Jump to content
PLC Forum


Vecchio Climatizzatore


pystik
 Share

Recommended Posts

salve complimenti per il forum e per la vostra esperienZA, grazie a voi ho imparato qualcosinaa proposito di condizionatori ed ecco che mi sono messo subito all opera , nel senso che ho comprato un termometro

(questo http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-DIGITALE-A-PENNA-50-300-C-CON-ANODO-/230335003904?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizzatori&hash=item35a1093d00)

e una amico mi presta 1piccola stazione di cerupero gas della wigam , moto vecchia ma comunque adatta per quello che mi serve visto che ha dei manometri n dotazione che misurano r22 r134 r 422 e un altro che non ricodrdo.

ben ela mia domanda è la seguente:

ho un vecchio mitsubishi monosplit da 12000 btu che ormai mi sembra proprio spompatello , leggendo le guide sul forum mi è sembrato di aver capito che potrebbe dipendere dal fatto che ci sia poco gas ne circuito e a tal proposito ho mi surato la temperatura all'uscita dello split che è di 18° poi quella del tubo della bassa ( tubo grosso) fuori vicino l compressore ed è poco poco piu bassa 17°; se ho afferato male quel famoso delta t dovrebbe essere almeno di 5 gradi vero?? quindi il tubo all esterno dovrebbe segnare 13°??

dovrei rabboccare con un po di r22?' semore che riuscissi a trovarlo????

Link to comment
Share on other sites


NO per ricavare quel famoso DT devi attaccarci un manometro sulla presa di pressione del tubo di aspirazione e accertarti che la temparatura letta dal termoemtro sia più calda di quella letta al manometro di 4-8 gradi.

Questo famoso DT prende il nome di surriscaldamento.

Link to comment
Share on other sites

a ok , quindi è quello il modo per controllare l'esatta quantità di gas?? vero??

il tutto posso farlo mentre la macchina è gia in marcia da un paio d'ore?? o devo spegnere collegare il manometro e poi far ripartire e constatare dopo 5/10 minuti??

Link to comment
Share on other sites

azeotropico

La frusta della bassa pressione si attacca sia con macchina in funzione sia a macchina spenta.Per quanto riguarda la frusta dell alta pressione (ma credo che tu non abbia l attacco)meglio collegarla e staccarla a macchina spenta.Quando hai attaccato la bassa pressione controlla che lavori a 4,5 bar circa,pressione giusta per R22,se lavora più basso,dopo aver verificato che le batterie interne ed esterne siano pulite come anche i filtri,aggiungi dell R22 fino alla pressione detta prima!Controlla prima di aggiungere gas che effettivamente funzioni ad R22!!!!!

Link to comment
Share on other sites

allora ho fatto in questo modo ho spento il condizionatore ho chiuso la valvola di mandata gas( per capirci quella con la brucola) ho attaccato la frusta con il rubinetto chiuso, poi ho acceso la macchina fatto sfiatare un po di gas dalla frusta per non creare aria nel circuito e dopo una decina di minuti avendo messo il condiz a temperatura 16 col telecomando rilevavo che:

sotto lo split la temperatura raggiunta era di 14,8 ( ma comunque secondo me fiacca nel senso che non ti da nessuna sensazione di benessere nell ambiente) e dal manometro la temperatura si è stabilizzata sui 9,5.

quindi???

p.s. penso comq sia indispensabile una pulitina sia all unità esterna che a quella interna visto che fuori non l'ho mai fatta

20120729181947.jpg

Edited by pystik
Link to comment
Share on other sites

Partiamo dal presupposto che la temperatura out dell'unità interna senza un anemometro da pochi riscontri... Ti ripeto che il DT è la differenza tra la temperatura del tubo di aspirazione ( quello grande ci attacchi il termometro) e la temperatura letta al manometro.

In sostanza nel caso su citato dovresti avere una temepratura sul tubo di aspirazione compresa tra i 13 gradi e i 18 gradi.

Edited by vitos77
Link to comment
Share on other sites

Frigorista modena

Non vorrei che la risposta te la sei già data da te...quando dici che è un po' spompatello.

Noi non ci pensiamo quasi mai, ma pure il compressore invecchia, anche se fuori magari rimane sempre bello lucido, ma dentro appunto le valvole non chiudono più perfettamente e non garantiscono più la tenuta, dicesi "spompo", che non pompa, per cui magari hai valori abbastanza "giusti" ma non rende, e come sempre vedo manca il dato di alta pressione, e senza questo dato fondamentale purtroppo ci puoi fare poco, specie con questo caldo che fa affaticare i compressori nuovi figurati quelli vecchi.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la tempestiva risposta, ma come posso misurare l'alta se c'è solo un attacco sulla bassa??? ( trattasi di un 12000)

Link to comment
Share on other sites

No in regime estivo tu non puoi misurare l'alta..se le misure che hai dato sono corrette stai tranquillo è tutto nella norma.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...