pinoprincipino Inserito: 16 settembre 2012 Segnala Inserito: 16 settembre 2012 Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Cortesemente avrei necessità di informazioni inerenti all'allegato G e precisamente sulla distribuzione delle tre copie. La prima e per il tecnico,la seconda per la provincia e la terza per l'utente. Forse ho invertito la sequenza ma comunque quello che mi serve sapere e se la parte destinata alla provincia e obbligatorio consegnarlo per ogni utente o solo quando viene vuori il bollino verde. Vi ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.
vitos77 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 (modificato) la copia per l'utente è " sempre" si rilascia ad ogni occasione per manutenzione ordianriamente la copa per la provincia é obbligatoria rilasciarla in occasione del " bollino verde" ma se la lasci sempre nessuno ti arresterà. Modificato: 16 settembre 2012 da vitos77
pinoprincipino Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 ti ringrazio per la risposta ma come al solito in Italia funziona cosi'" fai come ti pare tanto è lo stesso". che senso ha rilasciarlo solo in occasione del bollino verde se parliamo di sicurezza loro stanno li per questo e non ha condannare solo se succede qualcosa tipo un esplosione che la colpa è di chi fa manutenzione E TU CHE FAI LI SEDUTO A PRENDERTI òLO STIPENDIO NON SEI FORSE PAGATO PER CONTROLLARE?
bl4st3r Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 il bollino è obbligatorio ogni 2 anni....come è obbligatoria ogni 2 anni la manutenzione della caldaia, sempre che non dica diversamente il libretto della caldaia ( costruttore) o la provincia, comune di riferimento
vitos77 Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 che senso ha rilasciarlo solo in occasione del bollino verde se parliamo di sicurezza loro stanno li per questo Forse non mi sono spiegato ( e rileggendo il mio commento fatto da un tel. il tutto è plausibile) ..Essendo in triplice copia , l'allegato G, copia utente, copia Manutentore; copia "Ente predisposto al controllo ( Comune o Provincia o Regione) , la copia all'utente va " sempre" rilasciata sia in fase di manutenzione ordinaria che in fase di manutenzione straordinaria , nel caso in cui vengano manomesse o sostituite parti dell'impianto gas ( rubinetto cucina, valvola gas o elettrovalvola) ...la copia per l'ente va rilasciata quando l'impianto è soggetto a periodo di " autocertificazione ", cioè la trasmissione in via telematica o cartacea dell'allegato G all'ente preposto. La tua copia la devi conservare con cura , specie se hai sottolineato delle carenze di sicurezza , in sostanza hai evidenziato le famose prescrizioni, e questo porterebbe a farti stare tranquillo qualora ci fosse un incidente...e se vuoi stare sicuro anche in fase di manutenzione ordinaria , laddove andresti a trovare delle situazioni carenti di SICUREZZA, ti consiglio di inviare una copia per raccomandata all'ente preposto, cosi facendo non ci sarà alcun giudice che potrà alzarti il dito contro , anche se qualche passeggiatina in tribunale nessuno non è da escludere. che senso ha rilasciarlo solo in occasione del bollino verde se parliamo di sicurezza loro stanno li per questo Non è assolutamente vero...forse per la tua zona , ma ci sono zone che hanno "sposato " a pieno il 192/05 e cioè ogni 4 anni con vetustà del generatore inferiore a 8 anni ; ogni 2 anni con vetustà del generatore maggiore di 8 anni. come è obbligatoria ogni 2 anni la manutenzione della caldaia, sempre che non dica diversamente il libretto della caldaia Non è vero... la cadenza temporale della manutenzione ordinaria viene eseguita secondo tre criteri ; 1 libretto d'impianto " eseguito dall'installatore" 2 se non vi è libretto d'impianto decide il costruttore dell'apparecchio raccomandando la frequenza della stessa 3 se non vi sono i 2 presupposti di su allora si procede con 192/05. spero di essere stato chiaro e qualora avessi sbagliato qualcosa vi prego di correggermi.
bl4st3r Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 scusami vitos ma che significa che viene decisa dal libretto della caldaia? io intendevo il libretto di istruzioni che fornisce la casa costruttrice!
vitos77 Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 Si ho capito ma il libretto della " caldaia" , o meglio libretto d'uso e manutenzione interviene solo se vi è mancanza di un libretto d'impianto che deve redigere l'installatore ...311/06
pinoprincipino Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2012 Vi ringrazio tutti per le risposte. Forum decisamente attivo
Messaggi consigliati