Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Problema Trial Star Clima


lukyzz

Messaggi consigliati

Un mio cliente (uno studio dentistico) ha 2 trial inverter starclima ereditati dalla precedente gestione. Bene uno split su 6 da problemi dopo aver funzionato perfettamente x molto tempo. In pratica ha smesso di funzionare solo lui, manometri attaccati non si muove dalla pressione "da fermo" mentre se si attaccano gli altri 2 split si nota cambiamento di pressione e range ottimale x r407c. Se si stacca il differenziale e lo si lascia staccato x un po' lo split riparte in maniera egregia. Provato a scambiare le 2 unità esterne il problema è rimasto, provato a cambiare la scheda dell'ui con quella di un altro split funzionante e il problema è rimasto. Non so più che altro posso fare qualcuno ha qualche dritta x me??

Grazie!

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti


sonda di temperatura è stata sostituita insieme alla scheda dell'ui...non è quella.

Le uniche cose che sono rimaste invariate sono l'ui (scheda elettronica a parte che ho sostituito integralmente insieme alle 2 sonde) e il cavo elettrico che collega alla ue

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

ok posso provare però...non capisco perchè staccando il magnetotermico e riattaccandolo il clima riparte per poi bloccarsi dopo un po'....se il collegamento elettrico ha un problema ci dovrebbe essere sempre. Certo gli altri 2 split vanno senza problemi non riesco a comprendere la vera natura del problema...se come dici tu facendo un collegamento volante funziona è possibile che so che un cavo scaldi e per qualche arcano motivo interrompa il segnale dalla ui alla ue? Poi staccando corrente si raffredda quel che basta per ricreare il collegamento? Boh mi sembra fantacondizionamento, se non ci sono altri che hanno delle teorie da suggerire procederò anche con questo tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, non è che hai qualche sonda sull'unità esterna che non funziona? Quando fa il difetto, se lasci accesa solo l'unità interna difettosa l'unità esterna continua ad andare o si ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità esterna è stata scambiata con l'altra presente nell'impianto e che con altri split collegati funzionava perfettamente. Quella precedentemente montata infatti con altri split va su tutte e tre le linee a riprova che il problema è da ricercare altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero tubo strozzato? È andato per 5 anni e il tubo sta in un controsoffitto che nessuno ha sicuramente smontato x manomettere la linea, di questo sono sicuro. E poi se il tubo è strozzato lo è sempre e non farebbe funzionare la macchina x un ora e più dopo aver staccato e riattaccato l'interruttore magnetotermico x qualche minuto. Qui serve Kezzenger (x chi segue Crozza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande micio!!! Ava clima di castel s. Pietro? Fa assistenza anche a star clima oltre che ariston e suoi derivati? Un trillo je lo faccio lunedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi se il tubo è strozzato lo è sempre e non farebbe funzionare la macchina x un ora e più dopo aver staccato e riattaccato l'interruttore magnetotermico x qualche minuto

scusami ma non avevo letto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

provare a sostituire il cavo elettrico puo essere che ci sia un interuzione o un falso contatto del cavo a volte dopo un po che passa la corrente ci puo essere una dilatazione del filo anche quello di terra che a volte su alcune macchine viene usato per trasportare i segnali ui ue,del resto mi sempra che tutte le prove logiche le hai gia fatte

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore è in posizione piu' alta degli split ? pensando all'idea di vitos mi veniva in mente che a volte l'olio depositandosi nei tubi fà ostruzione è solo un tubo venturi riesce a riportare il gas al compressore .

Link al commento
Condividi su altri siti

provato con cavo volante da ue a ui......................risultato=nulla sempre lo stesso problema. Ora manca l'ultima fase sostituire lo split fisicamente o cambiare strategia e mettere un nuovo mono solo x quella linea....oppure nuove idee...se ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai sostituito scheda ui la schedina ricevente e tuttuno o separata puoi provare a sostituire quella con un'altra funzionante sembrerebbe un problema elettrico altrimenti ci vuole kezzenger auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , non conosco la "logica" STAR C. FER FERROLI , ma potrebbe essere la bobina EEV magari ossidata . Quando togli tensione tu resetti , le bobine portano tutte le EEV a chiudere (dovresti sentire clikclikclik clik per tre serie ridando tensione ) poi probabilmente la bobina perde efficacia dopo un po' . inizialmente metti spray pulisci contatti all'interno della bobina e pulisci con un panno , stessa cosa sulla EEV

Guarda che come tutti i sistemi inverter la scheda avra' una codifica di guasti se presenti , cerca aiuto da CAt

Good Luck

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , aprendo lo chassis anteriore , segui i tubi del liquido dal rubinetto a ritroso e trovi le EEV con sopra le bobine dopo pochi cm .

good luck

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , aprendo lo chassis anteriore , segui i tubi del liquido dal rubinetto a ritroso e trovi le EEV con sopra le bobine dopo pochi cm .

good luck

Ok capito, quindi è sull'unità esterna. Allora lo escludo in quanto è stata sostituita in toto anche quella con la sua gemella e quella che c'era prima funziona egregiamente su altri split, prima dava lo stesso identico problema.

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma tu hai sostituito completamente l'unità esterna o solo la sua elettronica?

Completamente, smontata e scambiata con l'altra presente nello stesso studio dentistico

Hai cambiato la condensante, l'elettronica della U.I. , il cavo di trasmissione....adesso cosa ti rimane??

ora rimane da cambiare fisicamente l'u.i. ma secondo me il mio cliente accetta il mio consiglio e monta un mono nuovo solo per questa linea di una marca un po' più affidabile....vediamo l'evoluzione, vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...