marco91 Inserito: 25 luglio 2012 Segnala Inserito: 25 luglio 2012 Salve a tutti, nell' affrontare il restauro di un appartamento in un condominio mi trovo a dover spostare alcuni radiatori,la tubazione originaria è in ferro a saldare e ha una trentina di anni, volevo un consiglio su quale sistema addottare per giuntare i tubi di derivazione da 3/8" in ferro con delle tubazioni in rame da 12mm per riposizionare i radiatori. Contando che l' impianto funziona a pressione atmosferica visto che è a avaso aperto e l' appartamento è all'ultimo piano, che sistema mi consigliate di usare?
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Ci sono degli appositi attacchi filettati da inserire sui tubi in ferro che interfacciano la cartella del tubo in rame. Li hanno istallati nel mio impainto quando ho dovuto sotituire una tratta di tubo che si era rotta sotto traccia.
innohit Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Se proprio non hai filettature e i tubi sono tutti saldati, hai due possibilità: 1) tagli e fai una filettatura con una filiera a mano 2) esistono appositi raccordi a stringere per tubo in ferro: tagli il tubo, li infili e li stringi. Questa soluzione forse è più sicura nel caso il tubo sia parecchio vecchio e con la filiera rischi di frantumarlo.
marco91 Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Infatti non volevo usare la filiera per due principali motivi. 1 i tubi in ferro sono vecchi e sono quindi poco manegiabili. 2 per filettarli dovrei fare un bel po di taglio della muratura Pensavo di installare dei raccordi tipo fisher, ovvero quei raccordi che hanno una parte filettata a 1/2" o 3/8" sul quale si puo filettare il raccordo per il rame da 12mm e dall altra parte entra il tubo in ferro, dove ha un dado che pressa un anello di gomma che garantisce la tenuta. che ne pensate?????
innohit Inserita: 27 luglio 2012 Segnala Inserita: 27 luglio 2012 Pensavo di installare dei raccordi tipo fisher, ovvero quei raccordi che hanno una parte filettata a 1/2" o 3/8" sul quale si puo filettare il raccordo per il rame da 12mm e dall altra parte entra il tubo in ferro, dove ha un dado che pressa un anello di gomma che garantisce la tenuta. che ne pensate????? Esattamente quello che intendevo io
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora