Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Compressore A R22


Cristiano Casagrande

Messaggi consigliati

Cristiano Casagrande

Ma infatti, io ho messo tutti termostati regolabili di quelli "universali" -30°/+30°, quello "delicato" da regolare è quello sull'evaporatore, proprio perchè se io imposto, ad es. -5° in cubetto si forma a metà perchè l'evaporatore arriva velocemente a -5° e poi il tempo del timer è troppo "corto", quindi è per quello che mi tocca scendere di temperatura, in modo che anche il ciclo complessivo dura di più e il cubetto si forma..

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ah ho capito quello che hai messo, non va assolutamente bene, è vero che è regolabile ma ci devi mettere un "termostato da evaporatore", che è tutto diverso, ha un lungo capillare che va messo esattamente dov'era il vecchio.

Il problema di quello che hai messo è che attacca e stacca con un differenziale troppo basso, il termostato da evaporatore non sente la temperatura dell'evaporatore, poniamo che è a -5°C, bensì "suppone" che ci siano -5°C per cui attacca e stacca con molto più RITARDO e tiene il timer acceso e spento il tempo necessario.

Se mi dai il modello esatto del fabbricatore, nome marca e matricola ti dico io quello che devi metterci, che è regolabile in maniera particolare per adattarsi a cambiamenti, ma probabilmente ti basterà mettere quello nuovo già tarato e il fabbricatore funzionerà regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Si in effetti hai ragione, però avevo messo uno di questi "universali" perchè essendo la sua funzione solamente quella di far partire il timer, non fa tanta differenza, perchè il compressore continua ad andare sempre e comunque, quindi una volta superata (in negativo ovviamente) la soglia impostata non c'è pericolo che la temperatura si rialzi fino all'inversione del ciclo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh non è proprio così, partiamo da capo.

Il compressore parte, l'evaporatore (ossia i bicchierini capovolti) comincia andare sotto zero, una pompa spruzza acqua da sotto in su, man mano l'acqua congela contro l'evaporatore e qui interviene il termostato.

Questo termostato speciale, ripeto speciale, "sente" quando il ghiaccio si è formato, fa partire il timer che comanda una serie di sequenze, tipo far partire l'inversione di ciclo per riscaldare l'evaporatore e staccare i cubetti, o altro.

Ripeto questo termostato speciale non sente la temperatura dell'evaporatore, ma intuisce quando si è formato il ghiaccio, so che può sembrare strano e ti informo che ci sono più di 20 termostati diversi, per non dire 30!, perchè ogni "cella" ha il suo coefficiente di freddo, ossia crea la sensazione di freddo che fa sentire al termostato che si è prodotto il ghiaccio.

Quello che hai messo appena sente -5 o -10 fa partire sì il timer, ma appena parte l'inversione di ciclo e l'evaporatore di scalda, essendo il differenziale basso fa ripartire subito il compressore o qualcosa di simile, in tutti i modi devi rimetterci l'originale, altrimenti sarebbe troppo comodo e lo farei pure io quando devo sostituire questi termostati...

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotizzando che sia un compressore a r134a di tipo universale come il TL5G della Danfoss

avremmo

con evaporazione a -20 e condensazione a 35 una resa di 185 watt e capillare diametro 1,0 mm lungo 170 centimetri

comunque per calcolare sti capillari c'è da sapere per bene sia la temperatura di condensazione che di evaporazione altrimenti sono calcoli inutili e sarebbe opportuno avere i dati di resa del compressore perchè la designazione commerciale in frazioni di HP non è usata da tutti e perdo + tempo a ricavare io le potenze frigorifere che a determinare il capillare

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giusto per curiosità, e perchè non sembri che questi termostati evaporatori che si comportano in modo così bizzarro siano oggetti alieni e poco comuni, ossia NON sentono una certa temperatura ma SUPPONGONO che se il capillare (perchè non hanno un bulbo ma un capillare, che contribuisce TUTTO a rilevare la temperatura!) è ad una certa temperatura, ALLORA l'intera cella è alla temperatura desiderata, non sono nient'altro che i milioni che comandano i frigoriferi di casa, quelli con dei numeri da 1 a 7!

Anche in questo caso, nonostante la temperatura di evaporazione è attorno ai -10°C, il termostato stacca in modo da far avere ALLA CELLA la temperatura poniamo di +4°C.

Si potrebbe obbiettare che basterebbe mettere un termostato che segna le temperature ed impostarla a +4°C e sarebbe lo stesso, infatti in entrambi i casi la temperatura in cella è di +4°C.

La differenza è che il termostato "strano" non fa partire subito il compressore, che non è fatto per accendersi e spegnersi troppe volte e ogni volta che c'incantiamo davanti al frigo a decidere se bere la Pepsi o la Coca, per cui possiamo tenere lo sportello aperto per molto tempo senza che il compressore parta, cosa che non succederebbe se usassimo il temostato che indica la temperatura, ossia quello che hai messo come cambio nel fabbricatore, che con un differenziale basso appena la temperatura salisse di pochissimi gradi, farebbe partire il compressore che invece dovrebbe stare fermo.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Grazie Erikle, per i dati, appena vado a prendere la macchina, che al momento non ho qui, posto tutti i dati possibili.

@ Frigorista Modena, non ci avevo pensato, vediamo se mi sono svegliato e ho capito...

Il termostato originale sente la temperatura, e con un certo ritardo chiude il contatto, quindi parte il timer, ad un certo punto si inverte il ciclo, la temperatura sale, e il termostato, prima di aprire il contatto, "aspetta" un determinato tempo..

Il termostato che ho messo io invece fa i cambi immediati, quindi appena arrivo a -5° parte subito il timer, poi per quando riapre il contatto perchè l'evaporatore si scalda, non ci sono problemi perchè in "sbrinamento" questo termostato non ha alcuna influenza.

