itasterix Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Inserito: 21 agosto 2012 Premetto che ho una Vaillant Atmoblock Pro Balkon VMW IT 240/2-3B. Da qualche giorno succede che quando apro l'acqua sanitaria ogni tanto la caldaia va in blocco e lampeggia la spia mancanza acqua. Ovviamente l'acqua c'è e la pressione dell'impianto è regolare Cosa può essere ? Può essere dovuto al caldo africano di questi giorni ? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Inserita: 21 agosto 2012 magari il pressostato ha avuto un colpo di sole...
itasterix Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Scusa ma cosa intendi per pressostato ? Ho trovato gli schemi della caldaia nel manuale. C'è una specie di valvola che si chiama "sensore acqua" ed è posta sul tubo di ingresso acqua fredda che va allo scambiatore. Può essere questa che dà problemi ?
lellogag Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 quella caldai monta due sonde ntc,una sulla mandata e uno sul ritorno dello scambiatore primario,le riconosci perche sono collegate con un unico filo color marrone,prova a scollegare il faston e lubrificarlo con un po di crc.questa e la prima prova che potresti fare,
itasterix Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2012 lellogag grazie x la risposta. Ho trovato una sonda ntc sul ritorno acqua calda ed è collegata senza connettori sul termometro della caldaia altri ntc non mi sembra di vederne .... Poi scusa la mia ignoranza in materia ma voglio capire ... la sonda ntc che cosa c'entra ? il problema della spia mancanza acqua sembra legato alla pressione dell'acqua non alla temperatura, o sbaglio ? ciao
lellogag Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 se il modello della caldaia da te citato e giusto,ci sono due sonde ntc ripeto una sulla mandata e una sul ritorno,le vedi solo se togli completamente il mantello della caldaia,non capisco questo: Ho trovato una sonda ntc sul ritorno acqua calda ed è collegata senza connettori sul termometro della caldaia comunque senza entrare nei termini tecnici in poche parole su quella caldaia il mancanza acqua e controllato proprio da quelle due sonde,tramite dei valori di temperature, non mi prolungo piu di tanto
itasterix Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 ok ... stamani ho tolto il mantello ed in effetti ho trovato le 2 sonde !! le ho pulite e controllate. Se mi dà ancora problemi vi faccio sapere !! grazie
Messaggi consigliati