Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Industriale 404A


ef987

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi oggi io bisogno di voi, ho controllato un frigo industriale per friggitoria e il motore monta gas 404a , la sua pressione e di un bar temo evaporazione -35 circa . Sbaglio o e scarico di gas e occorre rabbi care? Consigli ? Temp di evaporazione ideale ? Co

E lA misuro nei frigoriferi ? Il rabbocco posso farlo tranquillamente? GraZie in anticipo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il set point e' impostato a 4 gradi, ma il frigo solo se sta acceso tutta la notte senza essere aperto arriva ai 10 gradi, ma se qualcuno lo apre sale verso i 15

17 gradi e non scende manco morto.... domani vado a rabboccare il gas , il surriscaldamento come se controlla in un frigo industriale? come nei condizionatori,? temperatura di evaporazione e temperatura presa in aspirazione dal compressore e fare la differenza??? e se si quali sono i valori per il 404a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Elf dato che dici sia un "frigo industriale", dovrebbe avere l'attacco di alta pressione, per cui i casi sono due se non ci hai dato il valore di condensazione ma solo quello di evaporazione (guarda caso il più comodo...);

1) non c'è la valvolina dal lato di condensazione, di alta insomma.

2) c'è ma non hai attaccato il manometro.

Ora tenendo conto che il ciclo figorifero si gioca TUTTO nel condensatore, capisci che l'assenza di questo dato è una mancanza terrificante, non sapere cosa succede dalla parte di alta è come guidare l'auto al buio con i fari spenti.

A parte il fatto che se dici la sua pressione di evaporazione è 1 bar, il 404 ad 1 bar ha una temperatura di circa -30°C, e non -35°, probabilmente è un po' scarico, sempre ti sia accertato di vedere se l'evaporatore è libero dal ghiaccio, le ventole girano ecc ecc, comunque la morale è che devi sempre rilevare le due pressioni, di alta e di bassa, se puoi.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo io prima partirei dal sottoraffreddamento....

il surriscaldamento come se controlla in un frigo industriale? come nei condizionatori,? temperatura di evaporazione e temperatura presa in aspirazione dal compressore e fare la differenza??? e se si quali sono i valori per il 404a?

Come in tutti i circuiti frigoriferi, 10 15 cm dopo l'evaporatore e i valori sono sempre quelli (a grandi linee) non meno di 3°C e non più di 10°C :thumb_yello:

Molto probabilmente sarà da rabboccare occhio alle perdite :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, mi sento un po' confuso , parto dal presupposto che oggi ho rabboccato il gas del frigo con il 404a, portandolo ad una temp di evaporazione di -17 gradi circa , poco sopra i 2 bar, il frigo raffredda e' sembra bene l ho lasciato a 9 gradi e stava ancora scendendo, penso che arrivera' ai 5 gradi nuovamente impostati nel termostato. comunque per quanto riguarda l'attacco del compressore, mi sembra essere quello di bassa pressione, e a lui ho collegato il manometro , non ho visto altri attacchi. per quanto riguarda la motoventola ho controllato che aspira con un foglietto di carta. Non mi e' chiaro ancora come calcolare la temperatura di surriscaldamento e di sottoraffreddamento nei frigoriferi. Se c'e' qualche manuale scaricabile da internet che mi posso studiare consigliatemelo :)

Per quanto riguarda le perdite di questo frigo, io per il momento ho rabboccato ho effettuato un controllo visivo ed e' tutto apposto, nel caso in cui il frigo si scarichi in breve tempo (cosa che non spero), per controllare le perdite bisogna mettere in pressione con azoto il frigo come con i condizionatori?

Vi allego le foto che chiariscono quale e' il frigo e dove ho attaccato il manometro

<a target=

<a  href=41739632321719776549668.jpg' alt='41739632321719776549668.jpg]'> Uploaded with ImageShack.us

http://img52.imageshack.us/img52/611/41739632321719776549668.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/7232/39126232321710443217216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Elf effettivamente mi sono dimenticato di chiederti a quanto era impostata la temperatura, non ho capito bene l'evaporazione a -17, nel senso che di solito le temperature che alla fine sono richieste dall'ufficio igene competente sono in fondo poche, ossia +4 gradi, tipo per gli alimentari a breve scadenza, verso lo 0°C per la carne, e -20, -22 e meno per i surgelati, per cui se evapori a -17 sei comunque scarso per i -20 e sotto perchè non ci arriverai mai, e sei basso di 7 gradi (con perdita di resa non indifferente) per evaporare a -10 circa per mantenere i +4°C, per cui sarebbe interessante sapere che temperatura vogliono tenere in questo frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una ricerca con i termini surriscaldamento e sottoraffreddamento :thumb_yello:

Su quei frigoriferi devi stare attento a volte c'è il capillare avvolto sulla tubazione aspirante e se misuri il surriscaldamento nel posto sbagliato lo prendi in quel posto :o

Le ricerche delle fughe si fanno con il cercafughe elettronico o con acqua saponata ma se è piccola la vedo dura :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah scusa Elf ero convinto fosse un congelatore!!

Se evaporavi a -30°C era molto scarico, tu aggiungi refrigerante fino ad arrivare ad evaporare a -10°C e vai sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io do ragione a frigo modena: controlla se l'avaporatore é libero da ghiaccio , nel caso sia libero e le ventole funzionano allora c'é un buco da cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...