Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa Non Si Arresta


joker_fp

Messaggi consigliati

Salve a tutti .espongo il problema.

Impianto idrico domestico, Piano terra + bagno primo piano. Premetto effettuato vari controlli perdite, aria o valvole ecc . pare tutto ok.

Impianto in uso da alcuni anni con, riserva idrica 1000 lt, elettropompa 750w, 1hp, Q= 45l/min H=50metri,presscontrol lowara domino Pressione accensione elettropompa circa 0,8 bar, pressione spegnimento circa 1,5 bar.

Da un pò di tempo la pompa non riparte devo sempre resettarla.Decido di sostituire il presscontrol, ma il problema rimane. Male.

Decido dopo alcune informazione recepite sul web e di sostituire l'elettropompa con una più potente,

Prendo una multigirante con potenza resa 1100w 100 l/min . Monto il tutto, accensione pressione 5,5 bar -6.0 bar

ma ora elettropompa non si arresta, faccio regolazione minimo e massimo nel presscontrol e niente.

Provo a sostituire presscontrol visto che ormai ne ho in avanzo e niente questa pompa non si ferma.

Dopo una giorna di monta e smonta prova che ti provo, non riesco a capire il problema,

qualcuno può aiutarmi grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi mettere un manometro subito a valle dell'uscita e a seguire una valvola a sfera. Chiudi la valvola a sfera e guarda se si arresta e se raggiunge la pressione d'arresto.

Link al commento
Condividi su altri siti

verificata valvola di ritegno, ok

Il manometro penso basti quello integrato al presscontrol.

Comunque ritocco la vite di taratura del presscontrol

Ora la pompa si arresta a 5,5 Bar

in tutte le posizioni della vite di taratura

Al massimo di avvitatura senso orario l' accensione della pompa avviene a P min 1,8 Bar

Ad ogni giro a svitare tale pressione cala di circa 0,5 Bar, sino ad arrivare a zero,

ma a me va bene 1,8 Bar.

Quello che vorrei e poter diminuire la pressione max a cui stacca il motore , perchè è eccessiva

la vorrei portare a circa 3 Bar