Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Inverter: Dubbi Corretto Funzionamento


enrico88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho installato da poco un Samsung Inverter serie AQV10U, ed ho un dubbio in merito al funzionamento del compressore: questo funziona, di fatto, in maniera intermittente, nel senso che si attacca per un po' e poi si spegne, per poi tornare ad accendersi etc.

Non dovrebbe essere, questo, il funzionamento degli on/off? E' corretto che si comporti così anche un inverter? C'è da dire che la temperatura impostata è, per nostra scelta, non troppo "spinta", normalmente è settata a 28° o a 27°.

Altra cosa: a volte la temperatura ambiente sembra scendere troppo in relazione a quella impostata sul telecomando. Spegnendo e riaccendendo il clima pare funzionare correttamente, mantenendo la temperatura di target. Poiché l'unità interna non è dotata di display per visualizzare la temperatura impostata, è possibile che in alcuni momenti si disallinei rispetto al telecomando?

Grazie a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per la risposta.

E' un modello che ha problemi? E' il nostro primo condizionatore, la casa non è molto calda (muri spessi) e quindi non abbiamo preso un modello molto costoso, anche se abbiamo puntato sull'inverter.

Comunque sì, i tubi sono lunghi poco più di 3 metri (credo 3.5 o giù di lì).

Quella della temperatura è una cosa che ho notato anche oggi: settato a 28°, l'ambiente stava a 27.7°. Lo setto a 29° per vedere se aumentava, niente... continuava a tenere il compressore acceso. Poi ho spento e riacceso a 29°, la temperatura si è alzata fino a 28.8°, poi ho rimesso a 28°, e la temperatura è scesa, ma fermandosi a 28.6°!!

PS: naturalmente quando parlo di temperature dell'ambiente, intendo che il climatizzatore si ferma e mantiene la temperatura scritta, insomma durante gli stati stazionari e non nei transitori!

Modificato: da enrico88
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unita raggiunto il target di temperatura, prima di spegnersi, attende ben 3 volte. se imposti 26 gradi a freddo, l'elettronica al terzo raggiungimento della temperatura desiderata +/- 0,5°, ferma il compressore. se vari sempre la temperatura o spegni ed accendi l'elettronica azera il controllo e ricomincia...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito la cosa dei 3 raggiungimenti: se il compressore è in funzione, la temperatura interna dovrebbe calare in maniera monotona, come fa a raggiungerla per 3 volte?

Comunque, ieri ho staccato la corrente e lasciato un minuto staccato, ora pare funzionare bene! Il problema era proprio che settato, ad esempio, a 28°, con temperatura ambiente a 27.7° continuava ancora ad andare, e magari anche alzando la temperatura di target a 29° non si fermava!!

Speriamo non ci siano altri problemi e vada bene così, comunque mi farebbe piacere capire meglio la logica di controllo! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se tu imposti 27°C a freddo il motore parte e incomincia a raffreddare. man mano che raggiunge la temp. desiderata riduce i giri del compressore. prima di fermare il compressore attende di soddisfare il target 27°C per 3 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi oscilla attorno alla temperatura di target e si spegne al terzo raggiungimento, giusto? Interessante, ho studiato qualche fondamento di controlli a retroazione ed è impressionante come si possa far fare ad un sistema quello che si vuole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...