Vai al contenuto
PLC Forum

Giunzione Tubi Adduzione Radiatori In Ferro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, nell' affrontare il restauro di un appartamento in un condominio mi trovo a dover spostare alcuni radiatori,la tubazione originaria è in ferro a saldare e ha una trentina di anni, volevo un consiglio su quale sistema addottare per giuntare i tubi di derivazione da 3/8" in ferro con delle tubazioni in rame da 12mm per riposizionare i radiatori.

Contando che l' impianto funziona a pressione atmosferica visto che è a avaso aperto e l' appartamento è all'ultimo piano, che sistema mi consigliate di usare?

Inserita:

Ci sono degli appositi attacchi filettati da inserire sui tubi in ferro che interfacciano la cartella del tubo in rame. Li hanno istallati nel mio impainto quando ho dovuto sotituire una tratta di tubo che si era rotta sotto traccia. :wacko:

Inserita:

Se proprio non hai filettature e i tubi sono tutti saldati, hai due possibilità: 1) tagli e fai una filettatura con una filiera a mano 2) esistono appositi raccordi a stringere per tubo in ferro: tagli il tubo, li infili e li stringi. Questa soluzione forse è più sicura nel caso il tubo sia parecchio vecchio e con la filiera rischi di frantumarlo.

Inserita:

Infatti non volevo usare la filiera per due principali motivi.

1 i tubi in ferro sono vecchi e sono quindi poco manegiabili.

2 per filettarli dovrei fare un bel po di taglio della muratura

Pensavo di installare dei raccordi tipo fisher, ovvero quei raccordi che hanno una parte filettata a 1/2" o 3/8" sul quale si puo filettare il raccordo per il rame da 12mm e dall altra parte entra il tubo in ferro, dove ha un dado che pressa un anello di gomma che garantisce la tenuta.

che ne pensate?????

Inserita:
Pensavo di installare dei raccordi tipo fisher, ovvero quei raccordi che hanno una parte filettata a 1/2" o 3/8" sul quale si puo filettare il raccordo per il rame da 12mm e dall altra parte entra il tubo in ferro, dove ha un dado che pressa un anello di gomma che garantisce la tenuta.

che ne pensate?????

Esattamente quello che intendevo io :thumb_yello: