Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilconvettore Più Termostato Ferroli


rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

In una stanza molto ampia e alta della mia casa sto per installare un Ventilconvettore Aermec FCXI P ad incasso.

La stanza in questione è il saloto, nel quale è montato sia il collettore di riscaldamento, sia il cronotermostato Romeo della caldaia Ferroli.

Ad oggi l'impianto di riscaldamento è gestito unicamente dal termostato della caldaia, che decide in autonomia quando far partire la caldaia e quindi la pompa del riscaldamento.

Vorrei chiedere a Voi come interfacciare il ventilconvettore con l'impianto.

L'aermec in questione ha varie tipologie di termostati montabili, che regolano la velocità del motore brushless in base alla necessità di calore.

Come o quale modello di termostato sarebbe indicato secondo Voi?

Pensavo che servirebbe qualcosa tipo flussostato che indichi al ventil se la caldaia sta andando, oppure una sonda di temperatura sul tubo di mandata che faccia andare il Ventil in automatico solo quando la temperatura dell'acqua suoera una determinata soglia minima, e si spenga da solo quando il termostato della caldaia la spegne perchè non c'è più richiesta.

E' una cosa fattibile secondo Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia " alcuni " ventilconvettori hanno a corredo la centralina con apposito sensore la quale aziona e dismette le ventole a seconda delle temperature in gioco. Credo non ci sia altro da aggiungere per quanto riguarda la configurazione elettrica. Sul lato acqua prendi le dovute precauzioni , considerando le predite di carico che una batteria radiante di un ventilconvettore presenta.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta.

Il dimensionamento e la fattibilità sarà a cura di un termotecnico.

Il dubbio sulla gestione elettrica invece volevo risolverlo da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo basta un semplice termostato di minima con poca spesa te la cavi e quando la batteria è sotto i 45 c il ventilatore non frulla . valuta bene eventuali interferenze dei flussi di aria sul romeo. ciao

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

con 10 euro ho fatto mettere sul mio termoconvettore (EMMETI) una sensore sulla mandata che quando arriva l'acqua al suo interno a 40 gradi , fa partire la ventola...stessa cosa fa al contrario ovvero spegne le ventilazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...