Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa Non Si Arresta


joker_fp

Messaggi consigliati

Salve a tutti .espongo il problema.

Impianto idrico domestico, Piano terra + bagno primo piano. Premetto effettuato vari controlli perdite, aria o valvole ecc . pare tutto ok.

Impianto in uso da alcuni anni con, riserva idrica 1000 lt, elettropompa 750w, 1hp, Q= 45l/min H=50metri,presscontrol lowara domino Pressione accensione elettropompa circa 0,8 bar, pressione spegnimento circa 1,5 bar.

Da un pò di tempo la pompa non riparte devo sempre resettarla.Decido di sostituire il presscontrol, ma il problema rimane. Male.

Decido dopo alcune informazione recepite sul web e di sostituire l'elettropompa con una più potente,

Prendo una multigirante con potenza resa 1100w 100 l/min . Monto il tutto, accensione pressione 5,5 bar -6.0 bar

ma ora elettropompa non si arresta, faccio regolazione minimo e massimo nel presscontrol e niente.

Provo a sostituire presscontrol visto che ormai ne ho in avanzo e niente questa pompa non si ferma.

Dopo una giorna di monta e smonta prova che ti provo, non riesco a capire il problema,

qualcuno può aiutarmi grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere un manometro subito a valle dell'uscita e a seguire una valvola a sfera. Chiudi la valvola a sfera e guarda se si arresta e se raggiunge la pressione d'arresto.

Link al commento
Condividi su altri siti

verificata valvola di ritegno, ok

Il manometro penso basti quello integrato al presscontrol.

Comunque ritocco la vite di taratura del presscontrol

Ora la pompa si arresta a 5,5 Bar

in tutte le posizioni della vite di taratura

Al massimo di avvitatura senso orario l' accensione della pompa avviene a P min 1,8 Bar

Ad ogni giro a svitare tale pressione cala di circa 0,5 Bar, sino ad arrivare a zero,

ma a me va bene 1,8 Bar.

Quello che vorrei e poter diminuire la pressione max a cui stacca il motore , perchè è eccessiva

la vorrei portare a circa 3 Bar

ma so come fare.

Si può fare agendo sul presscontrol ?

Oppure devo adottare altri sistemi.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

con il press controll puoi regolare solo la pressione che fa azionare il motore ( questo è possibile solo con alcuni tipi di press control tipo il tuo)se vuoi staccare il motore in base alla pressione da te regolata dovevi optare per un classico termostato e un vaso d'espansione così facendo avresti avuto la possibilità di regolare entrambi le pressioni ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il press control dovrebbe essere già tarato dalla fabbrica, poi è ovvio che i valori sono di default, uno potrebbe modificarli

Ma se il problema rimane..... occorre cercare altre cause, il più delle volte è l'ostruzione del pescaggio.

Solo che non è chiaro se il problema è stato risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno, ho appena montato un presscontrol con una prevalenza massima di 10 bar, su una pompa di 1 hp. Pressione in uscita letta da manometro 4.5 bar. Collegamento seguito da disegno, valvole sia a monte che a valle intercettate ma la pompa non si arresta mai. Quale può essere il problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...