Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Acqua Di Mandata


jomla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho installato questa caldaia che per ora è molto manuale nelle sue funzioni.

ftp://ftp.edilkamin.com/download-pdf/schede/sk_ENERGY_ITALIANO_cod_603160.pdf

Siccome la pompa di circolazione dell'acqua si accende manualmente e resta accesa Vorrei aggiungere un termostato che leggesse il valore della temperatura dell'acqua di mandata e nel caso fosse uguale o superiore a 40° dovrebbe accendere la pompa e viceversa spegnerla nel caso sia meno di 40 °

Vorrei sapere:

1) Di che tipo/modello di termostato ho bisogno?

2) Come devo installarlo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Hai bisogno di un termostato ad immersione,se hai pozzetti sonda liberi o con spazio da utilizzare.

Il collegamento è semplice basta che la fase della pompa la mandi prima al termostato e poi dal termostato al circolatore,nel termostato hai 3

morsetti,di solito centrale colleghi la fase poi la pompa collegata in un morsetto fa il collegamento normalmente aperto,nell'altro morsetto normalmente chiuso.Ti serve un collegamento normalmente aperto, che troverai di sicuro nelle istruzioni del termostato quale sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho capito.

Mi sono pertanto messo alla ricerca di quanto mi hai suggerito ma fin'ora non ho trovato ancora niente di buono.

Per primo ne ho trovato uno con la sonda attaccata al termostato mentre io ho bosogno che ci sia un capillare lungo almeno 1 metro perchè il termostato deve andare nel quadro elettrico.

Questa sera l'avevo quasi trovato ma mi ha lasciato perplesso il prezzo.

In una grossa ferramenta di Bologna costava 10 euro e in un altro 50 euro.

Mi puoi dire di che marca è possibile trovarlo e a che prezzi medi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao,se hai un pozzetto libero lo metti li il termostato,se non ne hai prendi un termostato a contatto e lo metti sul tubo di mandata dell'impianto nel punto più vicino possibile alla caldaia non nel quadro elettrico comunque.Dal quadro elettrico di sicuro hai un magnetotermico per avviare la pompa,lo spegni e in base a come ti viene meglio o dal quadro o dalla pompa scolleghi il neutro e lo mandi al morsetto comune del termostato,poi dal termostato esci con contatto normalmente aperto ed alimenti la pompa,ridai corrente e regoli la temperatura del termostato ed il lavoro è fatto.Quando il termostato legge la temperatura impostata da il consenso per l'accensione del circolatore.Poi scusa ma non riesco ad aprire il link della caldaia quindi se qualche collega passa e vede può dirti se sbaglio o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,scusa ma scrivo dal telefonino e non mi apre i pdf

E uguale a quello che hai visto solo che invece di avere il bulbo si posiziona a contatto sul tubo e si fissa con una fascia a molla in dotazione,ancora più semplice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...