Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Aqv09Awan - Cerco codice di ripristino


Angelo Vannutelli

Messaggi consigliati


Angelo Vannutelli

Ho spostato l'unità esterna di qualche metro e dopo il riallaccio della corrente non funziona più, non parte il compressore e quindi non fa più freddo. Errore E101

Ho letto da qualche parte che forse e' da reimpostare il codice perché potrebbe essersi sprogrammato. La procedura per rimettere il codice la conosco ma non so se esiste un codice per il mio modello.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e101 e un errore di comunicazione fra le schede. non serve il codice di sblocco ma forse la scheda interna se dai morsetti n1 e 2 non alimenta la scheda esterna. diversamente serve la scheda esterna se con presenza di rete elettrica dai morsetti n1 e 2 non si accendono il led posti su di essa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prova staccare alimentazione per qualche minuto se si ripresenta controlla ancora collegamenti e soprattutto la polarità fase e neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo Vannutelli

Oggi ho controllato bene ed ho riscontrato quanto segue:

- la tensione fuori all'unita esterna arriva quindi non dovrebbe essere la scheda interna

- appena acceso sui primi due morsetti da sx arriva la 220 per circa 7 secondi, poi dall'unita interna si sente un relè che scambia e si interrompe la tensione fuori all'u.e.

- i led sulla scheda esterna rimangono su rosso fisso e gli altri spenti e poi tutti e tre spenti

- il fusibile e' ok

- verificando con un cercafase ho riscontrato dalla morsettiera dell'u.e. che tutti e tre i contatti (N1, 1, 2) hanno fase sempre, anche quando la tensione 220 non c'è più

Il fatto e' che ho semplicemente spostato due condizionatori (solo le unita' esterne) e dopo averli riallacciati nessuno dei due funziona e mi danno lo stesso errore. E' possibile che si siano bruciate le schede di tutti e due i condizionatori? Se così fosse sono veramente delicati, in fin dei conti e' come se fosse andata via la corrente per qualche ora e poi sono stati riallacciati. In casa ne ho altri due ma non mi hanno mai dato problemi, neanche quando va via la corrente. L'unico dubbio che ho e' sul riallaccio dei fili, ho visto il tecnico che smanettava e temo che in prima battuta abbia invertito un paio di fili ma ora sono collegati bene.

Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

rosso fisso, errore di comunicazione. dalle tue verifiche e dal comportamento del relay dell'unità interna funzione la scheda ma, la la scheda 'esterna non dialoga. Non sono delicati ma incrocia sempre le dita quando va via e ritorna improvvisamente la corrente. Se l'installatore smanettone sbaglia a collegare i fili si bruciano i fotodiodi di comunicazione. a seconda dove ha sbagliato puo bruciare scheda interna o esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Angelo Vannutelli

Solo per informarvi che oggi ho cambiato la scheda esterna e tutto funziona correttamente. Ergo il tecnico smanettone mi ha bruciato la scheda invertendo i fili. L'ho comprata da mgcasa ed ho risparmiato un botto rispetto all'assistenza Samsung

Grazie a tutti ed a questo forum per il prezioso aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...