Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto U4 Climatizzatore Daikin Arxs25Bvmb


SANTOGIO

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Pongo un quesito riguardo il climatizzatore DAIKIN ARXS25BVMB in quanto la macchina presenta l’errore U4 che significa: PROBLEMI DI TRASMISSIONE TRA UNITA’ ESTERNA ED INTERNA. L’alimentazione elettrica arriva prima all’unità esterna (220v presente!) e da qui riparte per l’unità interna la quale si accende ma funziona solo come ventilatore e non come clima o come pompa di calore. Ho provato a caricare il gas R410A con la bombola ma dopo averla collegata sull’innesto dell’unità esterna il manometro va a fondo scala in quanto non si attiva il compressore e sembra che l’unità esterna non si attivi. Ora mi chiedo da cosa può dipendere il problema? Ho letto per un problema analogo che può dipendere da un problema elettronico nella scheda motore. Attendo gentilmente delle risposte da chi ha avuto modo di risolvere lo stesso problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il LED verde dello SPLIT in condizioni normali di funzionamento come clima si illumina fisso. Nel mio caso a causa dell'errore U4 LAMPEGGIA, le alette si spostano ma poi ritornano nella posizione di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, se i collegamenti tra le 2 unità sono giusti, hai una delle 2 schede guaste, probabilmente quella dell'unità esterna.. Ma cosa intendi dire che il manometro va a fondosacala? Che pressione ti indica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un manometro RUDIMENTALE in dotazione alla bombola dove è presente un'area verde PRESSIONE LOW seguita da un'area BLU PRESSIONE CORRETTA seguita da un'area ROSSA PRESSIONE ALTA seguita da un'area bianca, presenza di guasto. Quindi non ho un manometro che mi indica esattamente la pressione del circuito ma mi mette nelle condizioni di inserire il gas nel circuito controllando al termine la pressione corretta (manometro area blu). Nel mio caso la lancetta del manometro va a fondo scala quindi nell'area bianca per cui come specificato nelle instruzioni d'uso è presente un GUASTO.

Se la scheda dell'unità esterna fosse guasta c'è la possibilità di acqustarla come utente senza rivolgermi ad un centro di assistenza DAIKIN? Sapere quanto costa, e se vale la pena sostituirla!!

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, come già anticipato da IoneL P i pezzi di ricambio daikin sono acquistabili solo tramite la loro rete di assistenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come già anticipato da IoneL P i pezzi di ricambio daikin sono acquistabili solo tramite la loro rete di assistenza..

Purtroppo si sino quando qualcuno non deciderà di far finire questo dannato monopolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema su un DAIKIN 7000btu del 2003 (poi ti aggiorno sul modello) : anche a me , l'unita' interna parte ,quindi si aprono le alette

facendo anche i led lampeggianti e dopo un po' si richiude.

Se si riparte da telecomando , l'unita' interna fa sempre la stessa cosa.

Da telecom , ho fatto anch'io la diagnostica e mi da errore U4 : come da manuale , l'errore e' attribuito ad un guasto di comunicazione tra unita' interna ed esterna .

Io ho avuto la fortuna di farmi portare tutto in laboratorio e quindi ho anche l'unita' esterna , che ho avuto modo di smontare ed accedere alla scheda

posta sopra la ventolona ed il compressore.

Ho ricollegato tutto in laboratorio , sia parte elettrica che tubi gas , per fare le prove.

Ho trovato un modo per fare ripartire il condizionatore , ma non in modo ancora definitivo.

In pratica , dando tensione 220v al tutto , e controllando sulla scheda dell'unita' esterna , la linea della 5volt e della 12volt ( sulla mia scheda c'e' la serigrafia che indica i punti

di controllo di queste 2 linee e della GND) ho notato che avevo 3,5volt (per la linea della 5v) e 8,5v ( per la linea della 12v) .

Inoltre il led A verde all'interno dell'unita' esterna e' lampeggiante velocissimo e si sente un tic-tic veloce , sempre proveniente dalla scheda unita' esterna.

Mi sono ricordato che in molti circuiti che ho riparato dove avevo l'alimentatore switching (spesso nei LCD,decoder,ect) se nel secondario c'e qualche condensatore in perdita,

si udiva questo famoso tic-tic.

L'alimentatore interno (nella scheda esterna) di questo DAIKIN e' uno proprio uno switching , infatti ho un mosfet , trasformatorino, diodi e condensatori nel secondario , ect.....

La linea della 12volt e' prodotta direttamente dal trasformatore swicthing ( viene raddrizzata da un diodo schottky e livellata da un solo condensatore da 220uF/25v)

mentre la linea della 5volt , che alimenta la logica ( e quindi la famosa comunicazione tra unita' interna ed esterna) e' prodotta da un LM7805 , ma tramite la 12volt.

Per prova (antico trucco del mestiere) ho saldato sulla linea della 12volt (sempre unita' esterna) una lampadina da automobile : come per magia il tic-tic scompare ed il led A , rimane normale;

misuro la tensione sulla linea 12v e 5v e adesso le trovo giuste.

Do' l'avvio al condizionatore da telecom e funziona egregiamente : dopo un 1min , il tempo di fare la diagnostica e carica del compressore , ho un freddo polare .

La lampadina dopo un po' ( circa 5min ) mentre il clima e' acceso e funzionante si puo' anche scollegare ( io mi sono munito di coccodrilli e la scollego dopo che il clima e' partito).

