Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Condizionatore Samsung Aqv12Fcn


tonino1609

Messaggi consigliati

salve a tutti del forum,piacere mi chiamo antonio,prima di tutto complimenti per il forum,ci gira gente molto specializzata,mi avete aiutato in tanti problemini, adesso ho un problema un po piu' grosso, 2 anni fa ho acquistato un condizionatore samsung aqv12fcn,tutto regolare fino ad un paio di giorni fa,il condizionatore non fa partire l'unita' esterna,ho aperto l'unita' interna ed ho controllato il comando dell'unita' esterna ma non arriva tensione,ho controllato il condensatore ma tutto ok,ho sostituito la resistenza r701 ceramica da 5w ma il problema non e' stato risolto sicuramente perche' si e' sprogrammata la eprom, qualcuno di voi ha percaso i codici per risolvere il problema? o se potete aiutarmi a risolvere il problema?. grazie. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salvatore1962

Salve, anch'io ho un problema sullo stesso tipo di condizionatore: Samsung AQV12FCN acquistato nel giugno del 2008. Il malfunzionamento che riscontro è che la macchina non raffredda e non riscalda, l'unità esterna non si avvia e funziona solo la ventola interna che invia aria a temperatura ambiente.

Fino a pochi giorni fa questo malfunzionamento era a fasi alterne nel senso che se lo spegnevo e poi lo riaccendevo più volte poi si avviava e funzionava correttamente.

Da qualche giorno invece il malfunzionamento è persistente e viene evidenziato da due luci poste sull'unità interna che si accendono ad intermittenza: quella verde del timer e quella rossa che indica la funzione del turbo.

Ho smontato la copertura dell'unità esterna ed ho notato che una spia rossa posta sulla scheda elettronica è lampeggiante.

Ho chiamato la Samsung al numero verde e sono stati molto efficienti a mettermi in contatto con il tecnico di zona della loro rete di assistenza autorizzata.

Il tecnico mi ha fatto un preventivo sia nel caso di sostituzione della sola scheda interna si nel caso della sostituzione anche di quella esterna.

Il preventivo mi è sembrato troppo alto ed ho rinviato la riparazione.

C'è qualcuno che mi può consigliare sul tipo di intervento da effettuare e a quanto correttamente dovrebbe ammontare tale servizio.

Mi chiedo come sia possibile che dopo appena 3 stagioni estive (non l'ho mai usato di inverno e d'estate solo poche ore serali) un condizionatore che compreso installazione è costato circa 800 euro adesso per ripararlo dovrei spendere da 250 a 350 euro a seconda del guasto che verrà accertato?

Grazie a chi voglia darmi qualche consiglio tecnico.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, i codici di ripristino servono solo se i 3 led dell'unita interna lampeggino contemporaneamente. bisogna controllare la scheda dell'unita esterna se funziona o meglio controllare sulla scheda se i led si accendono e cosa lampeggiano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, l'unita' esterna non funziona perche' e' l'unita internba che non da corrente a quella esterna quindi il problema e' sulla scheda dell'unita' interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore1962

Salve, grazie dei consigli; adesso però il condizionatore ha ripreso a funzionare correttamente dopo un primo tentativo andato a vuoto. Mi è bastato spegnerlo da telecomando e riavviarlo dal telecomando perché funzionasse. Mi chiedo come sia possibile se la scheda interna presenta un guasto questo il malfunzionamento si presenta a fasi alterne? Grazie.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego, dando alimentazione al climatizzatore, dopo circa 3secondi si eccita un relay sulla scheda interna e fornisce la 220v all'unita esterna sui morsetti n1 e 2 (primi due partendo da sinistra). se per 7 secondi non riceve un segnale di comunicazione dalla scheda esterna, va in protezione eliminando la 220v dai morsetti e lampeggia i led operation e turbo. quindi prima di diagnosticare quale scheda sia in avaria fate la prova sopra indicata.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore1962

Salve, dopo funzionamenti fasi alterne il mio condizionatore Samsung Aqv12Fcn mi ha lasciato a piedi nel pieno dell'estate torrida di Roma. Come già evidenziato sopra le luci che si accendono ad intermittenza sull'unità interna sono, uno accanto all'altra, quella del funzionamento del turbo (ROSSO) e quella del timer (VERDE).

Quello che praticamente succede è questo: dopo aver avviato con il telecomando il condizionatore comincia a funzionare solo l'unità interna immettendo aria a temperatura ambiente e il motore dell'unità esterna è completamente fermo. Dopo un po' si spegne l'unità interna e viene segnalato il suindicato messaggio di errore sull'unità interna.

Poiché dal seguente messaggio di errore dovrebbe essere fuori uso la scheda interna, volendola sostuire a chi posso rivolgermi?

