tiger73 Inserito: 6 ottobre 2012 Segnala Inserito: 6 ottobre 2012 ho una caldaia in oggetto e non mi viene più l'acqua calda sanitaria, come in un forum precedente ho visto che non usciva il pistoncino sul pressostato differenziale (in quel caso si suggeriva di sostituire la membrana), ho smontato il pressostato come da vostre indicazioni e non avendo la membrana di ricambio (quella smontata in realtà si presenta in ottime condizioni) ho provveduto a fare una semplice pulizia e all'inizio sembrava che il tutto avesse iniziato a funzionare regolarmente ma dopo qualche ora il problema si ripresenta. A volte funziona soprattutto quando la pressione dell'acqua è maggiore anche se devo tenere l'acqua calda aperta molto e non in tutti i rubinetti (io abito al quarto piano e la caldaia è posizionata sopra l'appartamento nel sottotetto). Per scrupolo ho sostituito gli areatori nei rubinetti (senza sembrava che funzionesse il tutto meglio). Cosa mi consigliate? di sostituire ugualmente la membrana o poterebbe essere qualcos'altro il problema?
bl4st3r Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 intanto sostituisci la membrana....tante volte sembra perfetta ma è solo indurita
vincent 68 Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 La membrana sanitario necessita di un delta di pressione di 0,5 bar e di una portata di almeno 2 litri/minuto. Controllati il gruppo filtro otturatore(depressore sanitario),è probabile che ci sia qualche granellino di sabbia che ti annulla il delta di cui parlavamo sopra.
tiger73 Inserita: 15 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2012 da un'analisi più approfondita della membrana la stessa presentava due piccoli tagli e in attessa che mi arrivi il pezzo di ricambio (nella mia città non lo hanno e l'assistenza non li vende perciò comprato su internet) l' ho riparato con un pò di colla e ora tutto funziona perfettamente.
bl4st3r Inserita: 15 ottobre 2012 Segnala Inserita: 15 ottobre 2012 stupendo non l'avevo mai sentita sta cosa.....comunque è solito che si formino dei tagli uslla membrana che si vedono solo se la allarghi leggermente con le dita....altre volte è solo induritoa
kitemaster64 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Salve, a tutti scusate se mi aggiungo, ma anchio sono del club BAXI luna in con problemi. Apro l'acqua calda, la caldaia parte regolarmente.... ma non arriva acqua calda al rubinetto. tocco con le mani lo scambiatore secondario.....freddo! pompa di ricircolo in funzione correttamente. Apro e chiudo l'acqua del rubinetto della cucina direttamente sotto la caldaia, tutto OK! non credo che sia lo scambiatore (già cambiato 6 mesi fà xchè intasato) non è che sia la vavola tre vie Grazie......
vitos77 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Se vedi un riscaldamento anomalo dell'impianto di riscaldamento credo che un trafilamento sulla V3V.
kitemaster64 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 effettivamente si scaldano i termiosifoni anche se non in "posizione inverno"?!
antonioST4 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 su questa caldaia conviene fare le membrane ad ogni manutenzione annuale, e/o ad ogni sostituzione del secondario a piastre...
kitemaster64 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Ottima indicazione! Se togliessi il motore ELBI dalla testa della valvola e in qualche modo muovo il perno, ottengo qualcosa per avere l'acqua calda per ora? questo in attesa di arrivare alla settimana prox per comprare il kit di revisione della 3 vie.
bl4st3r Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 devi vedere se il problema èl'otturatore della deviatrice o il motore elby che non spinge con forza. se il motore elby va bene prova a smontare l'otturatore e a dargli una pulitina!
antonioST4 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 ho confuso tale caldaia con la luna 240.I, chiedo scusa. in quella realizzazione la valvola deviatrice è idraulica, in questa è elettrica.
