Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Di Evaporazione Alta Su 404


zatarra

Messaggi consigliati

Salve ragazzi il mese di Maggio ho ripristinato un frigo armadio positivo, di un ristorante in sostanza ho cambiato tutto in quanto il compressore era.vecchissimo r12,evaporatore bucato e capillare ossidato.Ho sostituito i Tubi mandata+ritorno,unità condensatrice+ evaporatore statico+termostatica tutto nuovo.

Quindi ho proceduto alla fase di vuoto per circa 1 ora e ricarica con il gas r404 posizionando il termometro a contatto sul tubo di uscita dell'evaporatore pressoche vicino al bulbo della termostatica,ho caricato gas fino a quando il surriscaldamento tra il manometro di bassa e il termometro sul tubo di ritorno mi ha segnato un delta T di 4°C, il frigo ha il set point a 2°C ,dove stacca .Durante il funzionamento leggo sul manometro di bassa una temperatura di evaporazione intorno a -3°C non riesco a farla scendre a - 10°C se non scaricando il gas e innalzando parecchio il surriscaldamento.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


può essere normale perchè la valvola di espansione non regola la temperatura di evaporazione

se tu provi ad abbassare il set point vedrai che scende pure la temepratura di evaporazione perchè l'evaporatore per garantire lo scambio verso l'aria della cella più fredda deve essere a sua volta piu freddo

se tu togli gas hai una temperatura di evaporazione di -10 gradi ma è per così dire fittizia

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la condensazione non ho collegato il manometro di alta,ho solo misurato l'amperaggio di assorbimento del compressore da 1/4 che è 1.9A.

Dopo di che ho chiuso tutto e via, visto che comunque il frigo arriva a temperatura e stacca regolarmente, non riesco a capire come mai ho questa pressione in bassa????????'

Un'altra cosa l'evaporatore si riempie di ghiaccio ????

Infatti ho provato a togliere gas per far evaporare a -10°C e l'evaporatore non brina tutto ma solo per metà avendo come temperatura sul tubo un delta anche di 15/20°C.

non riesco ad inquadrare la cosa ????

saluti

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene a parte, come dice Vito, manca la pressione di condensazione e in più ci vorrebbe la temperatura di uscita condensatore lato refrigerante :thumb_yello:

Ma perchè dovrebbe scendere a -10 la temperatura di evaporazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...se riesci ad avere la temperatura desiderata in cella con una temperatura di evaporazione piu alta hai solo vantaggi sull'efficienza dell'impianto

evidentemente l'evaporatore e tutto il nuovo apparato non è tirato

L'unica cosa è che con una temperatura "alta" e magari cicli di lavoro non molto lunghi hai uno scarso effetto deumidificante..ma se per es devi tenerci dei salami nelle cella l'alta umidità è perfetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo una cosa, la dico sempre, l'importante è la misura della temperatura.

Se si sbaglia, ad esempio non si appoggia bene la sonda, in questo caso si tende a misurare una temperatura superiore, quindi se fosse sbagliata di 2 o 3° in più il surriscaldamento risulterebbe di 1 o 2° con rischio di ritorni di liquido :o

Lo dico perchè anch'io noto quando le faccio che se non sto attento canno e non di poco... sopratutto con basse temperature!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quando il tecnicoconsulente del rivenditore mi ha suggerito di caricare gas sino a quando il manometro mi segna la temperatura di evaporazione tra -7 e -10°C per avere una temperatrura dell'armadio di 2 - 4 °C è sbagliato.

io infatti son andato in confusione totale perche con queste indicazioni il frigo non scendeva sotto i 7° e l'evaporatore brinava solo metà,quindi ho deciso di caricare misurando il surriscaldamento all'uscita dell'evaporatore ed infatti l'armadio scende a 1 - 2°C mentre sul manometro leggo -3°C e sul termometro messo sull'uscita evaporatore leggo -2 ,-1,0 quindi anche con un delta di 1/2 ° penso vada bene visto che il compressore è distante circa 4 MT quindi colpi di liquido penso non arrivino.

confermate tutto ?

un grazie a tutti per i suggerimenti che sono utili a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mamma mia quante volte si nomina la parola surriscaldamento, roba da avere gli incubi di notte.