Posso acquistarla dalla Samsung?

Oppure conviene smontare la scheda e portarla in un laboratorio elettronico per la riparazione?

E' consigliabile un acquisto di tale scheda su internet (e-bay o altro sito)?

Grazie.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore1962

Salve, avevo già fatto la prova che mi avevi detto ed ho constatato che non c'è tensione sui cavi N1 (blu) e 2 (nero) ed anche su 1 (marrone) e 2 (nero).

Riepilogando: accendo il condizionatore in modalità freddo con temparatura impostata 16 gradi; il condizionatore immette solo aria a temperatura ambiente e l'unità esterna non si avvia.

Dopo qualche minuto si accendono contemporaneamente due spie ad intermittenza sull'unità interna, una accanto all'altra, quella del funzionamento del turbo (ROSSO) e quella del timer (VERDE).

Quando ho contattato la Samsung già mi avevano anticipato che da tale segnale di errore molto probabilmente segnalava la necessità di sostituire la sola scheda interna con un costo se ricordo bene di circa 250 euro.

Credo che a questo punto non ci siano dubbi che sostituendo la scheda dell'unità interna il condizionatore dovrebbe funzionare.

Ho visto che su questo sito http://www.mgcasa.it/ricambi-elettrodomestici-climatizzatori/ricambi-ricami-condizionatori-fissi-c332/db93-05866a-pcb-unita-interna-aqv12fcn-samsung-p1817/ la vendono a 61 euro.

E questa che dovrei acquistare?

Mi consigli di acquistarla e sotituirla oppure conviene smontare la scheda e portarla in un laboratorio elettronico per la riparazione?

Se sei di Roma puoi consigliarmi un rivenditore di ricambi per condizionatori ben fornito?

Grazie.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore1962

Grazie dei consigli; oggi ha comunque ha ripreso a funzionare ed è poi andato in blocco. Smonterò la scheda interna e la porterò in un laboratorio di elettronica per la sostituzione della resistenza. Credo che non comprerò più prodotti della Samsung anche il televisore 46 pollici lcd comprato nel 2008 è fuori uso in quanto ogni volte che lo accendo devo risintonizzare i canali in quanto non li conserva in mermoria.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,il mio caso è analogo ma non uguale:sempre le stesse 2 spie

verde - rosso ma l unità funziona perfettamente,sia in modalità freddo

che caldo (l errore mi si era presentato anche questo inverno)

l'errore è avvenuto in piena notte e me ne sono accorto al

mattino (questo fine settimana

faro la prova di tensione sui morsetti)

comunque mi ero già accorto che in cado di errore bastava spengere e riaccendere e la macchina riprendeva il funzionamento.

da qualche parte nel vecchio forum

mi

pareva di aver letto che la colpa potrebbe essere l

auto restart dopo

caduta i tensione e che servivano i codici "segreti" da telecomando per reimpostare la macchina..

potrebbe essere un semplice sbalzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore1962

Salve mi rivolgo a service_r-us che è stato così gentile e puntuale nelle risposte. Come già detto il mio condizionatore funziona a fasi alterne devo accenderlo e spegnerlo più volte e magari anche dopo un'oretta che è spento riparte.

Ho notato adesso che quando va in blocco le spie lampeggianti contemporaneamente che segnalano il malfunzionamento non sono più quelle una a accanto all'altra del turbo e del timer, ma quelle opposte: quella rossa del turbo e quella verde di funzionamento.

Il messaggio di errore che la macchina evidenzia è sempre lo stesso rispetto a quello in cui lampeggiavano le spie del turbo e del timer?

Grazie.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quando va in blocco l'unita interna, controlla la sequenza di illuminazione dei 3 led posti sulla scheda esterna i. la diagnostica è posta sul coperchio della scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore1962

Salve service_r-us la situazione attuale è la seguente: accendo il condizionatore con il telecomando il quale va in funzione immettendo solo aria a temperatura ambiente ed il motore esterno non si avvia più.

Dopo un po' lo split emana 4 suoni e va in blocco, cominciano a lampeggiare contemporaneamente due led su tre (quelli opposti) quello rosso del turbo e quello verde del funzionamento.

Il motore dell'unità esterna è sempre fermo anzi non si è mai avviato; sulla scheda elettronica dell'unità esterna ci sono 3 led nel seguente ordine: giallo, verde e rosso; l'unica spia lampeggiante continuamente è quella rossa.

Qualche volta invece capita che il condizionatore si avvia (ultimamente molto di raro) ma dopo un po' va in blocco sia l'unità interna che esterna e i segnali provenienti dai led, sia sulla scheda interna che quella esterna, sono quelli che ho descritto sopra.

