Vai al contenuto
PLC Forum


Ciao A Tutti! Chiedo Aiuto Per Nuovo Impianto Dual


coolele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho passato in pratica tutta l'estate a leggere questo forum che mi ha incuriosito tanto e che trovo molto utile. Ora sono arrivato al punto di scrivere, altrimenti impazzisco nella disperata ricerca di risposte alle mie domande!

Vi illustro il mio "problema" (che tra l'altro non ho ancora capito se sia o meno un problema...)

A inizio agosto ho approfittato di una vendita online per acquistare un clima dual split della Saunier Duval, modello Uni Comfort, SDH-50 non ricordo cos'altro...

In pratica si tratta di un dual inverter con unità esterna 18000 BTU + 1 interna 9.000 + 1 interna 12.000.

Sia l'UE che le UI sono davvero soddisfacenti, per nulla rumorose e anche se sono sovradimensionate danno davvero piacere climatizzando tutta la piccola abitazione (circa 60 mq) in 10 minuti e mettendosi al minimo (ho preferito sovradimensionare perchè non so se in futuro amplieremo la metratura grazie al "piano casa", così è già tutto predisposto,, oltretutto l'offerta era troppo ghiotta; ritengo davvero che siano macchine sottovalutate!).

Ma veniamo al dunque: quando entrambi gli split sono accesi, ho notato che esce un pò d'acqua dall'unità esterna. A volte solo una-due gocce in un'ora, altre volte capita che esca acqua tale da formare una chiazza in corrispondenza dell'UE, che nel giro di 30-40 min poi si asciuga grazie al caldo estivo.

Neanche a dirlo, abbiamo usato il clima unicamente in raffreddamento. Ho controllato anche se l'acqua provenisse dagli attacchi dei tubi: NO. Tale acqua (che suppongo sia di condensa) viene da non so dove, e scarica sempre dallo scarico dell'UE.

Ho sentito anche un amico che ha casa nello stesso luogo (ha un Daikin da anni) e mi ha detto che anche lui ha riscontrato tale accadimento quando c'è molta umidità, ma che il gocciolamento è stato sempre molto limitato, tanto da vedere appena 1-2 gocce di tanto in tanto.

Il punto è: devo preoccuparmi? Potrebbe essere sintomo di un malfunzionamento?

Aggiungo anche che il clima è installato in una casa estiva, dove effettivamente l'umidità in alcuni giorni è davvero opprimente. Grazie a quanti mi daranno la loro opinione, trovate altre mie domande in altre sezioni (i dubbi sono molteplici)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccuparti, l'acqua che vedi non è altro che condensa che proviene dall'interno della motocondensante.

Molto probabilmente è il tratto di tubazione che va ai rubinetti che raffreddando crea condensa a contatto con l'aria calda e umida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...