Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Chillerino


azeotropico

Messaggi consigliati

ciao a tutti,mi hanno chiamato a controllare un piccolo chiller aria acqua il quale andava in blocco di alta pressione.

Appena arrivato collego i manometri e noto le pressioni di alta e bassa nella norma per il refrigerante utilizzato,r407c,poi verifico il surriscaldamento il quale mi dava 1,5K,un pò basso,quindi regolo la valvola termostatica per portare il surr intorno a 6/8 K,il sottoraff. lavora abbastanza bene anche lui intorno ai 6K.

Aumentando il surr si alza anche un pò l'alta press la quale arriva intorno ai 23bar circa.

Rimango li un pò a controllare,le pressioni non si muovono come i valori di surr e sottoraff.quindi decido di andarmene.

Il giorno dopo mi tornano a chiamare per stesso problema,quindi per non fare brutta figura decido(visto la min quantità di gas)di recuperare e ricaricare con peso targa macchina,premetto che il gas recuperato era leggermente scarso ed ho ricaricato con gas nuovo,(quello recuperato di solito lo uso per piccoli rabbocchi),ricontrollo tutto e mi sembra tutto nella norma tranne un delta T di 2°C tra in/out del fitro deidratatore,fatto sta che verso le 15/16 del pomeriggio (orario + caldo)questo torna in blocco di alta!

Se torno ad aprire tutta la valvola solenoide come l avevo trovata la prima volta abbasso l'alta press,ma il frigo poi rende,visto che tra in/out circuito acqua avevo un delta di appena 2°C?E l acqua era intorno ai 20/25°C,quindi non caldissima!

Consigli e suggerimenti???

Ciao grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto le regolazioni della termostatica con quell'acqua?

Sicuramente avrai controllato, bateria e ventilatori tutto ok?

Con il nuovo refrigerante quanto hai di AP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre intorno ai 23 bar,la temp dell acqua quando son venuto via,era circa 20°C in e 17°C out!ventilatore e batteria tutto ok!non ptrebbe essere qualcosa nell evaporatore o nel filtro??

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no! ma non ho ancora capito il perchè!nel senso,il frigo visto che deve fare un decina di fancoil mi sembra un pò sottodimensionato,oppure per il fatto che continui ad andare in blocco non riesce ad arrivare in temperatura,io comunque non sono la e non riesco a capire se ad una certa ora raggiunge il set poin impostato a 10,5°C;altra cosa un pò particolare che chiamano sempre verso le 16,ok chè l orario più caldo,ma l'ultima volta son rimasto la dalle 10,30 alle 12,30!!!!!questo proprio ieri e sul tetto anche a quell ora non c'era proprio fresco!!!

Comunque cambiare il filtro non farà male sicuramente,e forse lo farò,ma per capire se la termostatica sta lavorando bene,c'è un modo??io conosco quello del surr e del pendolamento,ma qualche temp da confrontare per avere un più o meno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che interviene la termica del compressore per alta temperatura avvolgimenti? oppure una sonda o termostato all'uscita del compressore?

Il set del pressostato a quanto è impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente sonde,e il pressostato son quelli piccoli non tarabili.....potrebbe essere che però il troppo funzionare del compressore e quindi il surriscaldarsi di questo alzi la temp e di conseguenza la press del refrigerante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore non ha nessuna protezione termica? sicuro?

Ok che non è regolabile, ma non hai guardato i valori del pressostato?

Il pressostato è a riarmo manuale? ha il tastino di reset a bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque ho verificato che E01 è solo per l'alta pressione e non per temp.

Ha il cpu UECH!riarmi con quello.Se fosse E03 sarebbe termica compressore.

anche se a dire il vero se il cpu EUCH è il 210 invece del 420,non ha nemmeno l'allarme alta temp e quindi potrebbe essere insieme al E01!

non ci capisco più niente!!!! :(

Comunque quando fa caldo (almeno a me !)i problemi più grossi me li danno sempre i condiz con R407C!!!!!! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi può anche essere un falso contatto del pressostato!

L'importante che la serie dei guasti non ti dia sempre lo stesso allarme!

In alcune macchine molte protezioni sono collegate allo stesso ingresso di alta pressione, ma se hai verificato che sono tutte separate meglio così :thumb_yello:

UECH? Eliwell giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più strana è che va in allarme solo al pomeriggio e mai alla sera-mattina-notte!!!infatti dopo che resetto la macchina funziona fino al giorno dopo!!!si eliwell!

per questo penso sia un problema di regolazione del circuito frogorifero!

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
La cosa più strana è che va in allarme solo al pomeriggio
Quindi nel momento più caldo della giornata.

Io,sinceramente,non modifico mai il settaggio della termostatica...è una cosa,che può procurare disagi non indifferenti.

Letta così di botto,parrebbe un problema di elettronica...o,macchina sottodimensionata...

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti neanche io tocco la termostatica di solito,almeno che non sia strettamente necessario,e quando lo faccio conto i giri per poi poterla rimettere nella sua posizione,ma quando ho fatto il primo intervento e ho controllato,la valvola era completamente aperta(tutta a svitare)e questo mi ha dato da pensare che qualcuno prima di me avesse già fatto qualcosa.Anche per questo ho ricaricato la macchina,per avere un punto fisso di partenza,chi tocca le valvole sicuramente ha aggiunto o tolto gas e di conseguenza diventa difficile poter verificare il funzionamento senza sapere la carica e la regolazione della valvola!

