Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Rex Combinato Frigo + Congelatore Mod.Fi22/10Fa Da Incasso-Scarico?


R22

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un frigorifero Rex combinato frigo + congelatore Rex FI22/10FA da incasso

il frigorifero e caricato con gas R600A 74 grammi.

Il frigorifero nel soffitto congelatore mi crea una crosta di ghiaccio da bloccare il cassetto,

nonostante la gratto con la sua spatola questa ritorna, la guarnizione mi sembra faccia tenuta.

Nel frigo invece il ghiaccio arriva a circa il 65% del pannello circa,

nei ultimi tempi ho dovuto alzare la temperatura del frigo, ora lavora sul 4, per avere dai 7°C ai 10°C

lavoro del compressore, questi misurati con un termometro a sonda quindi a sportello chiuso.

Considero che fino al estate scorsa il frigo lavorava bene con la rotella al minimo max a 1 o 2.

Presumo una perdita di refrigerante, oppure il compressore spompato

il frigo e del 2003 ha 9 anni e non proprio cosi vecchio.

Mi sembra di avere letto un topic in cui si parlava di sostituire il gas R600a con R134a,

correggetemi se sbaglio, quindi considerando che R600 e esplosivo;

pensavo di recuperare il gas, con il vuoto fare evaporare il gas assorbito dal olio

del compressore, quindi rompere il vuoto con pochi grammi di R134a, e rifare il vuoto,

questo per fare rievaporare tutto R600a che e ESPLOSIVO, quindi ricaricare con R134a

per quanto riguarda la grammatura non saprei se mantenere i 74 grammi come da targa ???

Poi pinzare il tubicino e brasare in sicurezza il forellino creato dal punzone.

Gentilmente vorrei un consiglio su tutta la procedura se esatta ?????

Il consiglio piu' importante e sulla sicurezza di questa operazione in quanto R600 e esplosivo ????

Grazie per le risposte in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ciao Luciano, sarò brevissimo:

1) probabilmente è scarico.

2) il 600 come il 290 sono idrocarburi e non si recuperano, si buttano nell'aria.

3) dato che probabilmente è scarico non hai niente da buttare.

4) questo non vuol dire non sia pericoloso mentre saldi la valvolina di ricarica o armeggi attorno al tubo aperto perchè dentro ce ne rimane sempre un po'.

5) probabilmente la perdita è dentro la carcassa del frigo quindi non la ripari.

6) mettere il 134 al posto del 600 si potrebbe fare ma non è garantita la resa ed altre cose.

7) se metti il 134 lasciando tracce di 600 ottieni un R422 alla casareccia (infatti mancherebbe l'R125).

8( quando si cambia gas come nel tuo caso. lascia perdere i grammi, devi caricare a manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano, sarò brevissimo:

1) probabilmente è scarico.

2) il 600 come il 290 sono idrocarburi e non si recuperano, si buttano nell'aria.

3) dato che probabilmente è scarico non hai niente da buttare.

4) questo non vuol dire non sia pericoloso mentre saldi la valvolina di ricarica o armeggi attorno al tubo aperto perchè dentro ce ne rimane sempre un po'.

5) probabilmente la perdita è dentro la carcassa del frigo quindi non la ripari.

6) mettere il 134 al posto del 600 si potrebbe fare ma non è garantita la resa ed altre cose.

7) se metti il 134 lasciando tracce di 600 ottieni un R422 alla casareccia (infatti mancherebbe l'R125).

8( quando si cambia gas come nel tuo caso. lascia perdere i grammi, devi caricare a manometro.

Grazie frigorista, sapevo che mi avresti risposto con precisione

Per il momento il frigo fa ancora freddo nonostante il caldo, ma penso di intervenire prima della fine anno.

R134 ne o ho una bombola quindi facendomi il lavoro costo minimo,

sempre tenendo presente che c'è una perdita, e quanto dura la carica !!!!

