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PLC Forum


Climatizzatore Whirlpool Amb 868 Errore Di Comunicazione Unita Esterna Interna


vita.v83

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ciao a tutti quanti spero che qualcuno mi possa aiutare possiedo questo climatizzatore whirlpool amb 868 da quando ho effettuato la ristrutturazione ho spostato il climatizzatore e non ha più funzionato subito istallato ha funzionato poi ha smesso dicendomi errore di comunicazione con l'unita interna esterna e stato verificato il collegamento elettrico e sembra tutto ok ho verificato il cavo di sbrinamento che e stato tagliato perche non arrivava ed e ok il gas c'è ma non capisco cosa gli sia successo aiutatemi sto morendo dal caldo, qui da me le assistenze non capiscono una mazza! dimenticavo aprendo il coperchio del motore esterno ho notato un cavetto staccato di colore giallo a cosa serve?

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Livio Migliaresi

Per quanto possa comprendere quanta 'disperazione' tu possa avvertire con questo caldo afoso non avendo ancora risolto il problema del climatizzatore, per favore, sii paziente e attendi fiduciosamente che qualcuno risponda.

I solleciti intempestivi non sono 'graditi' e spesso sortiscono l'effetto inverso: infastidiscono.

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cavo di sbrinamento tagliato ??ma il cavo sbrinamento và da split interno a morsettiera compressore esterno ? (quella dovrebbe essere una protezione )riinserisci i due poli altrimenti prova ad inserire sui due poli tagliati dello split una resistenza da 3,47 ohm da 1/4 (solo prova ) se parte l'impianto vuol dire che deve rimettere il cavetto di sbrinamento

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ciao grazie tanto sei stato l’unico ad rispondermi allora il mio climatizzatore e montato cosi 3 fili marrone celeste terra che portano l’alimentazione allo split interno poi dallo spiit interno partono altri 3 fili marrone celeste terra che vanno al compressore poi c’è un cavo che e lo sbrinamento che viene collegato tra l’unita interna con quella esterna tramite spinotti il cavo non arrivava ed stato tagliato collegandolo con la stessa sezione di filo con dei cappucci elettrici il cavo e stato controllato con il tester ed funziona il filo tuttora e collegato al climatizzatore staccandolo e ricollegandolo non cambia nulla ho provato anche con la resistenza che mi ai suggerito ma non succede nulla anzi a ritardato l’accensione dei led in standby di qualche secondo, togliendo il coperchio sul motore esterno ho trovato un cavetto staccato di colore giallo sai per caso di cosa si tratta? non e che dipende dal quel cavetto il mal funzionamento?

Modificato: da vita.v83
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leva la resistenza e ricollega il cavo sbrinamento come prima quello che mi sembra strano e che marrone, blu e giallo verde vadano sia allo split che al motore esterno doppia alimentazione ?? non e' che ci sono dei fili di comando ...non saprei prova a fare due foto e inserirle qui

magari riusciamo a vedere l'inghippo

ciao

fai una foto anche al filo giallo ...magari hai un faston scollegato...

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Ciao allora ti faccio un disegno per evitare di smontare tutta la carcassa dello sprinter interno se e proprio necessario la smonto vediamo se si può fare qualcosa cosi

immaginese.jpg

dsc06751j.jpg

dsc06746s.jpg

cavosbrinamento.jpg

img0247jz.jpg

img0245lb.jpg

Modificato: da vita.v83
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allora ...dallo schema elettrico ...l'alimentazione và allo split interno L= phase marrone ,e= massa giallo verde ,n= neutro Blù

dai 3 morsetti a fianco sempre dallo split portiamo l'alimentazione al motore 1L=phase marrone ,N= blù e massa a terra giallo verde

poi ci sono 2 fili grigi che sono della sonda e lo spinotto con i 2 cavi gialli ... .

Dallo schema elettrico ci dovrebbe essere solo un cavo di connessione =communication cable

Dello split si puo' avere una foto della morsettiera di connessione interna ? troppi fili ...dalla foto vedo un cavo bianco, un cavo grigio ed uno nero scotciati più un'altro cavo grigio e i due di sonda e da capire dove và lo spinotto coi cavi gialli ...

se quello spinotto giallo non e' staccato dall'interno del motore può darsi che siano i cavi di comunicazione ma ne mancherebbe sempre almeno uno.

ora guardando bene c'è un faston di massa all'interno pure lui staccato ...ma chi ci ha messo le mani ??

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I cavo grigio non è della sonda ma è un cavo di comunicazione tra unità interna ed esterna ...fai questa prova staccalo e vedi prima dalla U.i. se hai presenza di tensione ( variabile o continua) e poi fai la prova inversa cioè verso la scheda esterna...dove non troverai segnale e quindi tensione sarà la scheda che ti ha salutato.

