Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento Climatizzatori Ariston A-Mw12-Px A-Mw09-Px


miky_72

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, spero che qualcuno possa rispondere ai miei quesiti, avendo cercato sul forum, non ho trovato le risposte da me cercate.

Ho fatto installare da poco i due climatizzatori in oggetto, due modelli economici con tecnologia ON - OFF. L'installazione sembrerebbe essere stata effettuata per bene, da profano di climatizzatori quale sono, mi sembra che gli stessi raffreddino per bene gli ambienti dove sono installati.

Il problema è più che altro legato alle funzioni del telecomando, che in sostanza è questo:

http://www.ariston.com/media/files/143_446_Manuale%20telecomando%20Miros.pdf

Premesso che ho impostato il telecomando come riportato sul manuale, ho dei dubbi sui seguenti punti:

- Innanzi tutto, volevo chiedere se è normale che, in modalità raffreddamento, la funzione ON - OFF sia attiva solo con la ventilazione automatica; accade, cioè, che se imposto invece la ventilazione manualmente (1, 2 o 3 "freccette") il clima continua a raffreddare sempre, senza staccarsi una volta giunto alla temperatura impostata;

- nel caso in cui invece imposto la ventilazione automatica, il clima, normalmente, stacca circa 1,5 gradi sotto la temperatura impostata e riattacca circa 1,5 gradi sopra; ma a volte questa "regola" sembra disattesa, cioè il clima va un pò per i fatti suoi; è successo, addirittura che non riattaccasse più, benchè la stanza si sia riscaldata per ben più di 2 gradi rispetto alla temperatura impostata o che continuasse a raffreddare benchè la stanza si sia raffreddata ben oltre 2 gradi rispetto alla temperatura impostata sul telecomando (utilizzo un termometro digitale "oregon" per le misurazioni);

- la funzione "follow" (sensore della temperatura sul telecomando) sembra "sballare" la temperatura impostata: cioè se imposto 26°, dopo un pò di tempo trovo la temperatura impostata a 25°;

- in funzione "deumidificazione" non avverto i previsti cicli raffreddamento-ventilazione, ma il clima continua a raffreddare senza staccare; è poi normale che nella suddetta modalità non sia possibile impostare la temperatura, ma debba andare tutto in automatico?

Le suddette modalità di funzionamento rappresentano anomalie o sono del tutto normali? In caso siano anomalie, potrebbero essere causate da un errore di collegamento elettrico tra le 2 unità (mi riferisco ai 5 fili elettrici che ho visto collegare durante l'installazione)? Non credo che sia un problema legato alle sonde, dovrebbero essere difettate su entrambi i climatizzatori, comprati entrambi nuovi...

Ringrazio in anticipo chi potrà sciogliere i miei dubbi e chiedo scusa se mi sono dilungato troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...