Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Frigo, Eliminare Il Tubo Anti Condensa


ef987

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi , oggi cercavo delle info video immagini o qualunque manuale che mi aiuti a riparare il mio primo frigo tutto da solo!! Il difetto Presentato dal frigo e la Classicapalla di ghiaccio in alto ! Per esperienza fatta come ragazzo di un frigorista sO benissimo che il problema e dovuto al gas ( o al compressore ) ma prima di mettere mano , vorrei potermi appoggiare a qualche guida in più :) spero di essere stato chiaro! Ps. Il frigo l ho in magazzino e stava per essere buttato , li faccio diventare un frigoscuola :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ma tanto sarebbe da buttare, non avere paura di fargli male.

Però per non avvilirti ti consiglio di riparare un altro frigo, quelli di casa sono rogne solo per il motivo che buona parte del circuito corre dentro la carcassa e quindi non raggiungibile se non sbudellando tutta la carcassa.

Cercati un bel frigo da bar con i componenti in bella vista così ci puoi fare tutti gli studii che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Succedeva anche a me, allora io andavo e mi trovavo davanti il frigo scarico: nella migliore delle ipotesi non era a incasso, nella peggiore era incassato in un mobile e per estrarlo dovevo svitare un sacco di componenti.

Raggiunto il retro, bisogna saldare una valvolina di ricarica o usare dei raccordi apposta che poi si pinzano per chiudere, fare un bel vuoto, cambiare il filtro (perchè il filtro va sempre cambiato...), mettere gas e poi?

Se la perdita è dentro la carcassa e quindi irraggiungibile dopo poco esce di nuovo, lo devi avvertire il cliente di questa eventualità o no?

Perchè se pressurizzi e nei tubi a vista non hai trovato nessuna perdita con la schiuma i casi sono due, o il gas è uscito dai tubi di carica richiusi male o è uscito dai tubi dentro, e magari il poliuretano crea una specie di tappo per cui l'azoto rimane nel tubo per un tempo sufficiente a non farti pensare che ci sia una perdita, o lo tieni pressurizzato 24 ore impegnando la cucina che poi devono fare da mangiare?

Peccato che in tutti i modi il gas non esce subito, magari ci vuole una settimana, e se dopo una settimana il cliente ti richiama perchè il frigo è fermo di nuovo gli ridai i soldi?

Se poi il guasto è elettrico, ti consiglio di usare ricambi originali, non fidarti quando ti vogliono dare "quello equivalente", spesso non funziona, peccato che quello originale le case riparatrici se lo tengono ben stretto e certo non lo danno al primo che arriva, altrimenti se tutti si riparassero da se il frigo loro chiudono.

Quindi morale della favola quanto ti faresti pagare questa riparazione in caso di frigo scarico?

E se non tiene gli restituisci i soldi?

E se il termostato "equivalente" non stacca mai quando dovrebbe?

E il tempo che hai perso per toglierlo dall'incasso e fare tutta la procedura in caso non tenga il vuoto (perche' potresti rilevare col vacuometro elettronico che non tiene il vuoto mentre lo stai facendo) come lo quantifichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò quando lavoravo con un altrO frigorista la procedura era la seguente , tagliare il tubo di servizio e verificare che oltre il gas scarico il compressore funziona correttamente , fatto ciò si va ad by passare il tubo antico densa che gira attorno ha porta del frigo , fatto di materiale Federico che con o umidità tende a bucarsi più facilmente rispetto al rame , si risalda il tutto vuoto e ricarica , ad il tutto va a buon fine la spesa era 120 euro , si avvisa il cliente che e un tentativo di riparazione del frigo ! E il più delle volte il lavoro veniva eseguito e funzionava ! Voi quando ce un frigo scarico come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Come dicevo personalmente non me ne occupo più da tempo perchè per me erano più noie che altro, specie per il fatto che lo dovevo smontare sempre dall'incasso perchè nella mia città vanno molto di moda quelli ad incasso.

Secondo non mi va di fare una riparazione "al buio", è verissimo quello che dici di togliere il tubo anticondensa (che però partecipa al raffreddamento, e non di poco, ma questo al cliente non importa), ma io se non vedo fisicamente la perdita non sarò mai soddisfatto e sicuro di averla eliminata, e quando pure io dicevo che era un tentativo e mi avrebbero dovuto pagare "a prescindere", mi guardavano come un pazzo e rifiutavano, perchè per il cliente "tentativo" non esiste, per cui ho felicemente chiuso questo capitolo e mi sono buttato verso i frigo dei bar ristoranti ecc ecc che in un modo o nell'altro sempre li riparo senza fare tentativi, il tentativo per me non è ammesso, o si ripara o non si ripara.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione , ma allo stesso mi sembra assurdo, dire ad un cliente che spende 800 euro per un frigo, lo butti, preferisco dargli una possibilita' :) comunque , visto che lo facevi non e' che mi potresti consigliare dove vedere sta procedura o studiarla da qualche sito, prima di andarla a provare sul mio FRIGOSCUOLA :P

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

l'ho giá fatta un paio di volte l'operazione di by pass che hai descritto. Ed é come dici tu. Bisogna vedere se il tuo frigoscuola ha quel problema o un'altro. io gli toglierei il ghiaccio e poi lo rimetterei in funzione per vedere cos'ha.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Elf forse non mi sono spiegato bene, se c'è uno che ha sempre provato (e sbagliando, commercialmente parlando) a tentare di riparare apparecchi che altri davano già per spacciati, quello sono io.