Una volta si diceva che la carica giusta si faceva col sottoraffreddamento, poi è arrivato Frigorista Modena e ha detto che la carica giusta si fa facendo lavorare il compressore alla sua temperatura di evaporazione (con la postilla che più refrigerante c'è, quindi in teoria più alta temperatura di evaporazione, come scritto su ogni catalogo fa aumentare la resa del compressore perchè è felice di comprimere, con l'altra postilla che però se devi raffreddare delle scatolette è inutile consumare più refrigerante per avere lo stesso risultato, mentre si riservano bassi delta di evaporazione per evitare che i cetrioli diventino passi perchè si asciugano troppo), adesso siamo arrivati al culmine, la carica giusta si fa col surriscaldamento e con gli assorbimenti di corrente.

Il mondo è bello perchè vario, ed è interessante vedere come tutti arriviamo allo stesso risultato da vie completamente diverse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ti dirò, io attacco il mio manometro, comincio a caricare pian piano, le curve dell'evaporatore DEVONO brinare tutte, sempre controllando se c'è la spia del liquido se il liquido man mano passa fino a riempirla, i manometri, il termometro in cella, di solito quando arrivo a vedere una temperatura di evaporazione di circa -10°C, vengo via, RIPASSO OBBLIGATORIAMENTE il giorno dopo quando la cella presumibilmente è a temperatura, e per temperatura intendo non solo quella dell'aria, che non serve a nulla, ma che le pareti e quello che c'è dentro siano circa alla temperatura impostata, riattacco il manometro e faccio la carica fine, e controllo il surriscaldamento e il sottoraffreddamento se c'è la presa di alta.

D'altronde tutti i giorni sono sempre fuori e dentro negozi e devo anche fare RELATIVAMENTE PRESTO, pur facendo una carica fatta bene ovviamente,che bisogna trovare una procedura che vada bene nella maggior parte dei casi, e qulla che ho descritto va bene al 98% dei casi.

Poi c'è il 2% che è riservata ai casi noiosi, che a volte capitano, e deve scatenare tutta una serie di esperienze, di trucchi, di marchingegni per far funzionare a dovere l'impianto e si perde anche un sacco di tempo ed è giiusto così, ma ripeto per fortuna non succede spesso.

Non uso mai l'amperometro per fare una carica, lo considero un offesa alle leggi della fisica che governano il ciclo frigorifero, in altre parole presumi da un assorbimento se la la carica è giusta, una contorsione (parere mio ovvio!!), o meglio una perversione che somma errori di misura a errori di valutazione e oltretutto sono inutili, con un manometro e un termometro hai già tutto quello che serve-

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo appieno con te che con manometro e termometro si ha tutto l'occorrente per caricare correttamente il gas nel frigo ma nel mio caso non avendo sul manometro di bassa una temperatura di evaporazione tra i -7 e -10°C ho provveduto a misurare l'assorbimento per capire come lavora il compressore,tutto qui.

Comunque mi rimane il dubbio sul perche devo far evaporare nel caso specifico a una temp.di -3°C...e non a - 10°C altrimenti si scarica l'evaporatore di gas.

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La misura dell'assorbimento, sempre parer mio ovviamente, non ha senso perchè se tu carichi con molto gas, il rendimento è vero che aumenta, ma aumenta anche l'assorbimento di corrente, quindi?

Cosa vuol dire si scarica l'evaporatore di gas??

Scusa ma nel frattempo che il compressore lavora per portare in temperatura ma come vuoi che lavori? assorbe molta corrente perchè è la fase di maggior consumo di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono stato chiaro se voglio far evaporare a -10°C ,devo scaricare un po di gas visto che attualmente evapora a -3°C e brina tutto, mentre scaricando sino a raggiungere sul manometro -10°C temp di evaporazione l'evaporatore non brina su tutte le curve ma solo nella prima metà questo mi farebbe intendere che è scarico di gas. giusto?

tralasciamo per il momento la misura dell'amp.