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prima della scheda penserei prima al fusibile se buono, provare il varistor che all'aumento della tensione (volt )diminuisce la resistenza ohmica strategicamente e' montato tra la fase di alimentazione e il trasformatore per evitare danni da diffondere ad altre fasi del sistema se c'è stato un aumento elevato di corrente il varistor sara' in corto.

Poi il trasformatore che da 220 primario trasforma in secondario da 10/20 volt AC(alternata) a questo punto entra in un ponte di diodi che col contributo del condensatore esce ad un minimo di 12 volt DC(continua) uscita che servirà la scheda di controllo con voltaggi di 5 volt per i termistori che dalla scheda controllano la temperatura della stanza (sonda di aspirazione )non che' evitare danni al compressore da eventuali malfunzionamenti ,mandando segnali al microprocessore ,il microprocessore puo' danneggiarsi per alta tensione direttamente su uno dei suoi terminali,tensione statica ,guasti gravi nella fonte di alimentazione principale,e' importante verificare tensione primaria e secondaria non e' una cosa semplice ...

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allora il collegamento e come ai detto tu come il disegno che ho fatto,

Il cavo bianco e un cavo per allarme utilizzato per prolungare il cavo con lo spinotto nero che vedi in foto cerchiato di rosso questi fili collegano l’unita interna con quella esterna

111111111sm.jpg

i fili che vedi in questa foto

img0246kg.jpg

quelli usati sono il blu, terra e marrone (ci sono in più il grigio e il nero che non vengono usati)

lo spinotto con i cavi gialli sembra collegato alla scheda elettronica può essere una predisposizione?

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Ciao Vitos ho appena fatto la prova prima prova con i fili collegati prova con il tester e non segnala nulla poi ho provato l’unita interna non segnala nulla provo il motore esterno la tensione c’è e variabile buon segno?

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allora il fusibile e ok per il resto non saprei dove mettere le mani,

questo climatizzatore quando e stato spostato ad un'altra camera subito dopo il montaggio ha funzionato facendo i capricci poi ha smesso dandomi l’errore di comunicazione ti può essere d’aiuto questo indizio?

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allora controlliamo lo spinotto con fili gialli, che non sia fuoriuscito da qualche scheda dentro il compressore dovresti aprire il coperchio superiore e trovare un innesto a baionetta di plastica con 2 fili ...fortunato se trovi la baionetta stesso colore o baionetta con i fili di stesso colore

2°controlla , il cavo di allarme che prolunga lo spinotto nero controlla che non siano invertiti i due fili sugli innesti split compressore ext,e che siano da 1,5 mm

3) quindi dallo schema e da come interpreto i fili , non c'è sonda di sbrinamento e quel grigio e nero sono liberi sia dalla parte del motore che dalla parte dello split giusto ?

me stai a fà sudà... :superlol:

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allora sono riuscito ad fare la foto ho dovuto smontare la carcassa dell'unita interna da questa foto puoi notare i fili nella morsettiera lato sinistrò terra N celeste 1L marrone sono i fili che vanno all’unita esterna mentre quelli di destra L nero N celeste terra sono i fili alimentazione che vengono dal quadro elettrico

2222rf.jpg

dal cerchio rosso puoi notare che il climatizzatore e spento e ci sono i led rossi che stanno indicare che il climatizzatore non comunica con l'unita ho inserito una parte delle spiegazioni dove indica il funzionamento delle spie33333333333w.jpg

più tardi verificherò i fili gialli se mi metto ora mi cucino sotto il sole se non dovessi trovare nessuna baionetta o innesto ?

2)il cavo e ok già verificato il corretto collegamento dei colori provato con il tester e funziona

3)guarda un’altra parte delle istruzioni e sottolineato in rosso ed e l'unico cavetto con gli spinotti che si trovo sul climatizzatore e dice cavo di sbrinamento

scansione0002ea.jpg

i fili grigio e nero sono liberi da entrambi i lati

figurati qua se more dal caldo :ninja:

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ho appena finito di smontare e rimontare il motore esterno ed ho fatto una cosa da pazzi ho smontato il coperchio superiore guardando la scheda non riuscivo bene a verificare se ci fosse uno spinotto a baglionetta allora ho smontato anche il laterale dove c'è la grata della ventola cosi riuscivo a vedere per bene tutta la scheda e mi sono accorto che cera un componente con un piedino ossidato

img0276ca.jpg

vedendo che cera ossidazione sul quel componente o pensato di staccare completamente la scheda scollegando una marea di fili

img0280wg.jpg

a prima vista la scheda sembra nuova anche sotto e messa bene verificando il componente ossidato con il tester sembra funzionare ho grattato via l'ossido poi mi sono accorto guardando la scheda sotto che sembrava che ci fossero saldature fredde sembravano un po’ spaccate pero sono state rifatte

img0290ib.jpg

img0289sm.jpg

img0288dg.jpg

con il risultato finale che continua a non funzionare

mi sono accorto che sulla scheda c'è un led verde questo led deve rimanere accesso quando il climatizzatore e alimentato? perche alimentando il climatizzatore il led rimane spento ho provato a verificare se il led funzionasse e funziona, il filo giallo non va collegato da nessuna parte vedi foto giù

44444444p.jpg

poi c'è un’altra scheda solo che non lo smontata

img0268fo.jpg

Modificato: da vita.v83
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Non vedo fili di comando descritti nello schema indoor ,e nella foto dello split .

Non vorrei che i fili gialli con lo spinotto siano i fili di comando.

le schede se non ci sono triac forati o condensatori bombati o bruciature a vista sembrano sani ..

oltre non sò che dirti ..

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può essere una predisposizione per un altro climatizzatore?

in che senso filo di comando?

la scheda e perfetta solo quel raddrizzatore a il piedino negativo ossidato che o pulito

come ti chiedevo prima sulla scheda c'è un led verde volevo sapere se questo led deve rimanere acceso oppure no? perche alimentando il climatizzatore il led rimane spento ho una strana impressione che il raddrizzatore e partito tu che dici?

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può essere una predisposizione per un altro climatizzatore?

in che senso filo di comando?

la scheda e perfetta solo quel raddrizzatore a il piedino negativo ossidato che o pulito

come ti chiedevo prima sulla scheda c'è un led verde volevo sapere se questo led deve rimanere acceso oppure no? perche alimentando il climatizzatore il led rimane spento ho una strana impressione che il raddrizzatore e partito tu che dici?

risposte:

1) no altrimenti avresti anche i tubi doppi e poi i cavi che hai portato sulla morsettiera è solo una alimentazione

2) COMANDI =connection cable di ventola , compressore e valvola 4 vie

3)potrebbe essere un led di verifica tensione o funzionamento

4)prova a sostituire il triac dissaldalo e cambialo costerà 2 euro oppure provalo attenzione alle polarità il primo piedino a sin dovrebbe essere il gate gli altri due anodo e catodo il triac non è altro che un scr doppio in antiparallelo,per provarlo dissaldalo e dagli una bassa corrente di 12 volt .

Senza alcun segnale sul gate il triac è disinnescato ed appare come in circuito aperto (tra i terminali A1 e A2). In ambedue le direzioni circola solo un' intensità di corrente trascurabile.

Se il terminale A2 è molto più positivo o negativo di A1 il triac può essere innescato e ciò avviene se si applica un segnale di apiezza sufficiente al gate tramite P1. L'innesco è estremamente veloce: pochi microsecondi. I terminali A1 e A2 assumono l'aspetto di un interruttore chiuso.

Il triac per essere innescato, sul gate serve solo un breve impulso positivo o negativo senza alcun riferimento alla polarizzazione del valore che appare ai terminali principali. Per produrre l'innesco è sufficiente una tensione al gate di uno o due volt con una intensità di qualche decina di milliampere. Così, come nel caso dello s.c.r., ma a maggior ragione, vi è quindi un notevole guadagno di potenza tra il gate del triac ed il carico. Una volta che il triac è innescato resta autoallacciato, il gate perde ogni facoltà di controllo, ed il dispositivo può essere disinnescato solo riducendo pressochè a zero la corrente che circola tra i terminali principali (A1-A2), ovvero al disotto del livello di tenuta. Di conseguenza, quando il triac è impiegato come interruttore per carichi alimentati dalla rete, disinnesca ogni volta che la sinusoide assume un valore zero, cioè al termine di ogni semiperiodo.

Quando il triac è innescato, tra i terminali principali (A1-A2) si sviluppa una tensione di uno o due volt, che deriva dalla saturazione. Quindi se un triac commuta un carico che assorbe 10A a 220V e vi è un potenziale di saturazione di 1,5V, la potenza controllata è di 2200W, ma nel triac va persa una potenza nell'ordine di 15W che possono essere facilmente dissipati con un radiatore adeguato. In sostanza, quindi, il triac costituisce un efficace sitema di controllo per carichi che funzionano in alternata.

Sia gli S.C.R. che i TRIAC funzionano come interruttori di potenza ad alta velocità e hanno un tempo di innesco, o accensione pari a pochi microsecondi.

PS:questa lo copiata girando su internet :whistling:

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