Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Samsung 24000 Btu


FilippoFas

Messaggi consigliati

Salve mi chiamo Filippo e sono un'installatore di Salerno

Qualche mese fa ho montato con successo un condizionatore Samsung, per la precisione un 24000 btu cassettato tipologia inverter (http://www.samsung.it/clima/linea-commerciale/cassetta-4-vie-mini-caratteristiche.aspx.)

Nonostante la tubazione installata fosse 1/4 1/2 pollice e la macchina portasse 1/4 5/8 installazione è andata a buon fine.

Il condizionatore è andato una cannonata fino a poco tempo fà quando ad un certo punto ha iniziato a spegnersi emettendo un suono strano e facendo lampeggiare due led quello della ventola e quello dei filtri.

Passato qualche minuto i led si spengono e riaccendendo il condizonatore esso riprende a lavorare perfettamente fino a quando non si spegne di nuovo, di nuovo i led che lampeggiano.

Ho controllato il gas - OK

Ho pulito i filtri - OK

Ho fatto il "Reset Filter" sul telecomando - OK

purtroppo però la cosa continua...

Non sapendo più cosa poter fare mi è sorto un dubbio ed ho collegato varie cose..

Qualche tempo prima che il condizionatore desse problemi la pizzeria ebbe un problema in cucina e le fiamme sprigionate portarono fumo (solo fumo e polvere) nella saletta dove è ubicato il condizionatore.Il titolare nella disperazione per ricambiare un pò d'aria lo teneva sempre acceso.Ho pensato quindi che siccome il problema è capitato dopo questo spiacevole accadimento l'interno della macchina interna si sia sporcata mandandomi in allarme la macchina stessa,è solo una mia ipotesi può essere possibile?

Il locale è una pizzeria e capirete che non avere il locale climatizzato fa si che la gente non si segga.

Confido nella vostra esperienza

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Potrei consigliarti di controllare le ventole che siano pulite le alette e non deformate da calore e appesantite da depositi e provala anche senza filtro per vedere se cambia qualcosa nel funzionamento,ti sembra che abbia vibrazioni anomale?Controlla pure che non ci sia sporcizia negli alberi delle ventole e che a mano girino liberamente

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

per batteria tu intendi quella della macchina esterna o quella della macchina interna?

comunque a me mi sembra tutto nella norma macchina interna tutto bene macchina esterna nella norma.

Ultima informazione:in modalità FAN funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

la condensa ? che significa? che problemi potrebbe darmi?il tubo originale che esce dallo scatolo non lho montato ma ho messo solo il tubo guaina da 18.per altro la pendenza c'è e scende benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il tubo da 18 e piccolo, il manuale consiglia min. 32. all'interno della cassetta ce un galleggiante il quale interviene se la pompetta non riesce a smaltire l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta.

Io però non riesco a capire una cosa: inanzitutto l'acqua scende bene ma poi se il problema fosse stato il tubo di condensa questo problema avrei dovuto riscontrarlo dal primo giorno!Invece per mesi tutto ok, condensa alla grande e climatizzazione perfetta...cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Filippo,service ti ha già postato cosa ne pensa e oltretutto se non erro è CAT Samsung quindi prima fai come ti dice e poi posta se hai risolto o meno. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova fatta...

Ho staccato il tubo di 18 della condensa ed ho collegato il tubo flessibile ad innesto rapido originale samsung collegandolo ad un tubo da 32 a guarnizione volante giusto per la prova...

Risultato: per tre quarti d'ora il condizionatore va una cannonata e la condensa defluisce in maniera normale (stesso comportamento con il tubo da 18).

Nello staccare il tubo da 18 noto che probabilmente una goccia di silicone in più,messa per fissare il tubo, ostruisce il buco quindi riprovo dinuovo con il tubo da 18 dopo aver tolto questa pallina di silicone.

Appena disinserito il 32 ed inserito il tubo da 18 neanche il tempo di nastrarlo un po per fissarlo ed il condizionatore va in blocco.

Convinto allora che il nostro CAT Samsung avesse ragione reinserico il tubo da 32 con l'innesto originale ecc.. e dopo poco va in blocco lo stesso...

Morale della favola anche con il tubo piu grande il condizionatore va in blocco.

Sto perdendo le speranze e sono incazzato nero perchè il condizionatore fin quando non si blocca va una cannonata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Spero non sia solo una fase transitoria :smile:

Comunque per chiarire una cosa,e non voglio che la prendi sul personale vorrei dirti questo:

Hai preso il manuale installatore allegato alla macchina e in poche parole gli hai dato fuoco,perchè se Samsung mi da un condizionatore che monta tubazione 1/4x5/8 e monto sezioni diverse quando chiamerai l'assistenza diranno al cliente "chi l'ha fatta questa cagata?"

Quando poi noteranno che il tubo di condensa che rigorosamente dettato da Samsung doveva essere non inferiore a 32 e troveranno messo un 18 diranno al cliente "come sopra".

In poche parole se dovessi personalmente andare a controllare quella macchina prima di dire che è un problema del condizionatore direi al cliente che il vero problema è l'installatore e che prima devo buttare via tutto l'impianto e sostituirlo con uno "vero" e poi controlleremo se ci sono problemi residui di cui nutro dubbi,ma in caso chiamando l'assistenza sarei tranquillo che prima di fargli perdere tempo son venuti a verificare dei problemi su un condizionatore installato a regola d'arte. :thumb_yello:

P.S hai detto che il gas è ok,quanto è lunga la tubazione?

