Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Ewaq005Abv3P Allarme 7H


andreaman

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho montato un chiller sopracitato circa 3 anni fa,tutto regolare ogni estate lo accendo, spurgo e parte tranquillamente.

premetto che in raffreddamento uso solo due ventilconvettori carrier chiudendo il resto dei termosifoni.

Questa volta per farlo partire ho dovuto lasciare un termosifone aperto (in ricircolo)perche' se lo chiudevo spuntava allarme 7h .

Seguendo le istruzioni (risoluzione problema 7h) eseguo tutte le operazioni di :spurgo aria,pulizia filtro,controllo vaso espansione,pre-pressione vaso espansione,pressione acqua,regolazione pompa ecc. ma senza risultato.

Cioe' accendo da pannellino di comando,parte la pompa (vedo simbolo e mi assicuro che effettivamente la pompa gira)dopo circa 10 secondi va in allarme,potete aiutarmi

Grazie andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


che Dt hai tra ingresso e uscita acqua??

I ventilconvettori sono spurgati??

qualora tu non l'abbia fatto, fai girare la pompa senza vite centrale faciliterai cosi la fuoriuscita di un eventuale bolla d'aria.

se è tutto corretto potrebbe essere il flussostato di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spurgato tutto da qualunque posto anche come hai detto tu dalla vite della pompa e l'ho fatto girare per un po'.

pensi che il flussostato è guasto?

Ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Dovresti ponticellare il flussostato,o se presente il pressostato differenziale,e vedere se parte.

Occhio.

Devi fare solo una prova.Altrimenti rischi di spaccare lo scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto lo schema elettrico,ho individuato il flussostato ed è un contatto normalmente aperto .Scollego lo spinotto del flussostato ed avvio la macchina , (tanto riflettendo se il flussostato non funziona il contatto rimane aperto e mi darebbe lo stesso allarme) ma si stacca il differenziale a monte dell'alimentazione,sara' una coincidenza boooo?

Provo con il tester muovendo la paletta del flussostato e mi da continuità ,abbasso la paletta e si apre il contatto,a questo punto noto che il flussostato funziona.

Ho notato che in testa al flussostato c'è una vite con una colata di sigillo ,penso che questa tara la sensibilita' del flusso d'acqua,sicuramente si è starato, se il problema è il flussostato,e poi non dovrebbe segnalarmi un allarme di flussostato guasto?Oppure la pompa non riesce piu' a flussare la quantità giusta di acqua per far chiudere il flussostato.

Domani rimonto il flussostato sperando che non è successo niente con la manovra che ho fatto (avviare la macchina con il flussostato scollegato ma ripeto è un contatto normalmente aperto)altrimenti dovrei tarare la sensibilita', anzi ponticello come hai detto tu e provo.

Grazie a tutti della collaborazione e della cortesia.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, inazitutto grazie per le risposte al mio problema, ho risolto sotituendo il flussotato vi spiego meglio:

ho bypassato il flussostato e la macchina funzionava regolarmente per tre giorni (rischiavo solo che se si bloccava la pompa non avevo il flussostato che interveniva ma in caso intervenivano le sonde di temperatura acqua ingresso/uscita)da li ho capito che il flussostato anche se muovendo la paletta il contatto si chiudeva (controllato con il tester) con il flusso dell'acqua questo non avveniva.

Avevo fatto un'altra prova sostituendo il circolatore per aumentare il flusso visto che il flussostato è tarato a 8 L/M, ma anche in questo modo il flussostato non interveniva,cosi ho avuto la conferma che non funzionava si è starato .

Per evitare di toccare la vite di regolazione (taratura di fabbrica) oppure andare a costruire un circuito per tararlo, l'ho sostituito e tutto funziona come prima.

Saluto e ringrazio tutti e ci vediamo alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...