Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Canalizzato.. Problemi Di Potenza Mandata Aria...


Del_user_173974

Messaggi consigliati

Del_user_173974

Buongiorno a tutti, ho acquistato circa 3 anni fa un piccolo appartamento a Firenze con un climatizzatore Daikin canalizzato sulle 3 stanze vivibili (soggiornino/angolo cottura, camera da letto matrimoniale e cameretta). Il problema che ho sempre riscontrato dal sistema di raffreddamento è il seguente, nella camera da letto matrimoniale e nel soggiornino/cottura la ventilazione è fortissima e il raffreddamento molto adeguato...

cosa completamente differente si riscontra nella cameretta singola, dove la potenza d'aria è assolutamente inferiore rispetto alle altre due stanze con il conseguente non abbassamento della temperatura come succede per gli altri locali della casa...infatti passando da una stanza all'altra, si riesce a sentire la differenza termica (che purtroppo è evidente e non rende piacevole soggiornare all'interno della cameretta, insomma fa caldo!).

L'impianto interno è a tre fori di uscita dell'aria (sono riuscito a vederlo grazie ad una piccola webcam inserita dentro un foro per l'illuminazione, infatti il problema grosso è che dopo aver inserito l'impianto interno MODELLO BYBS71DJW1 DAIKIN, hanno successivamente effettuato la controsoffittatura per tenere nascosti i tubi e quant'altro.. con il problema però, di non poter effettuare nessun tipo di manutenzione e comunque di controllo se non distruggendo parte del controsoffitto in cartongesso...

prima di distruggere tutto, come posso intervenire? ho notato che la canalizzazione che va verso la cameretta è inserita nell'ultimo foro a destra dell'impianto interno...

spero di essermi spiegato al meglio, aspetto qualche vostro consiglio!!

Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi controllare che non ci siano delle serrande chiuse sulle bocchette di uscita dell'aria, se è così aprile tutte!

Poi devi vedere dove l'unità canalizzata aspira l'aria e guardare se ci sono dei filtri probabilmente sono sporchi.

Se i filtri sono nella UI devi distruggere il controsoffitto per accedervi, a meno che non ci sia una botola che tu non vedi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_173974

Ciao e grazie per la risposta.. purtroppo le serrande che si trovano nelle bocchette delle tre stanze, sono aperte tutte allo stesso modo (massimo). I filtri sono accessibili dall'unità esterna.. vi posto anche una fotografia se mi riesce, e sono completamente puliti.. nessuno strato di polvere o altro, effettuo la pulizia ogni sei mesi.

foto del daikin gruppo interno

https://docs.google.com/open?id=0B7E8JzeezUIMb1QxR0IzM1FyVW8

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema lo hai sempre riscorntrato evidentemente il canale che giunge nella cameretta è pieno di perdite di carico ...potesti parzialmente risolvere se hai delle serrande , o le puoi semper aggiungere, sulle bocchette di mandata delle altre stanza che vanno meglio..praticamentte le devi chiudere di più per dare prevalenza alla cameretta ovviamente raggiungendo un compromesso termico e fonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_173974

La cosa strana, che ho già provato a chiudere anche completamente le altre uscite (quella di camera e salotto/cucina) ma non si ha un aumento dell'uscita nel canale della cameretta... è quasi come se ogni canale fosse perfettamente distinto.. per questo postavo il modello preciso del climatizzatore, con la speranza che qualcuno avesse degli schemi del modello o istruzioni esatte di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_173974

Niente serrande motorizzate (se intendi le serrande che danno sulle camere...) e il tubo è attaccato, l'aria se pur a bassa pressione... esce, ed è fredda, molto fredda! Io infatti pensavo che viste le tre uscite, fosse possibile che le prime due avessero una portata TOT e l'altra uscita, quella che va verso la cameretta, avesse una portata ridotta.. ma non posso esserne sicuro, e non voglio distruggere tutto prima di qualche certezza in piu'!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto penso che dovresti aprire per capire cosa diamine provocano questa perdite di carico che ti impediscono il corretto afflusso d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se le sezione fossero insuffcienti almeno avresti ottenuto una velocità maggiore, dico velcità non portata.

a questo punto sembra quasi un muro o non si sa cos' altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_173974