Hai verificato lo sforzo del compressore ed il suo relativo surriscaldamento con una tubazione sensibilmente strozzata?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tubazione hai pienamente ragione,purtroppo non è stata colpa mia, la scheda tecnica del 18000 portava quella tubazione li, cosa avrei dovuto fare dire vicino al mio titolare :" sei un co****ne io sto coso non lo monto! ".Credimi erano le prime parole che ho pensato, ma come tu saprai sicuramente, nel nostro lavoro ci sono tanti imprevisti e tanti compromessi avvolte,non mi sono potuto tirare indietro benchè abbia spiegato tutti i contro che avrebbe potuto portare questo errore.

Per quanto riguarda la condensa,te lo dico sinceramente, io spesso uso i tubi da 20 di quelli elettrici a tenuta stagna e non ho mai avuto un ombra di problema,mai!

Per quanto riguarda poi la mia esperienza,sia chiaro 10 anni di mestiere forse non sono ancora nulla, ma se ho capito qualcosa dei condizionatori é che la cosa fondamentale sono le cartelle:fai bene quelle,gas non ne perde, il condizionatore andrà sempre bene.ho visto condizionatori che facevano rumore, appesi malissimo, quasi distrutti, ma che funzionavano ancora dopo decenni perchè gli allacci erano ottimi.Questo per me significa solo una cosa che è difficile che nel mio caso ci siano problemi di condensa,pompa e allarmi di sorta a tal riguardo.il condizionatore e sempre andato bene.

Vogliamo parlare anche dei "signori" dei centri assistenza che quando vengono trovano sempre il pelo nell'uovo perche cosi si prendono più soldi?

Non è il mio caso perche in quella installazione le sezioni dei tubi son diverse compromettendo il compressore, ma credimi ho visto creare problemi stupidissimi a molti di loro!

Per quanto riguarda l'installazione, il manuale ecc.. tu monti i condizionatori a pavimento o li metti tutti sulle staffe in alto quanto piu sotto il soffitto possibile per non farci andare i piccioni ecc?Sappiamo tutti che è sbagliato,ma lo fanno tutti,tutti bruciamo i manuali allora!

Ritornando a noi...i tubi non hanno strozzature e sinceramente la prova di sforzo non l'ho fatta.

La critica mi è sempre piaciuta, la accetto e ti ringrazio..ti do del tu..TU HAI RAGIONE, MA IO NON HO TORTO!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ti avevo premesso di non prenderla sul personale Filippo :smile:

Per quanto riguarda la tubazione hai pienamente ragione,purtroppo non è stata colpa mia, la scheda tecnica del 18000 portava quella tubazione li, cosa avrei dovuto fare dire vicino al mio titolare :" sei un co****ne io sto coso non lo monto!

Assolutamente d'accordo con te ma ricorda che la brutta figura la fa chi installa non chi predispone di solito.

i tubi da 20 di quelli elettrici a tenuta stagna e non ho mai avuto un ombra di problema,mai!

Il fatto non era il tipo di tubo se ad innesto rigido o anticondensa flex il problema è il diametro che non è adeguato.

ma se ho capito qualcosa dei condizionatori é che la cosa fondamentale sono le cartelle:fai bene quelle,gas non ne perde, il condizionatore andrà sempre bene

Inequivocabile che le cartelle debbano essere sempre perfette infatti abbiamo vari metodi di verificare che non ci siano perdite che purtroppo molti non adoperano e poi sinceramente anche cartelle perfette dopo anni hanno perso per colpa della vibrazione della ue caso raro ma non impossibile che ho constatato di persona in quanto stringendo a dinamometrica se dopo trovo perdita col rilevatore e provo a stringere il dado gira o era la dinamo andata o si è allentato il dado giusto? :smile:

Vogliamo parlare anche dei "signori" dei centri assistenza che quando vengono trovano sempre il pelo nell'uovo perche cosi si prendono più soldi?

Ho fatto un pò di lavoro con i cat Daikin visto che da me in sardegna ci sono tante case vacanza d'estate il cat di zona è un'amico e mi chiama da tempo perchè ha esubero di lavoro e molte volte sono andato a fare sopralluoghi ed ho rilevato macchine scariche o comunque con difetti di installazione più o meno seri ed ho sempre detto al cliente o installatore i lavori da fare prima di richiamarmi e mai mi son permesso di mettermi in mezzo a lavori altrui,anche sotto richiesta del cliente ho sempre detto di non aver tempo.Se compilo una cartella di sopralluogo scrivendo che la macchina in questione è stata installata non adeguatamente la Daikin si libera subito di ogni obbligo sulla garanzia quindi penso che gli altri non siano a meno.

Ritornando a noi...i tubi non hanno strozzature e sinceramente la prova di sforzo non l'ho fatta.

A me sembra che la strozzatura persista invece per tutta l'estensione dell'impianto frigorigeno in quanto la tubazione di collegamento di bassa pressione andava da 5/8 ed invece è stata ridotta a 1/2 per tutta la lunghezza.

ti do del tu

Assolutamente,siamo in un Forum quindi si spera un ambiente familiare dove si è amici e si discute pacificamente :thumb_yello:

fai bene quelle,gas non ne perde, il condizionatore andrà sempre bene

Si ma prova a fare bene le cartelle ma invece di fare ad esempio uno splittino 1/4x3/8 monti tubazione doppia da 1/4,poi mi fai sapere se andrà sempre bene ;)

La sostanza è quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...