Vai al contenuto
PLC Forum


Livello Acqua A Circa 9 Mt Esiste Pompa Adatta?


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi è stato chiestao da un amico di installare una pompa centrifuga su un pozzo costituito da un tubo in ferro da 2 pollici profondo 18 metri all'interno è stato posizionato un pescante da 1 pollice lungo 12 mt, con valvola di ritegno tipo europa, posta alla estremita' inferiore. Il livello dell'acqua dista circa 7,5 metri dal suolo. Attualmente dal pozzo viene estratta acqua tramite una pompa a mano. secondo Voi se riduco il pescante a 9 mt riesco ad avere una discreta quantita d'acqua tramite una pompa centrifuga mono girante? Oppure riformulo la domanda quale pompa è piu idonea in questo caso? aspetto le vostre risposte, sicuro di una vostra attenzione, grazie per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora..l'acqua in teoria si può aspirare quasi fino a 10 metri questo in teoria..ma poi in pratica causa perdite di carico etc fino a 7 o 8 metri

quello che interessa comunque non è il pescante..ma il livello dell'acqua al suo interno..è quello il livello che vale per quanto detto sopra per cui nel tuo caso dovremmo esserci

Il pescante piu lungo semmai ti aumenta le perdite di carico ma nel nostro caso non sono quei 3 metri a fare la differenza

Nel tuo caso infatti con la pompa a mano l'acqua si preleva e questo vuole dire che sei nel giusto

Poi però se al posto della pompa a mano ne metti una elettrica entra in ballo una altra questione..ossia il livello dinamico dell'acqua nel pozzo

Cioè prelevando poca acqua il livello dell'acqua nel pozzo resta quello di quando non c'è prelievo..poi mano a mano che aumenti il prelievo di acqua il livello dinamico dell'acqua nel pozzo può calare

E da cosa dipende qeusto?? dipende dal pozzo..dal suo diametro e poi ancora dalle caratteristiche del filtro del pozzo e poi ancora dipende dal fatto che questo filtro sia pulito o incrostato e poi ancora dipende dall'acquifero in cui pesca e dalle caratteristiche del suolo e da altre cose ancora

Se quel pozzo fosse per dire in pianura padana in zone di falda alta un 50 litri al minuto te li darebbe quasi certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie erikle per la tua cortesissima risposta, spero proprio di riuscire a cavare un po d'acqua dal pozzo almeno spero di non lavorare per niente.......grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, volevo aggiornarti sulle ultime peripezie, il mio amico ha acquistato una pompa dab bigirante autoadescante con motore monofase da 2,5 HP, su consiglio del venditore è stata collegata sul pescante da 12 mt. Una volta innescata la pompa finalmente funziona e riesce ad estrarre una certa quantità d'acqua che pero non è granchè. Io ti chiedo perchè ci hanno consigliato di lasciare il pescante a 12 mt e di non ridurlo? Se dovessi ridurlo di 2 mt riuscirei ad aumentare la quantità d'acqua, il livello dell'acqua nel pozzo è di circa 7,5 mt dal suolo. Forse giustamente il venditore pensava che il livello dinamico si potesse abbassare con l'uso della pompa????? Inoltre la pompa come puo pescare a 12mt????

Scusami se ti tedio con questi miei dubbi ma ti ringrazio se mi aiuti a capire meglio........grazie ancora.....buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi ridurlo a 9 metri ma non cambierà nulla

a 12 metri la pompa non può aspirare..ma ripeto a contare non è il livello della parte inferiore del pescante ma il livello dell'acqua al suo interno..motivo per cui chi ha posato il pescante ha usato 2 tubi da 6 metri senza stare a tagliarlo perchè sapeva che era la stessa cosa che farlo da 9 metri

puoi guadagnare qualcosa tenendo la pompa il piu in basso possibile..ma quasi certamente quella pompa è troppo grossa per quel pozzo

non sai nulla del pozzo?? tipo quanti metri di filtro..e di che tipo?? la zona poi dove è?

l'acqua si può prelevare con pompe di superficie fino a circa 8 metri...se il livello è piu basso occorre obbligatoriamente una pompa sommersa o una pompa verticale

Ci sarebbe la tecnica dell' eiettore ma è in disuso e pocco efficente..sono cose del passato quando era un problema fare le sommerse

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Erikle, ti ringrazio innanzi tutto, il pozzo si trova in provincia di milano ha circa 20 anni di vita ma è stato usato pochissimo, tu dici che la pompa aspira troppa acqua cioè aspira di piu di quello che il pozzo puo dare è cosi? con una pompa verticale risolverei il problema, ma non aspira molto anche lei??????

