Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Inverter Fuji


skysun63

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono certo che qualcuno saprà darmi una risposta esauriente al mio problema.

Ho installato un climatizzatore inverter Fuji con unità esterna RO-9lA.

Lo stesso è stato smontato per rifacimento facciata e rimontato dopo 2 mesi.

Ma ahimè. non funziona.

Lampeggia in continauazione la spia verde del timer sulla unità interna e non parte l'unità esterna.

Avendo due condizionatori dello stesso tipo abbiamo anche provato a scollagare l'unità dell'altro condizionatore(funzionante) e collegarlo alla unità esterna non funzionante. Risultato: stessa spia verde timer lampeggiante sullo split. Il mio tecnico ha detto che è la scheda dell'unità esterna e che la sua sostituzione si aggira sui 450 euro e da qui il consiglio di montare un vailant non inverter.

A questo punto mi rivolgo a voi.

Riesco a trovare una scheda per l'unità esterna sopra indicata (usata o nuova non interessa)?

Se qualcuno ne è in possesso e se effettivamente il guasto è riparabile con la sostituzione della scheda, sarei pronto a comprarla.

Grazie a tutti anticipatamente.

Se e come spero e credo qualcuno risponderà al mio quesito, può farlo anche all'indirizzo email ******* [at]******.**

Grazie ancora a tutti.

Modificato: da Cristiano Casagrande
Da regolamento: divieto di inserire indirizzi email personali se non nella forma ****@plcforum.it o ****@plcforum.eu
Link al commento
Condividi su altri siti


da qui il consiglio di montare un vailant non inverter.

Della serie ho una Ferrari, anzichè ripararla mi compro una Panda 30 a carburatore che spendo meno.

Riesco a trovare una scheda per l'unità esterna

Ma l'unità interna per caso ha due sportellini che si aprono tipo ante di un armadio per accedere i filtri? Dovresti darmi intanto il numero esatto di lampeggi. Se è come penso io l'U.E. del tuo modello non ha una scheda ma ne ha quattro ed è abbastanza complicato capire quale è andata a farsi benedire. Prova a cercare un centro assistenza Fujitsu o General, dovrebbero essere in grado di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento non è consentito mettere il proprio indirizzo email in un post del sito, uno dei moderatori provvederà a breve a rimuoverlo.

Per caso il condizionatore è stato rimosso (e rimontato) da un impiegato dell'azienda che ha rifatto la facciata? In quel caso chiamali e chiedi a loro di provvedere al danno, senza spese da parte tua, inoltre poiché non è una macchina per nulla vecchia (cos'è, 2007 per caso?) con un ottimo rendimento e pure inverter (di marca!), cambiarla con una cineseria ON/OFF rimarcata è proprio da inavveduti secondo me!

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=ro-9la.%20fuji&source=web&cd=2&ved=0CFYQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.fujiklimatizace.cz%2Fke-stazeni%2Fsm-nastenne-jednotky%2Finverter%2Frs-9la-12la.pdf&ei=1Q78T86wDMTYsgayrNCjBQ&usg=AFQjCNFDbvCCBh4_bPRK6VPvXmK9GlsP_Q

Al collegamento che ti ho indicato trovi una descrizione dettagliata del messaggio di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come pensavo è proprio il modello che dico io e ha 4 schede sull'U.E. Di norma salta la scheda filtro in seguito a banali sbalzi di tensione ma non è detto.Trattasi della prima serie inverter Fujitsu che comunque sia è anni luce meglio del Vaillant che ti hanno proposto. Gabriele il pdf su quale sito l'hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele il pdf su quale sito l'hai trovato?

Una semplice ricerca con le parole "RO-9lA." lo porta come terzo o quarto risultato mi pare

Ribadisco, io un condizionatore come quello non lo cambierei mai per un cinese rimarcato :) e poi se la macchina si è rotta immediatamente dopo essere stata rimontata la magagna la hanno fatta quelli che ci hanno messo le manine sante... quindi a loro rimediare secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi se la macchina si è rotta immediatamente dopo essere stata rimontata la magagna la hanno fatta quelli che ci hanno messo le manine sante...

Potrebbe anche essere un caso. Si rompono "spesso" quelle macchine. Ho messo spesso tra virgolette perchè in realtà non è poi così frequente il guasto, se però vado a fare una conta delle macchine Fujitsu che ho riparato negli ultimi 2 anni un buon 95% trattasi della prima serie inverter che è appunto quella del nostro amico skysun che ha un'elettronica piuttosto delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Intanto chiedo scusa per l'email inserita: non essendo un frequentatore assiduo non sapevo di questo e ne sono profondamente addolorato.

Ringrazio tutti per le risposte. Oramai il vailant mi è stato montato in quanto c'era urgenza per mia madre malata.

Riguardo al rimontaggio della macchina, lo stesso è stato effettuato dagli stessi tecnici che l'hanno montato la prima volta, poi smontato per i lavori esterni. Il problema è che non ricordiamo se subito dopo la fase di rimontaggio, il condizionatore sia stato acceso per provare.

Tenete presente che sono stati smontati ambedue le unità esterne e rimontate lo stesso giorno.

Il tecnico ha detto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione e anche se volessi rifarmi con l'Enel, non avendo assicurazioe, non ci risolverei assolutamente nulla.

Se fosse giusta la diagnosi di innohit, quanto costerebbe la scheda filtro? Mi conviene acquiestarla e provare? Il tecnico ha chiamato il centro assistenza di Milano e gli è stato riferito che il lampeggio continuo del timer è dovuto alla scheda della UE e che la sua sostituzione prevede uun costo che si aggirerebbe su 450 Euro.

Un consiglio.

Mi conviene ordinarla e a questo punto farlo montare a casa mia?

Vi ringrazio anticipatamente e ripongo le mie scuse per quanto accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ha chiamato il centro assistenza di Milano e gli è stato riferito che il lampeggio continuo del timer è dovuto alla scheda della UE e che la sua sostituzione prevede uun costo che si aggirerebbe su 450 Euro.

Siamo alle solite.... quale delle quattro? :smile:

Se fosse giusta la diagnosi di innohit, quanto costerebbe la scheda filtro? Mi conviene acquiestarla

Purtroppo per diagnosticare quale (o quali) delle schede è da sostituire, ci sono due strade: la prima è avere dimestichezza di elettronica nonchè la giusta strumentazione e fare le diverse prove citate sul manuale diagnosi Fujitsu, la seconda, quella che purtroppo seguivo io quando lavoravo per il CAT Fujitsu, essendo un termoidraulico e non un elettronico, è quella di portarsi dietro tutte le schede e cambiarle una per volta fino a trovare quella guasta. Detto questo la sola scheda filtro non ha un costo eccessivo, dovrebbe aggirarsi sul centinaio d'euro o forse anche meno, però non è detto che sia quella, o non solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...