Vai al contenuto
PLC Forum


Scroll Copeland Va In Blocco Termistori


vincenzo69

Messaggi consigliati

ciao a tutti qualche giorno fa ho sostituito un compressore copeland ZF24K4E su un isola surgelati, il motivo per cui ho cambiato quel compressore è che non appena riscaldava la temperatura (oltre 30 gradi esterni) andava in blocco termistori non interveniva il pressostato di alta perchè non arrivava al punto limite impostato, comunque ho sostituito il compressore eseguendo le operazioni di rientro gas saldatura di iniezione di liquido sostituendo il filtro facendo un buon vuoto al compressore riaprendo il circuito del gas e dando corrente (è stato sostituito anche il contattore tante volte una fase non passasse correttamente) e dopo circa un ora di funzionamento si blocca di nuovo ho controllato l'assorbimento ed era di circa 12 ampere all'inizio per calare a circa 10 ampere quindi nella norma considerando che sulla macchina indicava 11,5 ampere, ho controllato l'elettrovalvola dell'iniezione di liquido e funziona c'è abbastanza areazione all'ingresso del condensatore alta pressione lavora a 48 gradi la bassa meno 30, per farlo funzionare è stato aperto il pannello posteriore della macchina in modo da dare più aria al compressore che diventa molto caldo e messo il kriwan a distanza di qualche centimetro dal corpo del compressore, non so se possa dipendere dall'impianto se c'è presenza di olio o di impurità insomma sono ad un punto morto anche se funziona non ho capito il motivo che lo ha fatto bloccare e ho paura che se richiudo tutto lo possa rifare

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa,

perchè non hai indagato sulla causa del blocco termico? quali parametri del tuo impianto, dalle misure che hai fatto, cambiano all' aumentare della temperatura esterna?

un compressore potrebbe riscaldarsi, senza necessariamente lavorare a pressioni elevate, almeno per due buoni motivi:

1. scarsa o nulla lubrificazione

2. eccessiva temperatura di aspirazione, e di conseguenza di scarico, rispetto al campo di funzionamento.

se il tuo problema fosse riconducibile ad una delle due precedenti cause:

per la .1 devi controllare:

a) il senso di rotazione e di collegamento delle fasi: sebbene per lo scroll non sarebbe indispensabile il senso di rotazione per quanto attiene alle spirali, è indispensabile controllare l' esatta rotazione in quanto il circuito di lubrificazione lavora in un solo senso.

B) che esistano, per come è realizzato il circuito, le condizioni per cui l' olio eventualmente migrato torni al compressore, ovvero i classci accorgimenti di sifoni e tratti in pendenza.

per la .2 ovviamente devi osservare il ciclo frigorifero: a partire dal refrigerante che usi, e dalle temperature di evaporazione e condensazione, devi osservare il motivo per cui hai una deriva rispetto alle temperature di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo ancora il tuo post:

-) innanzitutto il banco lavora correttamente? stai assicurando la potenza richiesta?

-) evapori a -30°C, ma a che temperatura aspira il compressore, ovvero a quanto ammonta il surriscaldamento di aspirazione?

-) condensi a 48°, che non sono pochi, ma a quanto ammonta il sottoraffreddamento, eventualmente?

-) dell' eventuale (che non è detto che centri) non intervento del pressostato di alta cosa sai? è tarato coerentemente con il circuito oppure è spedito in cielo per non creare "fermate inutili"?

-) ora stai falsando il funzionamento e non si ferma, ma nel frattempo che temperature sta raggiungendo il compressore?

ultimo ma non meno importante: quale gas usa?

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda il gas è il 404 il pressostato è tarato a 27 bar, quando ho avviato il compressore la prima volta da più 5 è arrivato a meno 18 in circa 10 minuti, è vero 48 gradi di condensazione non sono pochi ma ho visto lavorare altri scroll anche a 55 gradi di condensazione per il resto ho messo il manometro sulla tubazione all' uscita della macchina e mi davano appunto meno 30°C aspirazione e più 48°C la liquida (uscita condensatore) le fasi sono giuste altrimenti oltre al rumore accentuato non sarebbe sceso di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

55°C è relativo...

il fatto è che non sono note le temperature di aspirazione e scarico; a parità di temperatura di condensazione aumentano sensibilmente le temperature di lavoro del compressore, quando risultano elevate rispetto alle condizioni nominali.

ti mancano i dati di sottoraffreddamento e surriscaldamento.

diversamente non so come puoi stimare il corretto funzionamento.

ci sarà un motivo che fa diventare questo scroll "bollente"