Grazie per qualunque consiglio che mi puoi dare.

Se poi sei un professionista e sei disponibile ti lascio la mia e-mail: tiscali.it]vitale.salvatore[at]tiscali.it

Saluti.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Salvatore1962

Ciao in realtà non ho risolto, ho semplicemente rinviato il problema a questa stagione estiva che sta per arrivare.

Ti terrò aggiornato ma fai altrettanto anche tu grazie.

Mai più elettrodomestici Samsung perché credo che questo sia un difetto di fabbrica.

Ciao.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il rosso lampeggiante significa errore di comunicazioni fra la scheda interna/esterna.

Al 90% è sempre la scheda esterna.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve, ho lo stesso problema con un cdz aqv09 fcn il motore esterno non parte, oggi e' venuta l assistenza samsung cambiando la scheda interna, purtroppo non sono riusciti a farlo funzionare chiedendomi anche di cambiare la scheda esterna per una spesa di 320 euro circa, ho rinunciato alla riparazione, ho fatto bene o ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho appena letto tutti i vostri commenti e anche io ho lo stesso identico problema di Salvatore 1962, AQV12FCN.

Il motore esterno non accenna a partire e funziona solo la ventola interna dello split. Tra l'altro anche se il condizionatore è completamente spento, dopo circa 5 minuti emette un bip e iniziano a lampeggiare le 2 lucette, quella rossa del turbo e quella verde del timer.

Dai vostri commenti deduco sia anche a me la scheda interna, giusto?

Salvatore sei riuscito a risolvere il problema? se si, come hai fatto?

Su altri forum dice di inserire dei codici di sblocco per resettare la scheda, ma non riesco a trovare il sito dove trovarli; sapreste aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, di solito è sempre la scheda esterna, certo €320,00 un pensierino di buttarlo lo farei anch'io. il ricambio non costa tanto o meglio, per arrivare a €320 ce ne vuole.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Emanuele Gallo

Buongiorno

Il mio samsung 12000 inverte non funziona più l'unità esterna fa partire la ventola ma non il compressore sulla scheda esterna si accendono i due led 1e3 mancato filo/ credo non dialoga l'unità esterna con quella interna ho verificato la continuità dei cavi è ok il problema è sempre per la resistenza 701r ? Ho foto diodi ? Altro che mi possa aiutare prima di cambiare componenti inutilmente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo aver risolto ( forse ) i problemi di gocciolamento del clima samsung nella zona notte aggiungendo una pompa scarica condensa, ieri l'altro è arrivato il turno di quello nella zona giorno.

Il modello esatto è il Aqv18nscx, ma lo stesso manuale contempla il modello di questo tread, quindi se posso evito di aprirne uno nuovo.

In sostanze non raffresca, allora dopo aver impostato la temperatura a 16C° riscontrato questo:

-aria a temp. ambiente

-innesco ventola unità centrale ( UC )

-dopo poco, aria UC leggermente calda ed aria UI leggermente fresca

-noto 'brina' su raccordo mandata gas UC

-sempre su UC, led rosso fisso e verde lampeggiante

-dopo alcuni minuti, credo quando il compressore si spegne, luce rossa fissa e giallo lampeggiante

-al riattacco del compressore, sempre su UC, di nuovo led rosso fisso e verde lampeggiante

-dopo riversi minuti, UI in blocco, luce verde e rossa.

-controllo UC e luce rossa fissa e gialla lampeggiante.

Non trovo diagrammi che spieghino il senso delle segnalazioni luminose ( ne sul carter, ne sul coperchio ), quindi non so cosa significhi.

A mio avviso comunque non c'è gas, ergo sicuro ci sono perdite, ma magari mi sbaglio.

Nel caso qual'è la tecnica per ricercarle?

Lo chiedo per portarmi avanti ed agevolare al tecnico mio amico il lavoro.

Si individuano anche se il gas rimasto è poco o peggio, esaurito?

Grazie per l'aiuto e spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno a tutti, purtroppo anche io ho un problema al condizionatore samsung aqv12ban.Alla fine di questa estate mi e' uscito errore E464.Dopo averlo tenuto spento per qualche ora ,ha ripreso a funzionare, anche se delle volte si ripresentava.Ora niente ,dopo essere uscito errore E464 anche se lo tengo spento non riparte più ,mi esce come errore E101 e i led dell'unità esterna sono spenti.Dall'unità interna ho la 220 come attacco il bipolare per circa 7-8 secondi poi niente,anche se provo ad accenderlo dal telecomando sui morsetti 1 e 2 non ho tensione......!qualcuno può aiutarmi....???grazie in anticipo

Modificato: da Peppegra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...