Vai al contenuto
PLC Forum


Gocciola Split Interno Mc Quay 9000


franco_1975

Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei esporvi un problema che mi sta dando filo da torcere e che spero che qualcuno di voi ha già risolto.

il problema consiste in una fuoriuscita di goccioline d'acqua dall'unità interna provenienti non dalla vaschetta di condensa bensì dal ventilatore interno

ho notato che il condizionatore presentava una forte produzione di condensa

alche mi sono misurato le pressioni di esercizio dello stesso e si aggiravano sui 9 bar

un po eccessivi ma consideriamo che l'unità esterna è posta su un balcone soleggiato per l'intera giornata e la signora ha pensato bene di posizionare difronte alla macchina una bella tenda parasole che crea una cappa di calore proprio davanti l'unità esterna.

inoltre il condizionatore è posto in una cucina montato su una predisposizione con vaschetta di raccolta acqua, il tubo di condensa della macchina però scarica nel senso contrario al lato dove si trova il foro raccolta acqua della vaschetta di predisposiziione

ho provato comunque a scaricaci un paio di bottiglie di acqua da 2 lt e ho notato che l'acqua va via tranquillamente.

ho smontato la batteria interna jper verificare il canale di scarico condensa retrostante il ventilatore per effettuare una pulizia ma questo mi risultava pulito

ho pensato che le goccie di condensa provenissero dalla parte alta della batteria le quali cadendo in modo eccessivo non scivolavano nella vaschetta di condensa bensi cadevano direttamente sul ventilatore e quindi mi provocavano tale problema

ma come risolvo una situazione del genere?

ho pensato anche ad aggiungere un po di gas al condizionatore ma la pressione sembra essere gia alta

nb l'anno scorso ho dovuto aggiungere circa 200 gr di gas alla macchina che risultava essere scarica

non credo ci sia stata una scomposizione della miscela del gas in quanto la macchina raffredda che è un capolavoro

tuttavia il problema comincia ad essere fastidioso in quanto il cliente comincia ad essere impaziente visto l'avvicinarsi di altre ondate di caldo.

se richiama provvedero a fare una carica pesata ma non penso che il problema si risolverà, vi prego aiutatemi grz

Link al commento
Condividi su altri siti


9 Bar ...immagino che il refrigerante in questione sia r410A ( se è un R22 o r407C è molto alta) e tutto sommato nelle condizioni in cui è montata la macchina direi che va benone ...

A me personalmente mi è capitato parecchie volte di impazzire con questa condensa che mi esce dal lato ventilatore e sempre , ripeto sempre, le cause erano 2

1 scolo bacinella retrostante alla batteria ( per intenderci quella che serve per la parte a V della batterai) con buco di espulsione verso bacinella principale intasato.

2 Piccola lesione sulla scocca in plastica nella parte posteriore del clima , quella di dietro, che combacia con il vano ventilatore...per vedere questa lesione devi buttare giù l'unità interna.

In rarissimi casi vi è stato un problema del costruttore dove la batteria non alloggiava per bene sulla vaschetta e capitava che ogni tanto insieme a qualche metro cubo di aria gelida sputasse anche qualche gocciolina

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...