Link al commento
Condividi su altri siti

si Antonio ne convengo con te che ci sarà un motivo, in sintesi se ho capito bene devo controllare la differenza fra la temperatura del gas all'ingresso del condensatore con quella in uscita (che se fosse minima o inesistente potrei pensare ad un accumulo di olio nel condensatore ) e temperatura ingresso evaporatore con l'uscita ho capito correttamente? a proposito grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la cosa che mi torna di meno è proprio il fatto che, eventualmente, l' isola sia correttamente servita. se tutto va bene che motivo avrebbe il compressore "di lamentarsi"?

a) potresti avere un problema lato alta pressione, e devi misurare il sottoraffreddamento per capire se eventualmente non hai un banale difetto di condensazione. non credo l' olio arrivi a tappare del tutto il condensatore.

se condensi alto per vizio di raffreddamento ti trovi tutto il circuito con le pressioni traslate in alto e diminuzione della resa frigorifera. in ogni caso, a prescindere dalla sostenibilità di temperature così alte, è lavoro ed energia elettrica sprecati: basta che ti trovi sopra la temperatura dell' aria che lambisce il condensatore. tutto il resto, ripeto, è fatica sprecata

B) potresti avere qualche problema in bassa pressione, e dunque aspirare a temperature maggiori del dovuto. se escludi i vizi progettuali e realizzativi, in pratica ti è rimasta l' alimentazione dell' evaporatore.

esso potrebbe esser mal alimentato a causa di componenti circuitali difettosi (controlla filtro, e/o termostatica...), oppure non ricevere la giusta portata massica dal compressore, per motivi comunque riconducibili alle componenti di impianto. e qui se non misuri il surriscaldamento all' evaporatore ed in aspirazioni non vai da nessuna parte.

insomma, senza insolenza alcuna, ti ripeto: torna lì con termometro a contatto e recupera i tasselli mancanti; a quel punto ti metti il bel prospetto davanti e la soluzione balzerà fuori. :thumb_yello:

e ovviamente facci sapere, che è sempre la soddisfazione maggiore, in ogni caso :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se lo faceva il vecchio e ora pure il nuovo la causa è il regime di funzionamento cioè gli arriva poco gas refrigerante e il compressore si scalda

carica di refrigerante e valvola di epsansione sono i primi indiziati

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

giusto Erikle, e che sappia io gli scroll devono girare in un determinato senso di rotazione, quindi controllare le fasi, 48° di condensazione sono un po troppi per un congelatore, magari una ventola ha qualcosa....

a 55° C magari ci arriva uno scroll di climatizzatore o celle acirca 0°C

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi aggiorno, i dati che vi ho fornito riguardavano l'immediato post montaggio ossia quando è riuscito ad arrivare a meno 22 in breve tempo, poi quando si è ribloccato è andato un mio collega e ancora oggi ho saputo che sul tubo dell'aspirazione c'erano 20 gradi surriscaldamento non eccessivo ma di più! comunque giovedi deve intervenire per controllare le valvole e quello che ne viene dopo....chiedo venia se vi ho mandato fuori strada ma per quello che ne sapevo io funzionava come vi ho descritto nei capitoli precedenti, ci aggiorniamo quando saprò novità nel frattempo auguro buon ferragosto a tutti specie a chi come me è in reperibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda il gas è il 404 il pressostato è tarato a 27 bar, quando ho avviato il compressore la prima volta da più 5 è arrivato a meno 18 in circa 10 minuti, è vero 48 gradi di condensazione non sono pochi ma ho visto lavorare altri scroll anche a 55 gradi di condensazione per il resto ho messo il manometro sulla tubazione all' uscita della macchina e mi davano appunto meno 30°C aspirazione e più 48°C la liquida (uscita condensatore) le fasi sono giuste altrimenti oltre al rumore accentuato non sarebbe sceso di temperatura

se le misure sono state effettuate come si deve e nello stesso tempo, è scarico!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati futaba, stiamo qui a scambiarci esperienze quindi sono tutti benvenuti, piccolo aggiornamento il mio collega ha sostituito gli orifizi che, dire che erano sporchi è poco ma non ha potuto controllare bene tutta la batteria in quanto la signora aveva l'isola piena di merce domani si ripasserà per un controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

é buona cosa , durante la sostituzione di un compressore , montare un burn out filter o anche detto filtro sull'aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

E tutti i compressori scroll devono avere un ritorno di almeno 10C?scusa ma non ho capito.stiam parlando di 10gradi?e di scroll per frigo o anche chiller/condiz?

Scusate avevo inteso male io.tutto chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha il capillare collegato con l'elettrovalvola, ma sembra che il problema sia stato risolto (almeno credo visto che la cliente non ha più richiamato e il mio collega non sta sclerando :P ) cambiando la valvola con il rispettivo orificio e filtrino, comunque grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...