Però dato che non sono un hobbista ma ho un'attività che deve rendere, alla fine ho dovuto prendere la decisione di fare riparazioni sicure che se perdo tempo in tutti i modi ho un riscontro.

E credimi, se io dico quello che dici tu

la spesa era 120 euro , si avvisa il cliente che e un tentativo di riparazione del frigo

dieci su dieci mi dicono di NO!, primo perchè non capiscono la problematica di un frigorifero, che non è come sostituire una lampadina che ti accorgi subito se funziona o no, secondo per loro (giustamente) 120 euro è metà costo di un frigo nuovo, e allora pensano che se poi non funziona, io ho preso i soldi e loro alla fine pagano un frigo nuovo una volta e mezzo, terzo voi uscivate in due, io sono da solo e portare tutti gli attrezzi magari in centro storico al quinto piano senza ascensore e smontare frigo dagli incassi alla vecchietta che non ti può dare una mano, per me è una perdita incredibile di tempo e di fatica che è sproporzionata ad esempio alla sostituzione di un bel condensatore di spunto in un frigo che ci metto 10 minuti e ci becco 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mi dimentico sempre di risponderti!

In tutti i modi ogni frigo è fatto leggeremente diverso dall'altro, però i tubi anticondensa, che non sono altro che due prolungamenti dei tubi del condensatore che corrono dentro il telaio nella battuta della guarnizione, si riconoscono perchè entrano assieme nello stesso buco di solito, sono di alluminio, ma in tutti i modi studiando a modo il percorso del refrigerante in uscita dal compressore si capisce subito quali sono, quindi si tagliano e si collega direttamente il tubo di uscita dal compressore all'ingresso del condensatore e l'uscita del condensatore all'ingresso del filtro, comunque è più facile a fare che a dire!!

Se però non si ha presente che giro fa il refrigerante si deve sempre chiedere a qualcuno il da farsi, se si sa invece alla perfezione come funziona un frigorifero si capisce benissimo qualunque impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la tua risposta mi hai chiarito molti concetti, sia quello che riguarda al percorso della tubazione del frigo, compressore condensatore filtro perfetto
:)
Per quanto riguarda il concetto lavorativo, hai pienamente ragione, intanto se il frigo e di 300 euro non propongo nemmeno la riparazione
:)
e considerando i rischi a cui si va in contro no ne vale la pena, pero' prima di andare a fare i frigo industriali mi sa che il passaggio da frigo di casa a quelli da bar e' un po' obbligatorio no???
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma guarda non so che dirti, secondo me questo settore è particolare perchè parecchi tecnici di anni fa che hanno fatto tantissimi impianti, non sapevano assolutamente bene cosa stavano facendo, e la prova è che chiunque che abbia un po' di manualità può montare un clima pur senza dover sapere assolutamente come funziona quello che sta montando.

Ripeto se hai capito bene l'essenza e cos'è un ciclo frigorifero, puoi affrontare qualsiasi circuito col ragionamento, perchè va così e basta, non ci sono tante variabili, e anche la ricerca dei guasti quando finalmente lo trovi, ti fa capire che non poteva essere altrimenti, perchè il fenomeno fisico è sempre e solo uno.

Tutti i tubi che ci sono dietro un frigo di casa, col capillare che sembra entrare o uscire da quello grande che poi esce da quello piccolo ma chissà come c'è entrato ecc ecc, è difficile solo se non sai in realtà cosa sta succedendo, appena lo impari diventa improvvisamente talmente chiaro che ti chiedi come mai non l'hai capito prima!

E non c'è bisogno di essere super intelligenti, ma se non ci si applica però non ci si può lamentare se non si capisce, e se le ditte non investono nella formazione perchè mandare l'apprendista a fare dei corsi seduti comodi nella classe al fresco mentre il titolare sta sudando sopra una scala, non vuol dire sia giusto, anche se spesso succede proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Frigo Modena, il tuo discorso non fa una piega, approvo in tutto, con la particolaritá che ho scelto di rifiutare le "visite a domicilio " in casa di privati, per alcuni semplici motivi: troppe domande che non ti fanno lavorare, troppo poco posto o inadatto per poter lavorare, e come dici tu ti tocca farti una sfacchinata. :wacko:

Molto meglio farselo portare. Come, lo decidono loro, qui in Austria hanno quasi tutti un carrellino per auto, e tra vicini cisi da (il + delle volte) una mano. :thumb_yello:

Lo provo con calma e se si puó far qualcosa senza spender molto bene: termostato, un po di gas, ... Altrimenti isola ecologica. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...