Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Canna Fumaia Condominio


Moletta31

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,mi chiamo Fabio

A seguito di un controllo da parte di un verificatore, un condominio di una dozzina di appartamenti mi ha chiesto un preventivo per la sistemazione a norma delle varie cose evidenziate dal verificatore nella centrale termica, in cui è installata una caldaia da 140 Kw con bruciatore atmosferico. Una delle cose contestate è il canale da fumo, cioè il raccordo che unisce la caldaia alla canna fumaia, il quale allo stato attuale è fatto di materiale non certificato e non coibentato. Durante il sopralluogo osservando questo canale di sezione rettangolare, mi accorgo che oltrepassa la parete della centrale (posta in seminterrato) oltre la quale vi è un garage abbandonato, e cammina praticamente in orizzontale per circa 15 metri all' interno di questo garage, fa una curva a 90° e prosegue per altri 7 metri orizzontalmente con una pendenza si e no del 2% per poi salire verticalmente in un cavedio verso il tetto della palazzina. Inutile dire che il materiale della canale da fumo e' di lamiera pesante non certificata. La palazzina è degli anni 60 e la canna fumaia ha sempre funzionato in questo modo. Secondo me il verificatore non si è accorto che il canale da fumo cammina per più di venti metri in posizione sub orizzontale anche perchè se ti interessa solo la centrale non vai a vedere quello che c'e' dall' altra parte del muro. La 7129 parla di una lunghezza massima del tratto sub orizzontale del canale da fumo di 2,5 metri per il tiraggio naturale. Secondo voi se il verificatore se ne fosse accorto avrebbe chiuso l'impianto oppure trattasi di impianto esistente è tollerata questa situazione? Prima di dire al condominio di rifare la canna fumaia volevo essere sicuro se può continuare a rimanere funzionante o meno , visto che funziona da quando esiste la costruzione. Inoltre insieme al preventivo per la sistemazione a norma mi hanno chiesto anche quello per la manutenzione. A cosa incapperei assumendomi l'incarico di manutentore di una caldaia con questa canna fumaia, se per ipotesi il condominio di rifiutasse di rifarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...