Io ho sbagliato pensando che nel "ritardo" del termostato originale la temperatura dell'evaporatore continuasse a scendere, cosa non necessariamente vera, e quindi di poter "ricreare"il ritardo, impostando una temperatura più bassa. E quindi in effetti posso farlo evaporare tranquillamente a -5° come è logico, mettendo il termostato "da evaporatore".

A far le cose di fretta e senza pensarci più di tanto ci si incarta facilmente quando non si è abituati, perchè come già detto io faccio queste riparazioni solo a livello di hobby per amici e parenti.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esatto Cristiano, più o meno è proprio così, se ti può consolare i fabbricatori di ghiaccio sono tra i circuiti più rognosi che possano capitare ad un frigorista, per cui se riesci a metterlo a posto sei sicuramente molto in gamba!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Cristiano Casagrande

Ciao, eccomi qua, dopo un po' di tempo di inattività o "sventrato" la macchina in questione, tolto il vecchio compressore e fatto qualche controllo in giro, del vecchio compressore confermo che era da 1/5 HP e da 4,52 cc. Il vecchio capillare è lungo 3,20 metri, il diametro non ve lo saprei dire però..

A questo punto opterei per una sostituzione con gas R404A temperatura di evaporazione di compresa tra -5 e -10 gradi e temperatura di condensazione di 30 gradi.

Se Erikle mi fa quest'ultimo calcolo senza mandarmi a quel paese, (ho dei libri di questa materia, ma i calcoli sono solo per le valvole termostatiche, non per l'evaporazione a capillare), faccio il lavoro e poi vi so dire l'esito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Tranquillo, intanto ho ordinato un po' di roba.. Poi se posso, che libro consulti per questi calcoli? A me piace anche cercare di capire il perchè quando faccio qualche lavoro, ho libri in materia, ma sono abbastanza teorici e non parlano mai dei calcoli relativamente ai capillari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano , dalla rete puoi scaricare il programma free "dancap" che dandogli alcuni variabili tra le quali temp. cond e evap e potenza frigorifera del compressore ti calcola la lunghezza e diametro del capillare , anche se , mi piacerebbe sapere quali formule si adottano per il calcolo del capillare.

Comunque in base ai dati da te scritti con temp. di evaporazione di - 10 hai un capillare con lunghezza 1.82 mt e diametro interno di 1.25 mm mentre se vuoi una temp di evaporazione devi accorciare a 1,63 mt. sempre con lo stesso diametro interno.

ecco il link dove scaricare il software:

http://dancap.software.informer.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
a me risulta un capillare con diametro interno di 1 mm e lunghezza di 1,3 metri con +30 di condensazione e -10 di evaporazione

Mmm...e di nuovo i canonici -10 di evaporazione...sarà un caso...?

Link al commento
Condividi su altri siti

è lui che ha chiesto per - 5 o - 10 io ho preferito far di conto sul -10 anche perchè il capillare a essere precisi dovrebbe comunque essere ottimizzato sul prototipo ( i calcoli sono solo di massima)..in questo caso sulla macchina reale e per per passare a -5 c'è da accorciare e su un capillare è piu comodo da accorciare che da allungare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Cristiano Casagrande

Ciao a tutti, scusate se non mi sono più fatto sentire, ma ho fatto il lavoro solo la settimana scorsa..

Allora come temperatura ho lavorato sui -10 proprio per il motivo detto da Erikle, se era troppo bassa, per accorciare il capillare poi ci mettevo poco, allungarlo sarebbe stato un po' più complicato.

Comunque capillare da 1mm lungo 1,20m, Gas R404A, compressore Cubigel indicato da Erikle e temperatura di evaporazione + 30 °, messo sull'evaporatore un termostato equivalente all'originale, come giustamente fatto notare da Frigorista Modena e la macchina del ghiaccio che funziona meglio di prima, nel senso che ci mette meno tempo per compiere un ciclo e fare i 18 cubetti di ghiaccio, unico problema, forse, ma vedrò nel tempo è lo "sbrinamento" nel senso che quando inverte il ciclo si scalda un po' troppo poco, ma se ci fossero problemi aiuterò con una piccola resistenza di sbrinamento elettrica.

Quindi riparazione effettuata con successo grazie soprattutto ai vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Di nuovo bravo Cristiano, il fabbricatore di ghiaccio è un osso molto duro da riparare, e se ce l'hai fatta non aver paura di niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. per quello che riguarda l'inversione di ciclo per staccare i cubetti, lascia perdere le resistenze o altro, deve bastare quello che fa normalmente, se ti sembra scaldi poco ci dev'essere qualche altro problema che devi scoprire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
turista della democrazia

Con R404 al posto di R22 il condensatore diventa piccolo, la miglior soluzione era mettere compressore da 404 e caricarlo con R422D, non vi era bisogno di cambiare capillare e termostati, la macchina rimaneva frigoriferamente bilanciata come in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

si peccato che il 404 debba avere l'olio poe mentre il 22 il minerale.

se hai impianti con capillare il rischio è che si formino grumi di piccole dimensioni dovuti alle viscita diverse dei due olii.

comunque se va sei fortunato. non estenderei la fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, confermo, ora che è passato un po' di tempo che la macchina funziona perfettamente, compressore per R404, gas R404 capillare sostituito e fatto il lavaggio del resto delle tubazioni, e aggiungo che la macchina risulta essere anche più veloce nella produzione di ghiaccio e con un minor consumo di energia elettrica e acqua per il raffreddamento del condensatore. Quindi direi che il lavoro, nel mio caso, è perfettamente riuscito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...