Se il frigo e scarico posso saldare tranquillamente la valvolina, senza avere problemi di scoppi

del R600 contenuto nel olio ???????

oppure meglio fare vuoto per sicurezza ?????

ok chiaro la carica va effettuata a manometro controllando la pressione ,

ma sempre su bilancia tanto per sapere quello che si fa.

Su questi frigo la carica dovrebbe essere a zero gradi ???? confermi

Potrei prendere anche R600 e ricaricare, ma ho paura che sia spesa inutile visto che di perdite si parla.

A volte a perdere e quel tubicino detto antenna, il quale fa tutto il giro della guarnizione porta,

forse escludendolo si risolve ?????

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora fai così, tagli col tagliatubi il tubo di carica attaccato al compressore che adesso sarà saldato o pinzato.

Topo che l'hai tagliato, prendi la frusta attaccata alla pompa del vuoto e la spingi sul tubo appena tagliato, la guarnizione in gomma farà abbastanza tenuta ma non importa.

Dopo un po', togli la frusta e con un accendino MOLTO PRUDENTEMENTE E CON UNO STRACCIO BAGNATO avvicini la fiamma al tubo tagliato.

Se non esce la fiammella, saldi una valvolina di ricarica e poi fai un bel vuoto scaldando sempre col Phon da carrozzaio il fondo del compressore e il condensatore.

Pendi il manometro e cominci a mettere il 134 a compressore in moto come solito, fino a che non arrivi ad una evaporazione di -25°C, poi lo fai andare e il giorno dopo correggi la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. la carica non può essere a 0°C perchè prima deve espandere nel congelatore, che è circa a -20°C, poi il rimanente liquido evapora nella cella a temperatura positiva, se tu lo fai evaporare a 0°C nella cella sottozero non ci arriverai mai a sottozero.

Per quello che riguarda le perdite, purtroppo al contrario dei frigo commerciali buona parte del circuito (tra l'altro spesso fatto con tubacci in ferro o economici) corre dentro il telaio, per cui impossibile da trovare la perdita, a meno che il gas non esca dal tubo di carica astutamente NON saldato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte frigorista, che sono sempre una manna.

Ho misurato la temperatura del congelatore del primo cassetto -15°C,

potrebbe essere ottimale ?????

Oppure deve stare a -25°C ?????

Domani smonto il frigo, in caso posto una foto, ma mi sembra tutto chiaro.

grazie

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma figurati piacere mio se ti sono utile, direi che -15°C potrebbe andare bene ma -20°C va molto meglio, ma è a -15 perchè non è scarico del tutto.

Quando caricherai di nuovo la temperatura di evaporazione A REGIME, e a regime vuol dire minimo il giorno dopo, dovrà essere circa -25°C, il che vuol dire che in cella surgelati avrai circa -20°C.

Il problema di mettere il 134 è di resa perchè non è un gas molto indicato per quelle temperature, lo diventa se ha compressore adatto, quello che hai tu è fatto per andare con R600 perchè è calcolato per spostare questo gas a quella temperatura di evaporazione così bassa, se ci metti il 134 per arrivarci ci arriva come ci arrivano praticamente tutti i gas, ma parlare di resa poi diventa ridicolo, la parolina "resa" è bella perchè è corta ma in soldoni significa quanto deve girare il compressore per fare lo stesso freddo, e sicuramente girerà di più quindi consumerai più corrente, per quello io consiglio (dato che cerco di evitare i frigo di casa come la peste) di cambiarlo direttamente senza troppi pentimenti, senza contare che su 10 cariche che sventuratamente ho fatto, solo due hanno tenuto il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di caricare a R134 e perchè il gas già c'è l'ho,

potrei prendere una bombola di R600 ( devo vedere i costi ),

pero in ogni caso il problema si sposta sulla perdita gas, e quanto mi dura una carica.

