Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Rj040F2Hxea Unità Esterna In Blocco E4-01


Alexbe75

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo Alessandro, e non sono un tecnico e mi scuso anticipatamente per eventuali parole errate.

La situazione è questa:

Ho una unità esterna Samsung RJ040F2HXEA e due unità interne samsung.

Sono 3 anni che li utilizzo senza problemi sia inverno che estate.

All'inizio del primo caldo, quando sono passato in modalità condizionamento, l'unità esterna segnala errore E4-01 ed ovviamente non raffredda internamente.

Ho chiamato il tecnico che mi ha montato l'impianto, ha verificato la mancanza di una quantità minima di refrigerante, è stata ricaricata l'unità esterna, è stata pulita l'unità esterna, sono state fatte le prove di carico inducendo l'unità esterna a situazioni critiche (coprendo la parte posteriore dell'unità esterna), ed ha funzionato bene, sia in termini di assorbimento elettrico che in termini di valori di pressione.

Ora dopo 3 giorni , dall'intervento, siamo come prima:

-Accendo il condizionatore, imposto a 18 gradi, parte comincia a raffreddare e dopo 15-20 minuti comincia a tirar fuori aria non refrigerata e l'unità esterna segna errore E4-01 - (congelamento dell'unità esterna - arresto del compressore).

- Se accendo il condizionatore in turbo mode, dopo solo 5 minuti di raffreddamento comincia a tirar fuori aria non refrigerata e l'unità esterna segna errore E4-01 - (congelamento dell'unità esterna - arresto del compressore).

- ho notato che i connettori esterni (di mandata del gas) quando l'unità esterna è in funzione, si congelano esternamente tipo brina da ghiacciaia.

Ora, il tecnico ritornerà per verificare con gli strumenti la pressione del gas e altro...

e voi esperti che mi suggerite?

Grazie anticipatamente

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, prima di procedere alla carica dovevi, secondo me, procedere alla riprogrammazione dell'impianto mediante tasto k1.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie service_r-us, visto che il tecnico deve ritornare lo informerò del tuo suggerimento.

nel frattempo ho riflettuto su una situazione che vi riporto per completezza:

Ora a Roma ci sono esternamente circa 30 gradi, all'interno della mia abitazione ce ne sono 29.

Ho acceso da un ora i due spit interni impostando il primo (quello da 9000 btu) in turbo mode ed il secondo (quello da 7000 btu) a 16 gradi in automatico.

L'aria che fuoriesce da entrambe non è fredda, non è fresca, ma mi sembra che non faccia altro che ventilare aria, flebilmente fresca.

Mi sono recato sull'unità esterna, sul display, che indica il corretto funzionamento, viene visualizzato 01 - 17 lampeggiante ed alternato che da quel poco che ho capito dovrebbe rappresentare il buon funzionamento dell'unità e il 17 dovrebbe indicare la temperatura esterna rilevata.

Mi domando, ma non è per caso che essendo sballata la rilevazione esterna della temperatura, l'unità esterna calcola il raffreddamento necessario rispetto a questo valore?

In più, forse la sonda esterna di rilevamento temperatura è rotta?

Ringraziandovi del supporto, aspetto qualche dritta...

[aggiornamento] dopo circa un ora e 30, il display esterno segna 01 -30 e l'aria che circola internamente è leggermente più fresca.

spero che ora non vada in blocco come da thread aperto. vi aggiorno .Grazie

Ancora Grazie

Ciao

Modificato: da Alexbe75
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo il 17 indicato nel display di destra indica la frequenza di rotazione del compressore. la macchina è in fase di protezione, ha rilevato scarso scambio termico e per evitare alte temperature di scarico si mantiene basso. il ciclo di protezione dura al max 30 minuti dopo ti indicherà 'erroreche ha rilevato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare :-( per tutta la settimana, il condizionatore continua a darmi problemi:

- E4-01 - molto spesso

- qualche sera ha funzionato egregiamente senza segnalare nessun errore, per un lavoro di 4-5 ore

- Ho scollegato l'alimentazione all'impianto per 2 gg: quando son tornato ho riacceso e in questo momento dopo 30 minuti di attività - fuori sul display segna 01-16 quando fuori all'esterno ci saranno circa 30 gradi, l'aria che circola dentro è paragonabile a quella emessa da un ventilatore.

Non so cosa fare: è tutto in garanzia, il tecnico installatore suppone che forse è un problema delle sonde di temperatura degli spit interni che mandano in blocco l'unita esterna, a me sembra strano che entrambe gli spit abbiamo lo stesso problema.

Lunedì comincerò la via crucis per assistenza tecnica Samsung, ma secondo voi cosa può essere? l'errore è chiaro, ma la causa?

Grazie per la vostra pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'unità è scarica di gas.

comunque l'errore e401 significa:

Mancanza di refrigerante in raffrescamento (Verificare connessioni frigorifere u. interne ed esterna per identificare perdite, lunghezza tubazioni eccessiva, ltubazioni lunghe senza aggiunta di carica); ostruzione del circuito frigorifero o delle tubazioni di collegamento,

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica di gas ,ci deve essere qualche perdita prima di ricaricare altro gas che andrà perso in pochi giorni ..fai ricontrollare l'impianto in pressione di azoto o di gas ( a tua scelta o dell'installatore ) e poi lascia in pressione anche per 24 ore con l'azoto oppure col gas e con un buon rivelatore di fughe (il migliore è il sapone liquido) controlla tutte le giunte anche dentro la condensante e l'evaporante (split) se ventola e compressore girano il guasto è una perdita

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...