Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Climatizzatore Mitsubishi


nobolino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un quesito da porvi, sicuramente banale e scontato per i più esperti.

Ho da installare in casa mia un trial della mitsubishi, al momento non con me la sigla del modello, comunque si tratta di una macchina di circa 5 anni fa, collegamento con 5 fili, il mio dubbio è:

siccome, quando ho smontato il tutto per traslocare, ho tagliato i fili esattamente come erano installati (e perfettamente funzionante), ho notato che praticamente dei 5 fili, 3 sono l'alimentazione, fase, neutro e terra e gli altri due, contrassegnati da una sigla identica sia sull'unità esterna che su quella interna, il mio quesito è: le alimentazioni delle unità interne, posso collegarle direttamente nella scatola di derivazione, dove ho creato un centro stella di tutte le unità o devo portare le alimentazioni in comunicazione unità esterna-unità interna?

Nel caso potessi fare come dicevo io, si tratterebbe di portare soltanto due cavi dalla derivazione alla unità esterna-interna.

Premetto che nel centralino, vi è una linea dedicata per l'impianto di aria condizionata.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


per fare quello che proponi che non sarebbe corretto devi guardare nella morsetiera dell'unita est se per caso i morsetti contrasegnati come alimentazione hanno dei ponticelli interni in maniera che in pratica e lo stesso cavo ma attenzione a non invertire fase e neutro ripeto procedura non corretta ma forse funziona con modello esatto si puo risalire allo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...