Se succedesse che dopo poco tempo si svuota ancora, allora prendo un frigo nuovo,

e con R600 mi faccio l'areosol :whistling:

Insomma il dubbio e questo, per quanto tempo mi tiene la carica,

poi mi vien da pensare : potrebbe essere il motore spompato !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Insomma il dubbio e questo, per quanto tempo mi tiene la carica,

poi mi vien da pensare : potrebbe essere il motore spompato !!!!

Beh adesso chiedi troppo, a parte che per i frigo commerciali che riparo io, e anche congelatori, statisticamente su 10 ai quali faccio la prova del vuoto se questo mi risale sicuramente c'è una perdita, poi c'è il caso raro che pur tenendo il vuoto, la perdita c'è lo stesso.

Mettiamola così, se fai il vuoto col manometro elettronico e per dieci minuti la pressione non risale, tenta pure la carica, tanto il gas è poco, se sale invece buttalo via direttamente senza nemmeno caricare.

Questo metodo empirico sono costretto a farlo per lavoro perchè devo essere sicuro non ci siano perdite, primo perchè i gas HFC inquinano e non posso rischiare vada poi disperso, secondo luogo perchè costa, ma purtroppo i frigo dove il circuito corre dentro la carcassa è molto rognoso, per quello cerco di evitarlo il più possibile.

Il 600 come il 290 per fortuna non inquinano, costa poco come dicevi per cui ricarica e ti servirà anche come pratica, occhio alle fiamme libere e alle scintille perchè è molto infiammabile (io ho sempre l'estintore fianco a me quando lo maneggio), e per finire col rendimento sempre meglio usare il gas che c'è scritto sul compressore, gli altri sono più o meno ripieghi.

Per quello che riguarda il compressore spompato dovresti sentire il classico rumore TRRRRRRRRRRRRRR in quel caso non perdere tempo corri a comprare un be frigo nuovo, il più semplice possibile tanto tutta l'elettronica che i nuovi hanno sono solo noie in caso di rotture, a momenti costa più il ricambio che un frigo nuovo.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 600 come il 290 per fortuna non inquinano, costa poco come dicevi per cui ricarica e ti servirà anche come pratica, occhio alle fiamme libere e alle scintille perchè è molto infiammabile (io ho sempre l'estintore fianco a me quando lo maneggio), e per finire col rendimento sempre meglio usare il gas che c'è scritto sul compressore, gli altri sono più o meno ripieghi.

In ogni caso per maggior sicurezza, dopo il vuoto, e dopo aver passato la pistola termica,

faccio la prova del fiammifero ;

Sono sicuro se non si accende la fiammella che posso saldare ?????

E ovvio che se non ci sono idrocarburi non ci dovrebbe essere gas che scoppia !!!

La sicurezza non e mai troppa !!!!

Per quello che riguarda il compressore spompato dovresti sentire il classico rumore TRRRRRRRRRRRRRR in quel caso non perdere tempo corri a comprare un be frigo nuovo, il più semplice possibile tanto tutta l'elettronica che i nuovi hanno sono solo noie in caso di rotture, a momenti costa più il ricambio che un frigo nuovo.

Il compressore frigo non mi sembra rumoroso, quindi devo ritenere che il compressore e

ancora buono ????'

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dopo che hai fatto "il vuoto" attaccando solo la frusta con la gomma che fa tenuta, scaldando col phon e dopo avvicinato la fiammella direi che sei abbastanza tranquillo, io lo faccio spesso e non succede nulla, al massimo ci viene una tenue fiammella, in tutti i modi non è un lanciafiamme se fai questa operazione.

Io per vuotare questi impianti uso dei flessibili per idraulica lunghi un metro o più, una parte la metto nel tubo di carica tagliato, metto in sicurezza l'ambiente e poi accendo l'estremità del flessibile che comincia a fare una fiamma, e finchè non si spegne nel circuito c'è gas, poi ripeto ci rimane un po' nell'olio e faccio la precedura che ho elencato.