kitemaster64 Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Come sempre siete tutti meravigliosi e solerti. libretto alla mano è una LUNA IN 240 i Sono arrivato a casa ora, ho tolto il motore dalla testa della valvola e ho spinto il perno dentro della valvola con un cacciavite, e andava il riscaldamento. Poi ho mollato il perno che è uscito da solo, penso per la spinta di una molla...ed ha cominciato ad andare l'acqua calda (evvivva). Poi ho simulato l'accensione dei dei termosifoni sul cronoterm. ed ho chiuso l'acqua e..... con il motorino in mano mi spettavo che si muovesse qualcosa... (il perno del motorino uscisse o rientrasse) invece niente!!! Pare che il motorino non manovri la valvola. E prima che lo togliessi si era bloccato in posizione "che spinge il perno" e quindi mi dava riscald. e non acqua calda. Per ora va bene così ma se non basta la fiamma si accende e si spegne e conseguentemente anche l'acqua calda (mi ero illuso troppo presto) Quindi 2 problemi ... il motorino non và e l'acqua calda và e viene. AIUTO!! cosa sta succedendo
bl4st3r Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 (modificato) facciamo un problema alla volta se togli il motorino la caldaia dovrebbe funzionare su acqua calda e non sul riscaldamento verifica che è cosi.....quindi se accendi il crono il perno dell'elby si deve spingere, quando usi l'acqua calda deve rilasciarsi ed entrare dentro Modificato: 18 ottobre 2012 da bl4st3r
kitemaster64 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Esatto, difatti è proprio così. come dicevo anch'io magari in modo un pò concitato ma...è così, senza motore è in Acqua calda, con motore è in riscaldamento (il motore si è fermato con il perno in spinta. Avevo tentato anch'io la procedura di simulare l'accensione del riscaldamento, e poi di aprire l'acqua calda per vedere che il perno si sarebbe mosso rientrando.....ma niente.... tutto morto (motorino fermo) la fiamma correttamente si è accessa sentendo il cambio di pressione.PS. antonio ST4 ci aveva beccato perfettamente sul modello, forse è la mia che ha il motorino.......Grande!!! Antonio
kitemaster64 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Qualcuno sa darmi una mano a risolvere il problema? Posso in qualche modo verificare se il motore funzione lo stesso, magari c'è un falso contatto, ossidato ecc. e rimettiamo tutto in moto? 1000 grazie
bl4st3r Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 vedi se arriva corrente al motorino......in quel motorino c'è un contatto coumne e poi la fase una volta va da una parte (acqua calda) e un'altra volta la fase va nel contatto opposto (riscaldamento) dentro ci sono degli ingranaggi con dei microswith se non arriva corrente al motorino è un problema di scheda elettronica se gli arriva ( probabile) devi sostituire il motorino abbi pazienza per le risposte perchè tutti quelli che ti rispondono vanno a lavoro e non possono controllare il forum a casa dei clienti
kitemaster64 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Io devo solo ringraziarvi tutti per la pazienza che mi avete accordato....anzi scusate se vi incalzo con domade su domande. Vi sto seguendo dallo smartphone. Che i clienti anzi...siano sempre e sempre più (con i chiari di luna di quasti ultimi periodi!). Oggi pomeriggio mi armo di tester e vediamo cosa mi dice. Eventualmente ho visto che la AR............B..............O lo vende ad un prezzo modico. Vi farò sapere. Garzie
kitemaster64 Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Ho tolto dal connettore il blocco motore elbi e ho testato il connettore al quale arrivavano 3 faston effetivamente con un cercafase ho notato che si eccitava alla richiesta di cambio tra termo e acqua calda. Ho aperto il guscio nero e a parte alcuni ingranaggi controllavo l'eFficienza del motorino ad induzione interno ALIMENTANDOLO DIRETTAMENTE. Dentro al guscio c'era tutta della polvere bianca CALCARE che aveva intaccatto tutto. ho alimentato solo il motore ma niente!! ho aperto il motore ho tolto lo statore ho aperto l'anello del campo magnetico e........tutto ossidato!!! e filamento interrotto AZZZ. MOTORE KAPUT! Lunedì acquisto il motore elbi nuovo e tutto FORSE DOVREBBE RITORNARE A FUNZIONARE.......
vincent 68 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Credo che devi cambiare anche il premistoppa della valvola 3 vie,altrimenti torna a bruciarsi l attuatore elbi.
kitemaster64 Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Grazie Perdona, cosa è il premistoppa? E' un elemento interno della 3 vie? e se si qual'é?
bl4st3r Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 il premistoppa è quel pezzo da dove esce il pistoncino che viene spinto dal motorino elby se vedi che intorno al pistoncino è ossidato si vede che ogni tanto esce qualche goccia d'acqua e devi sostituire anche quel pezzo per evitare che ti si brici anche il motore nuovo
kitemaster64 Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 (modificato) Effettivamente qualche gocciolina è uscita quando ho tolto il motore. SEMPRE GRANDI!!! Accolgo con gran piacere il consiglio. Oggi mi adopero sicuramente. Devo cambiare il kit 120 o 510?? ri grazie Modificato: 22 ottobre 2012 da kitemaster64
kitemaster64 Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 Effettivamente qualche gocciolina è uscita quando ho tolto il motore. SEMPRE GRANDI!!!
bl4st3r Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 devi cambiare solo il 120....ma visto che ci sei cambia anche il 510, oalmeno pulisci tutto per bene
Messaggi consigliati