Spegnendo i fancoil potrei avere una maggior corretezza del funzionamento,a questo onestamente non avevo pensato,a dire il vero è complicato risolvere certi problemi quando non conosci l impianto,visto che questo è già funzionmante da perecchi anni e quindi non si capisce come possa aver funzionato negli anni precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti programmare un'intervento alle tre di pomeriggio, sempre se il cliente è d'accordo (in questi tempi sarà dura)!

Quando arrivi sul posto, Io farei:

Controllo pressioni e temperature circuito frigorifero e acqua

Controllo che chi genera l'errore è solo il pressostato

Controllo valore di set del pressostato

Attenderei l'ora in cui si verifica il problema

Se ad esempio il pressostato è da 26 bar e la AP è 23,5 bar escluderei un problema di alta pressione reale.

Diverso se il pressostato è da 24 bar, be li c'è poco da fare, il condensatore è sottodimensionato :huh:

23 bar non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti.

Io sinceramente non ho ancora capito se, almeno nelle ore più fresche, va in temperatura!

Una prova come dice Erikle è ottima, così verifichi il tutto a temperatura dell'acua vicino al setpoint,

così capisci se il chiller è sottodimensionato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che arrivi o no in temp non lo so nemmeno io!puoi immagginare in sto periodo quante chiamate abbiamo!!comumque ok proverò ad andare la e spegnere i fancoil,guardo se arriva in temp e come lavora!

Grazie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao Azeo, 23 bar equivalgono per il 407 ad una temperatura di condensazione circa 58°C, direi ben oltre il limite di progetto, spiegabile comunque dal gran caldo di questi giorni.

Secondo me l'impianto non ce la fa a condensare come si deve perchè ripeto siamo a temperature di condensazione tipo Dubai (dove condensano a 60°C) e il condensatore probabilmente non è tropicalizzato.

Secondo me c'è poco da fare se non abbassare in qualche modo la temperatura di condensazione, tipo cambiare le ventole e mettere delle Ziehl o sperare che piova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque aggiungo una cosa che mi è sfuggita.

Se hai regolato il surriscaldamento a 6°C con acqua a 20° e la valvola ha il MOP, non ci siamo!

E' troppo aperta :o

Comunque te ne accorgerai quando arriverà in temperatura :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

e mettere delle Ziehl???cosè???

si infatti!regolare la valvola con quelle temp non è stata una grande idea!ma ripeto,purtroppo le chiamate sono molte e il tempo poco,e tutti si lamentano!

però sul tetto di questa palazzina ci sono altri refrigeratori della stessa marca e potenza i quali raffreddano altri uffici,non so di quali dimensioni,l idraulico che mi ha chiamato ha detto che gli altri al momento funzionano e non danno allarmi.

però mi è venuta in mente un altra cosa,questo idraulico ha riempito l impianto aggiungendo del glicole,e mi ha detto in percentuale circa ai -7°C;e se non fosse così?se il glicole fosse in percentuale più alta non potrei avere un peggiore scambio termico sull evaporatore e risentirne per questo sia sull alta press. e chiaramente sul delta T in/out dell acqua che come già detto è di soli 2/3°C??? <_<

e finchè ci siamo,qualcuno sà dirmi perchè PLC Forum non funziona più sull iphone??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Azeo l'ho buttata lì non so manco che ventole di condensatore monta il chiller!

Comunque le Ziehl sono motori con ventole particolari a profilo "areonautico" che aumentano di tantissimo la portata d'aria rispetto alle normali, magari le ha già ripeto.

Se i valori sono giusti di evaporazione, sei alto di condensazione e interviene il pressostato, tieni conto che anche i compressori "invecchiano" dentro, le valvole non tengono più perfettamente e ci possono essere problemi, se non fa freddo e interviene il pressostato perchè la pressione di condensazione si alza troppo forse è un insieme di compressore vecchio e alta temperatura esterna, se gli altri vicini funzionano bene non vedo cosa possa c'entrare...comunque era un ipotesi.

Per il fatto di starare la termostatica in effetti si dovrebbe evitare, specie se non si è a regime, oltretutto la termostatica non è un rubinetto di alimentazione ma solo un controllo di surriscaldamento, anche se effettivamente variandone l'apertura l'effetto è di alimentare di più o di meno il circuito ma può essere pericoloso per il compressore se poi variano le condizioni climatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri di fianco,lo dico solo perchè a stessa condizione climatica funzionano.

Il ventilatore è normale,eventualmente mi informo per un eventuale preventivo di sostituzione.

Intanto grazie 1000!se ci salto fuori ve lo dico,altrimenti lo prendo e lo sbatto giù dal tetto!!

è un mese che spero che piova!!!non so voi,ma con sto caldo non arrivo a sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Credo che sia già stato risolto e comunque sono in ritardo

Ma una temperatura di 20 in e 17 out è al limite per un chiller durante l'avviamento è anche accettabile ma al lungo andare ti porta esattamente a quel problema...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...