Per il compressore spompato (per spompato intendo che le valvole non chiudono più) il rumore press'apoco è quello, un rumore metallico di qualcosa che gira a vuoto, ma per essere sicuri lo dovresti dissaldare e con un dito chiudere la mandata e vedere se riesce a spingere.

Su due piedi però non posso dirti se il tuo pur essendo silenzioso non ce la fa a pompare, se prima non sai se dentro c'è del gas perchè non lo puoi misurare!!

Insomma è il cane che si morde la coda, se il condensatore è freddo è freddo perchè non c'è gas o c'è gas ma il compressore non riuscendo a pompare non lo mette in circolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto ulteriori controlli con termometro a filo e porta chiusa,

le temperature vanno dai -15 ai - 25 in base come attacca il compressore,

avendo una minima e una massima e facile vedere come lavora nel arco della notte a porta chiusa

direi che come temperature non dovrebbe essere male ????

provero a toglierlo dal mobile cosi da capire se il condensatore e caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un termometro che mi da una temperatura cella minima e una massimo,

nel arco di una notte sempre a sportello chiuso la minima e -25 la max e -15.

Pero a volte mi da delle punte a -30

Intendo temperatura cella

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ho capito, però è il solito noioso discorso, misurare la temperatura dell'aria ha utilità pari a zero, qui devi fare i conti col calore latente della roba che ci metti dentro, l'aria si riscalda subito ma si raffredda anche subito, per quello hai così differenti temperature.

Lo devi riempire di cibo e poi vedi se questo rimane a -20, -25°C, mica l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro frigorista,

dovrei immergere la sonda su qualcosa di solido tipo del riso,

quindi la lettura delle temperature dovrebbe essere piu stabile ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non lo puoi riempire scusa?

O hai paura non funzioni?, perchè riempendolo capisci se funziona tutto bene, le prove vanno fatte a regime, ossia a pieno carico, se lo provi vuoto magari sembra che funzioni bene ma appena ci metti dentro la roba da conservare non ha la potenza necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misurazione dell aria e stata fatta con la cella piu' o meno piena,

nel senso nella cella ci sono dei prodotti, quindi ho misurato l'aria.

Giustamente e piu' corretto misurare la temperatura di congelazione dei

prodotti anche perche dovrebbe essere piu' stabile, fra il min. e il max .

Ho sacrificato una patata con la sonda al interno, quindi l'ho messa in congelatore,

devo solo fare verifica delle temperature, a questo punto le letture dovrebbero essere corrette.

domani posto le temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

" Dopo il sacrificio della patata "

Allora con il sondino termometro infilato nel tubero ho congelato la patata,

sempre a sportello chiuso, nel arco della notte le temperature rilevate di min. e di max.

sono : min -17°C la max -23°C secondo me le temperature sono buone !!!!!

comunque non mi aspettavo questa differenza , ma una temperatura Piu stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh da 17 a 23 sono 6 gradi, con le tolleranze vuol dire che hai un differenziale di 5, 6°C direi che siamo nella norma per quei termostati.

Comunque io lo riempirei del tutto e starei sereno, hai fatto un buon lavoro, metti a riposo i termometri e non ci pensare più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie frigorista, anche secondo me dovrebbe essere Ok

Se non altro in caso di bisogno so come intervenire sul frigo.

grazie ancora per la squisita disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao riprendo questa vecchia discussione per una info,

se fosse il motore del frigo spompato ,

c'è modo per capirlo con la pinza amperometrica, tramite l'assorbimento motore ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao Luciano, in teoria un compressore spompato, ossia che non pompa, assorbe meno corrente appunto perchè girando praticamente a vuoto, ossia senza che il rotore non venga frenato dal gas da comprimere (che tende a farlo andare "in corto circuito" facendolo per questo assorbire più corrente), il suo assorbimento è minore che nel caso debba comprimere il gas.

Te ne accorgi anche perchè il tubo di mandata rimane freddo, pur col refrigerante presente, insomma basso assorbimento e tubi di mandata freddi sono sintomo di compressore che non pompa più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...