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

l' assorbimento si può considerare una condizione al contorno, comunque subordinata alle esigenze frigorifere.

in pratica ci si deve solo accertare di non andare oltre il campo di funzionamento.

in ultima analisi aiuta a diagnosticare problemi elettrici del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

caro zatarra,

certamente la temperatura di evaporazione deve essere inferiore alla temperatura ambiente dell' evaporatore, e fin qui è questione di fisica.

la temperatura esatta di evaporazione dipende dal delta t con cui è stato dimensionato l' evaporatore, tenendo in debito conto l' assorbimento di calore latente.

dunque lo sa chi ha progettato il circuito d' insieme.

altrimenti devi andare per tentativi, magari aiutato dall' esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il problema di fondo che si tende sempre a trascurare, è che la carica di un frigorifero al contrario di un climatizzatore richiede TEMPO, PAZIENZA e dovere del bravo tecnico, lo ripeto, è di tornare i giorni seguenti per vedere a regime come si comporta il sistema.

Se adesso hai tutte le curve brinate a -3°C, mentre a-10°C non lo sono (a proposito da dove lo togli il gas?), vuol dire che il tuo impianto per motivi che sarebbe interessante indagare, è bello carico a -3, ma non è un grosso problema.

Però nei giorni seguenti sei tornato a controllare se sono sempre -3 o sono calati?

Certo Antonio controllare i campi di funzionamento è sempre cosa giusta, ma in certe condizioni di "stress", tipo andare in temperatura, bisogna rassegnarsi a stressare i compressori, negli anno ho visto compressori lavorare a condizioni talmente assurde che non posso non ammirare ogni volta che ne vedo uno la meraviglia meccanica che rappresentano e tutti gli stupri che subiscono senza quasi mai rompersi, un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli anno ho visto compressori lavorare a condizioni talmente assurde che non posso non ammirare ogni volta che ne vedo uno la meraviglia meccanica che rappresentano e tutti gli stupri che subiscono senza quasi mai rompersi, un miracolo.

qui hai talmente ragione che a volte penso che i costruttori siano un pò masochisti nel realizzarli così tosti...

ultimamente ho sotto osservazione un semiermetico che, se avesse la parola, passerebbe la giornata ad imprecare...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine se vuoi evaporare a -10 e con un surriscaldamento "regolare" devi montare un evaporatore più piccolo o un compressore piu grande(ma avrai cicli di funzionamento più corti))

oppure se l'evaporatore è ventilato usare ventole più piccole o più lente

perchè in tutti i discorsi che avete fatto nessuno ha menzionato che a governare il tutto alla fine è l'equilibrio termico

comunque ripeto una temperatura di evaporazione piu alta a pari pressione di condensazione aumenta l'efficenza del ciclo

per cui a regime guarda la spia del liquido in modo che alla valvola ci sia solo liquido e poi se dovesse essere basso il surriscaldamento regola la valvola di espansione dopo aver verificato che il bulbo sia in posizione corretta e isolato

se tu fai scendere a -10 togliendo gas stai solo facendo lavorare il tutto con poco gas che è un modo di lavoro che si può definire patologico

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui a regime guarda la spia del liquido in modo che alla valvola ci sia solo liquido e poi se dovesse essere basso il surriscaldamento regola la valvola di espansione dopo aver verificato che il bulbo sia in posizione corretta e isolato

:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo un pò di gironi sono ritornato e la pressione sul manometro di bassa mi riportava a una temperatura di evaporazione vicino a - 5°C,rispetto a -3°C che leggevo dopo l'installazione, non di meno tutto il contenuto del frigo è freddo per cui raffredda,l'evaporatore statico è tutto pieno di ghiaccio,spesso e trasparente,il motore è caldo,non ho provveduto a montare la spia di liquido,il gas quando stavo caricando l'ho scarico dal manometro e precisamente dal rubinetto del vuoto visto che l'impianto è in pressione.

Dirò di più ultimamente ho visto che si forma una grossa palla di ghiaccio dopo le prime due /tre curve dove è collegata la termostatica dell'evaporatore che è montato al centro dell'armadio in posizione verticale tra le due porte, questo mi porta a pensare ad una micro perdita.....visto che le ultime curve prima dell'uscita dell'evaporatore non brinano più ma sono bagnate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...