merito)

Grazie ancora.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

il manometro segnalava 'il carico' ed il giorno dopo segnalava 'vuoto'.

Allora il gas è uscito tutto dai raccordit fatti/stretti male! Di certo sono stati fatti alla ca//o di cane se in un giorno è uscito tutto il gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...