Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Dlx Aqv12Ewc


Sonny84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e speravo di poter trovare aiuto per il mio problema.

Ho un climatizzatore serie deluxe della samsung modello aqv12ewc installato nel giugno del 2011 quindi ancora in garanzia.

L'estate scorsa (anno in cui l'ho installato) è andato benissimo, ha funzionato in maniera impeccabile e ne sono rimasto molto soddisfatto; quest'anno l'ho messo in funzione dopo circa 9 - 10 mesi di inattività (non ho usato la funzione pompa di calore perchè ho un riscaldamento autonomo) e mi sono trovato subito qualche problema.

Utilizzandolo in modalità deumidificatore mi si bloccava dopo 10 minuti circa con una musichetta e mi lampeggiava nel display un codice di errore. Lì per lì non ho fatto caso al problema e l'ho spento e riacceso pensando fosse andato in blocco.

Pian piano mi sono accorto che non raffredda più l'ambiente, sembra che sia in funzione ventilatore. Ieri dopo qualche incertezza ho impostato il climatizzatore a 16 gradi e sia con funzione turbo che senza, dopo 2 ore in casa c'erano sempre gli stessi gradi...al max sarà calato di 1 grado o 2. A questo punto ho capito che qualcosa non andava e ciliegina sulla torta oggi pomeriggio mi si è bloccato nuovamente altre 2 volte in modalità "clima" dandomi errore E4-16.

Ho chiamato l'assistenza essendo in garanzia per 24 mesi ma non mi ha risposto nessuno e mentre guardavo su google mi sono imbattuto nel vostro forum e ho letto di questi "codici di ripristino". Volendo tentare vi chiedevo a voi più esperti in materia se è possibile fare un tentativo, dove potessi trovare il codice per il ripristino del mio modello (ho cercato e cercato ma non l'ho trovato) e da cosa potesse dipendere il malfunzionamento.

Grazie a tutti in anticipo,

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento

Stamattina (finalmente) mi contatta l'assistenza e mi passano il tecnico a cui è stata passata la mia pratica.

Il tecnico mi informa che essendo in garanzia non c'è alcun problema per un intervento da parte loro MA mi dice di contattare il mio installatore perchè nel caso verificassero che c'è una perdita mi toccherebbe pagare 50 - 60 euro e non mi risolverebbero il problema!

A questo punto non riesco a capire il significato della garanzia :(

Il mio installatore il suo lavoro l'ha fatto, essendomi goduto pienamente il climatizzatore l'estate scorsa...se all'inizio della nuova estate è sorto un problema mi chiedo perchè deve risponderne sempre il mio installatore e non quelli che vendono il prodotto.

Incredibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di strano.

se il codice di errore esprimesse un avaria riconducibile alla perdita di refrigerante la responsabilità sarebbe del tuo installatore, a patto che la perdita non provenga dalla circuiteria frigorifera propria delle macchine.

ti avvisano in quanto la perdita di gas in conseguenza di collegamenti frigoriferi fatti male rappresenta almeno il 70-80% delle cause di guasto.

difettosità elettroniche congenite a parte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e416 significa che la temperatura di scarico del compressore a superato per ben 3volte 105°C. la scarsa quantità di refrigerante genera questo errore. In caso di micro perdita il problema si puo presentare anche dopo un anno dall'installazione. contatta sempre prima l'installatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi per le esustive risposte, grazie alle quali ho saputo "muovermi"!

Ho contattato il mio installatore e dopo avergli comunicato quanto mi avete detto ha affermato che verrà a controllare in quanto se chiamassi Samsung darebbero la colpa a lui in ogni modo, quindi preferisce esserci durante l'eventuale uscita dei tecnici. Indubbiamenteaveva preso un pò "alla leggera" la mia chiamata perchè hanno appena chiuso e sono in ferie...tant'è che quando lo chiamai la prima volta mi disse di controllare se c'erano macchie sotto al macchinario esterno o se i rubinetti erano ghiacciati, in caso contrario era impossibile che si trattasse di perdita perchè non hanno mai fatto questo tipo di errore.

Quindi il climatizzatore suppongo non raffreddi perchè non c'è più gas refrigerante :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...