Il problema penso stia nei condensatorini della 12v e della 5v : qualche condensatore sicuramente in perdita ( ma non gonfio ) ha una ESR alta e quindi con la lampadina di automobile

come carico si "TAMPONA" il problema , ma non lo si risolve.

Infatti cosi' il climatizzatore parte normale e facendo la diagnostica da telecom , non da' piu' errore U4 : perche' la 12v e la 5v si "stabilizzano" tramite il trucco della lampadina.

Dovro' dissaldare tutti i condensatorini sul secondario e controllarli con ESR meter ,sia quelli sulla linea 12v , sia quelli sulla linea 5volt.

Infatti la linea 5volt e' un CARICO vero e proprio della linea 12volt , quindi se c'e' qualcosa che non va sulla 5volt , si ripercuote sulla 12volt , facendola abbassare come nella

misura effettuata senza lampadina.

Magari ti aggiorno appena controllo meglio tutto il circuito (questa riparazione l'ho iniziata ieri sera e quindi ancora ci devo ragionare meglio).

Se puoi , fai la prova della lampadina e fai comunque molta attenzione alle piste sull'unita esterna (la 220v e' bruttina).

Facci sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere piu' preciso il modello da me sotto riparazione e' :

DAIKIN RYS20BVMB

mentre l'unita' interna e' : DAIKIN FTYS20BVMB.

Oggi faccio qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto il guasto poco fa'.

Ho trovato 3 condensatori elettrolitici "in perdita" nella scheda dell'unita' esterna

(quindi la scheda che c'e' sopra la ventola e il compressore) : non so se abbiamo la stessa scheda

ma penso che DAIKIN progetti in modo identico per quasi tutti i clima.

La linea di principio e' la stessa , credo.

I condensatori in questione da sostituire (con identico valore in microFarad ma con voltaggio leggermente superiore) sono :

- C28 >> 200uF/25v (condensatore di livellamento della linea 12volt ) : con capacimetro segna 140uF ed ha una ESR di 2ohm >> da sostituire.

-C20 >> 100uF/10v (condensatore di livellamento della linea 5volt ) : con capacimetro segna 25uF ed ESR di 7ohm >> da sostituire.

- C27 >> 200uF/25v ( condensatore sul PRIMARIO dell'alimentatore switching , vicino al condensatore da 400volt) : con capacimetro segna 28uF ed ESR 6ohm >> da sostituire.

Il vero responsabile dell'errore U4 e' in realta' solamente il C27 , infatti se si sostituiscono solo gli altri due ( C28 e C20 ) non si risolve il problema.

Tutti e tre i condensatori non sono gonfi , ma un po' imbruniti.

Io mi sono concentrato , visto che avevo a disposizione tutto il clima e quindi la scheda esterna , ha sostituire PREVENTIVAMENTE anche i condensatori elettrolitici della linea 12v e 5v , e non solo C27.

Per sicurezza ho controllato tutti gli altri condensatori elettrolitici e risultano OK.

Per individuare il condensatore COLPEVOLE , fai cosi :

-a macchina accesa , metti in PARALLELO , a turno per ogni condensatore , un condensatore di uguale valore e voltaggio , senza saldarlo , ma toccando le piazzole dal lato saldature , rispettando la POLARITA'. Appena trovi il condensatore elettrolitico KO , sentirai il tic-tic sparire ed il led A accendersi in modalita' NORMAL.

Il condizionatore adesso sta andando bene da circa 20min e lo lascero' fino a domenica sotto test.

Lunedi di sicuro lo rimonteremo al cliente.

Facci sapere se risolvi cosi'.

Buona Fortuna.

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio, sostituisci a tappeto tutti i condensatori elettrolitici, visto il loro costo irrisorio.

In questo modo fai il lavoro solo una volta, ed eviti che quelli che non hai sostituito possano deteriorarsi nel breve periodo causandoti altri problemi.

Io normalmente faccio cosi'

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di cambiare tutti i condensatori elettrolitici a TAPPETO e' giusta , infatti si evita di fare il lavoro piu' volte a distanza di tempo.

Ma credo che sia utile capire QUALE condensatore causa il problema e PERCHE' , altrimenti non si impara mai.

Dopodicche' si potrebbero cambiare tutti i condensatori in modo preventivo.

Cambiare tutti i condensatori a tappeto potrebbe diventare routine e utile per CAT Daikin , ma per Noi tecnici artigiani , quasi sempre , la riparazione diventa una "sfida" , una conquista del Sapere.

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno, alla riattivazione stagionale di uno dei nostri Arxs25Bvmb  abbiamo riscontrato il guasto U4. L'assistenza ufficiale ci aveva prospettata una costosa sostituzione della scheda unità esterna 2P100238-1E. L'abbiamo smontata e controllata riscontrando, in una zona lievemente annerita, l'interruzione della resistenza R26 da 220K 1W. L'abbiamo sostituita con una nuova da 2W e l'unità è tornata a funzionare. Lo smontaggio/rimontaggio della scheda non è particolarmente difficoltoso, ricordarsi di togliere le viti a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

salve a tutti. anche io ho errore U4 sul mio Daikin. Staccando la scheda misuro circa 15V sul test point della 12V e sulla 17.5V non leggo niente. secondo voi la 17.5 è prodotta dalla scheda o viene introdotta dall esterno? per la 12V come mai leggo 15V circa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...