Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi Luna 24 Fi

Messaggi consigliati

Inserita:

Non avevo dubbi, consigli ascoltati, CALDAIA OK!!!! Termo OK! Sanitaria OK! fluttua un pò ma è calda!

100.000.000.000 grazie.

MI VERGOGNO A DOMANDARVI ANCORA AIUTO. (Caffè virtuale pagato a tutti)

P.S. quando chiamo acqua calda (temp. 45° impostata sul remoto) la caldaia si accende,..... sta accesa un paio di minuti, poi si spegne la fiamma (rubinetto sempre aperto), immediatamente dopo si poi si ri-accende e così via......

Nei rubinetti lontani questo non è apprezzabile, ma nelle utenze vicine, l'acqua si abbassa di temperatura e poi riprende, e avanti così.....

Che ne dite? C'è soluzione?

Inserita:

biosgnerebbe vedere la fiamma minima che regolazione ha! potrebbe anche dipendere dal sensore di termperatura NTC, o infine portebbe essere otturato lo scalmbiatore secondario.

il fluosso dell'acqua com'è? se non ne esce un tot al minuto la caldaia sale troppo di termperatura inizialmente e poi si spegne per poi ripartire.

quindi controlla il flusso di acqua calda, e poi controlla se la caldaia va in modulazione(cioè se la fiamma che inizialmente è al massimo , si abbassa dopo un po prima di spegnersi)

Inserita:

La portata d'acqua è costante non è quella che fluttua, il secondario l'ho cambiato in primavera di quest'anno (lo escluderei), la fiamma si accende per un pò poi si spegne completamente non modula! Poi si sente anche il ticchettio del piezoelettrico e la fiamma si riaccende e così via.

Di sensori NTC ne ho 10 perchè il vendono a sacchetti. Li cambio tutti e due e vediamo?!?

P.S. controllo meglio per vedere se prima di spegnari tanta di modulare la fiamma.

Inserita:

prova a darmi queste info se puoi..

dimmi a quanti gradi hai impostato la temperatura dell'acqua sanitaria...

poi apri l'acqua calda e controlla la temperatura del circuito primario e dimmi fino a dove arriva

se per esempio l'acqua calda e' impostata a 45° e il circuito primario arriva a 70 gradi significa che lo scambiatore secondario anche se nuovo e' ancora intasato

Inserita:

prova a staccare un fastom sul modulatore della valvola gas e vedi se si abbassa la fiamma o se si spegne completamente

Inserita: (modificato)

Grazie, Domenica pomeriggio provo tutte le procedure che vi avete fornito ce vi faccio sapere...

Per uno non del mestiere con cosa posso misurare la temperatura del primario?

Che tipo di termometro posso usare senza avere qualcosa di specifico?

Se fosse....... che siamo alle solite........ già cambiato il secondario 3 volte (orig.12 piastre, 2° 16 piastre, 3° sempre 16 piastre) se prendo uno di quelli vecchi e provo con la soda caustica e poi con l'acido muriatico....vediamo.

Ormai mi salutano per nome quelli della AR....................BO.

Faccio giusto?

Buone feste a tutti

Modificato: da kitemaster64
Inserita:

dovresti mettere la mano dietro lo scambiatore secondario...se dalla parte del riscaldamento(la parte alta) da una parte è molto calda, e dall'altra è fredda significa che è intasato.

comunque mi sembra che quella caldaia ha i led che ti dicono la temperatura....imposta a 40 gradi e vedi a che led arriva

• 2 weeks later...
Inserita:

Effetivamente!!! SCAMBIATORE secondario intasato!!! ho riutilizzato l'ultimo tolto, e dai di acido muriatico e dai di soda caustica. Quasi nuovo.

CALDAIA oggi è una bomba!! (speriamo che non esploda!)

Devo ringraziare tutti per i preziosissimi consigli. Alle prossime.

Grazie.

• 2 years later...
Inserita:

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e anche io, navigando su internet, sono giunto qui perchè anche la mia caldaia, Ocean Luna 24 FI, non ne vuole sapere di fare l'acqua sanitaria.

Con il selettore impostato su riscaldamento tutto ok (sanitaria e termosifoni), ma se imposto il selettore su cronotermostatro e sanitario, non accade nulla.

Non si avverte il ticchettio del piezoelettrico dell' accensione ne la salita del pistoncino ( cosa che avviene in modalità Riscaldamento).

Qualcuno può darmi qualche dritta per poter ripristinare il funzionamento normale del acqua sanitaria.

Un saluto a tutti, confido nell'aiuto di voi esperti.

Inserita:

se hai letto questo post dall'inizio ( a cui non ti saresti dovuto accodare) dovresti avere la soluzione

Inserita:

Difetto trovato,  è  la membrana del "sensore sanitario" in prossimità della valvola a tre vie, ordinata la nuova, perché da me non c'era  ed ho tamponato con un accorgimento sulla vecchia. Grazie a tutti.

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.  Sono nuovo in questo forum. Qualcuno mi  puo aiutare con un problema alla mia Baxi luna in 240 fi. Mi servirebbe il motorino del attuatore Elbi e il kit revisione v3vie. Se qualcuno conosce un rivenditore online dei ricambi originali.  Grazie in tanto a tutti .