Vai al contenuto
PLC Forum


Esistono Raccordi Per Unire Tubi (Acqua) Di Diverso Materiale?


Freeman_Forever

Messaggi consigliati

Freeman_Forever

Ciao a tutti...intanto mi scuso per il titolo non proprio esplicativo.

In poche parole il tubo che dal contatore dell'acqua va all'appartamento inizialmente è in polietilene, ma poi tramite vari raccordi va ad unirsi al vecchio tubo in ferro zincato (credo da mezzo pollice) che a sua volta finisce nella centralina idraulica che si trova all'interno dell'appartamento.

Il problema per il quale scrivo, è che la curva a 90° in ferro zincato è totalmente arruginita e di conseguenza è anche arruginita la parte filettata del tubo in ferro zincato alla quale è avvitata.

senzatitolo1ce.png

...il problema consiste nel fatto che il tubo verticale (ferro zincato) è murato, di conseguenza NON è possibile rifare la filettatura dopo aver tagliato la parte arruginita.

Quindi mi chiedevo se esisteva qualche raccordo che mi faccia unire il tubo in ferro zincato SENZA FILETTATURA con un'altro tubo (polietilene - rame).

Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ci sono raccordi a compressione per ferro,che sono a stringere ma la superficie del tubo deve essere buona,tali raccordi son filettati per raccordare sia m che f

Link al commento
Condividi su altri siti

Freeman_Forever

...intanto ti ringrazio per la risposta...ma potresti farmi capire meglio, magari postando delle immagini?

Intanto posso dirti che la superfice del tubo zincato diventerebbe sicuramente buona, nel senso che la parte arruginita verrebbe tagliata via.

Questi raccordi a compressione, che da quel poco che ho capito si avviterebbero al tubo zincato tramite la loro filettatura interna, sono adatti a questi scopi?

Hanno delle guarnizioni che sopportano la pressione che normalmente c'è nelle case?

Link al commento
Condividi su altri siti

Freeman_Forever

...quindi questo raccordo si avviterebbe al mio tubo zincato (tagliato di netto e quindi senza filetto) tramite la sua filettatura interna come nell'immagine?

256c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Entra ad innesto,come un raccordo per polietilene e stringendolo si pressa sul tubo,senza filetto naturalmente

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Freeman_Forever

...ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione, non appena iniziano i lavori condominiali vado subito a comprare questo tipo di raccordo che mi hai consigliato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma c'è un equivoco....si attacca al tubo di ferro zincato ma liscio..cioè a quello verticale e non al gomito

Comunque quel gomito si può svitare anche se fuori è arrugginito e poi un poco di ruggine esterna non vuole dire che sia marcio..anzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Certo può svitare e se la filettatura è buona riguarnire e cambiare il gomito ma occhio ad avere una buona controchiave per non rischiare di svitare o muovere il resto del piantone

Link al commento
Condividi su altri siti

Freeman_Forever

...non credo che ci sia nessun equivoco, nel senso che il raccordo che mi hai segnalato lo metterò verticalmente sul tubo zincato verticale, e successivamente tramite una serie di raccordi e tubo (polietilene o rame) mi riallaccerò al contatore...

...sul fatto che il gomito si possa svitare ho dei seri dubbi, perchè quest'ultimo non è arrugginito solo esternamente, ma è completamente fradicio a tal punto che con le mani posso togliere dei piccoli pezzettini di ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Lo tagli con una smerigliatrice piccola,o seghetto o quello che preferisci,elimini eventuali sbavarure con una lima e lo pulisci con una spazzola di ferro da eventuali residui di cemento innesti e via :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Freeman_Forever
Lo tagli con una smerigliatrice piccola,o seghetto o quello che preferisci,elimini eventuali sbavarure con una lima e lo pulisci con una spazzola di ferro da eventuali residui di cemento innesti e via :thumb_yello:

...è esattamente quello che avevo intenzione di fare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...