Ciao Remo, e grazie a tutti per le risposte.. proprio oggi mi sono messo lì con la telecamerina ad infrarossi, per controllare attraverso il foro dei faretti alogeni che cavolo avessero fatto... e si, l'uscita verso la cameretta segue un percorso in tubo di pvc, purtroppo poi si va ad inserire in un foro lungo il muro e proprio lì c'è una curva a gomito come dici tu Remo..

pensi possa essere questa curva che fa tutto sto danno? mi sembra quasi impossibile.. anche se a questo punto non capendoci molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
purtroppo poi si va ad inserire in un foro lungo il muro e proprio lì c'è una curva a gomito
Potrebbero essere cadute di portata,dovuta alla sezione del pvc.

O più semplicemente,si è staccato quache raccordo.

Niente di più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_173974

Che si siano staccati i raccordi la vedo difficile, perchè quelli che vedo e riesco a toccare, sono tutti incollati con il silicone.. boh.. vi ringrazio comunque per le risposte, dovrò fare un po' di d istruzione!

Per la portata del tubo in pvc che intendi? non sono un esperto.. anzi ci capisco proprio zero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao freespirits Le pale dell' motore sono intasati? oppure hai provato se possibile chiedere ad assistenza tecnica come omentare dal comando alta prevalenza.Su nuovi modeli e con il nuovo comando ad filo è possibile questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dice freespirits.....

Il problema che ho sempre riscontrato dal sistema di raffreddamento è il seguente, nella camera da letto matrimoniale e nel soggiornino/cottura la ventilazione è fortissima e il raffreddamento molto adeguato...

cosa completamente differente si riscontra nella cameretta singola, dove la potenza d'aria è assolutamente inferiore rispetto alle altre due stanze con il conseguente non abbassamento della temperatura come succede per gli altri locali della casa...

il problema è la singola tubazione, non la portata ne la prevalenza del plenum principale ,aumentando la pressione aumenterebbe già di troppo la portata e il freddo in camera da letto e soggiorno con rischio di rumorosità di turbolenza dell'aria.

Sarebbe utile riuscire a chiudere le due serrande funzionanti misurando il miglioramento sull'unica bocchetta difettosa ,se la differenza è poca potrebbe essere la linea del tubo occlusa o incurvata da bloccare il flusso oppure che si sia staccata da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao freespirits,

ci puoi dire quanto è lungo e quante curve ha il tubo che va in cameretta e se il diametro del tubo della cameretta ti sembra uguale alle altre due mandate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ti abbiano installato un canalizzato a bassa prevalenza, che di fatto non ha una pressione statica alta, e poi abbiano esagerato con la lunghezza della canalizzazione in concomitanza all'utilizzo di una sezione troppo piccola per la canalizzazione.

Comunque sarebbe utile sapere il modello del climatizzatore per poter effettuare una ricerca e valutarne le caratteristiche, inoltre dovresti controllare il diametro/sezione della tubazione ed il tipo (flessibile; rigida; circolare; rettangolare; ecc...). Altra cosa utile è sapere se esiste una bocchetta di ripresa dell'aria nella stanza incriminata o se hanno utilizzato magari la stessa bocchetta sia per la mandata che per la ripresa (in questo caso dovresti trovarla divisa internamente da una paratia).

Controllare tutto è abbastanza semplice, infatti le bocchette sono fissate a vite (si vedono) o a pressione, nel qual caso basta tirare (non utilizzare cacciaviti o altro per fare leva solo le mani).

Tieni conto che se hanno utilizzato una tubazione flessibile a sezione circolare, coibentata o no che sia, se la stessa non è tesa correttamente potrebbe creare riduzioni di diametro.

L'altra situazione che mi potrebbe venire in mente è che chi ti ha posato i faretti nel contro soffitto ti abbia emmentallizzato il canale.... :-)

nel qual caso ti dovresti accorgere della cosa facendo una semplice prova: Chiudi tutte le bocchette di uscita dell'aria tranne quelle della famosa stanza, vai vicino ai filtri e vedi se hai rientri di aria fredda (non ventilata ma fredda).

Se hai rientri c'è sicuramente una bella falla sul tubo.

Certo sarebbe meglio effettuare prove con anemometro e termometro, però, in assenza di questi strumenti, ti devi affidare un pò alle tue sensazioni.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...