Link al commento
Condividi su altri siti

temo proprio di si...cioè la pompa che avete comperato ha una portata maggiore di quella che può dare quel pozzo

pompa verticale intendevo una cosa diversa da quella che hai inteso tu e mi rendo conto di aver fatto male a citarla perchè crea solo confusione

In pratica la verticale di cui intendo io è una pompa in due parti ..c'è la pompa vera e propria che è come una sommersa e poi c'è una linea di tubi e di assi che arrivano fino a fuori dal pozzo e sopra c'è il motore che può essere elettrico o a scoppio o un trattore etc

Ma sono tutte cose non applicabili al tuo pozzo...perchè è solo di 2 pollici e per quello non esistono ne sommerse ne pompe verticali appena descritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, ultima domanda....spero, secondo te una pompa multigirante disposta verticalmente cioè con il motore posto in alto al castello di giranti, puo essere autoadescante? se ti serve una foto della pompa te la posso mandare.......vorrei provarla su questo pozzo che mi sta togliendo il sonno, speravo proprio di aiutare questo mio amico ma non riesco ad ottenere i risultati sperati......purtroppo a lui serve l'acqua per irrigare un bel orto........grazie ancora per la tua pazienza.....a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Erikle, mi sono dimenticato di dirti che la quantita d'acqua aspirata dalla pompa acquistata è di 36 litri al minuto cioè circa 2100 litri all'ora.

A me sembra un po poco......o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimmi che modello è questa pompa e andiamo a vedere le caratteristiche

Comunque la portata è sempre da indicare correlata alla prevalenza visto che in questo genere di pompe la portata varia e di molto in base alla pressione a cui lavorano

poi se è ad asse verticale o orizzontale non è questo a renderle autoadescanti..basta che senti cosa dice il produttore..se è o meno un modello autoadescante e comunque basta riempirle di acqua e si vede se alzano la colonna o si limitano a buttarti fuori l'acqu che ci hai messo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle, purtroppo la pompa è sprovvista di targhetta, posso dirti con certezza che è una DAB, motore trifase ma con un cond. da 80 mF parte benissimo anche in monofase è alta 1,1 mt, le bocche sono da 1,1/4 pollici. Ti mando le foto, spero che tu le possa vedere.

vorrei provarla, a me serve che sia autoadescante, perchè per ragioni di ingombro della valvola di ritegno, quest'ultima l'ho montata in testa al pescante......se riesci ad individuare il modello e le caratteristiche te ne sarei grato, anche per un suo uso futuro. Inoltre non ho capito la tua affermazione di come si possa capire se una poma è autoadescante ......Grazie ancora della tua attenzione e spero di imparare cose nuove......

http://imageshack.us/photo/my-images/207/p1000802g.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/99/p1000801e.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sul sito della DAB e sfruttando i dati dimensionali e perche no pure il peso risali a quale modello è

Io da quello che mi hai detto ipotizzo una KV3/18T ma comunque è una pompa centrifuga multistadio ad asse verticale e non credo sia autoadescante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, ti aggiorno sulle altre prove fatte. Ho provato la pompa verticale trifase su linea monofase inserendo il condensatore da 80 Mf, per farmi una idea di come andava, mi sono servito di un grosso bidone riempito d' acqua ho fatto aspirare la pompa in quest'ultimo.......funziona benissimo il getto d' acqua è grossissimo. Quello che non va è l'assorbimento a secco circa 600 watt sotto sforzo in aspirazione circa 3200 watt!!!! Non posso proporre al mio amico una pompa del genere, il contatore dopo pochi minuti salterebbe. Secondo te vale comunque la pena, per curiosità, provarla sul pozzo? Io penso che se anche con questa ottengo un getto piccolo vuol proprio dire che la portata del pozzo è bassa, giusto? Aspetto tue notizie, se hai altre idee di altre prove da fare ti prego di dirmele.........Grazie come al solito della tua pazienza, tu da dove scrivi? Magari siamo della stessa zona........ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle traformazioni da trifase a monofase c'è da stare attenti al condensatore che si usa e come si collega il tutto altrimenti rischi di avere assorbimenti anomali oltre asurriscaldamenti del motore e rapida bruciatura del medesimo

comunque quella pompa se ho indovinato il modello dovrebbe essere da 3hp trifase..per cui è chiaro che ha un certo assorbimento

puoi provarla sul pozzo..ma se il pozzo oltre una cerca portata non ce l'ha non otterrai comunque nulla di diverso dall'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, hai proprio ragione questo pomeriggio abbiamo provato la pompa verticale, si al momento deva una quantità d'acqua maggiore ma poi il tutto si è ridimensionato, cioè l'acqua è tornata a scorrere come per l'altra pompa, ed inoltre faceva dei rumori strani fino a dare un flusso non costante e con tanta aria. Secondo me il pozzo andrebbe spurgato con un bel compressore stradale, o sbaglio? Io a sto punto non so più cosa fare.....tu cosa faresti al mio posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle, scusa ma approfitto della tua pazienza ancora un po, se dovessi togliere il pescante e collegare la pompa direttamenta al pozzo, dici che non miglioro un po il funzionamento della pompa. Ovviamente mettero una riduzione da 2" a 1" sul pozzo e successivamente la valvola europa e pompa.....Cosi facendo la pompa vedrebbe il livello dell'acqua a 8 metri, mentre con tutto il pescante sarebbe costretta a pescare a 12 metri, cioè come è lungo il pescante......o no? perdona se ho detto cavolate......toglimi anche sto dubbio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...