Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Scarico Predisposizione Climatizzatori


acali

Messaggi consigliati

Ciao voglio condividere con voi la prova di scarico di un impianto di climatizzazione in un appartamento con la predisposizione. Ho deciso di far montare i climatizzatori dopo 2 anni dalla costruzione dell'appartamento.

E' stata versata l'acqua di una bottiglia di 1,5 litri nella cassetta e lo scarico è stato veloce, con un'altra bottiglia di acqua tuttavia l'acqua non scarica più, raggiunge il livello e scende molto lentamente (scarico quasi fermo).

Usando una sonda da elettricista fino a raggiungere il sifone e muovendola energicamente l'acqua riprende a scaricare. Ripetendo l'operazione si ripresenta però il problema (una bottiglia di acqua va, la seconda non va).

Il muratore ritiene che il tubo di scarico sia ostruito e vuole provare con un compressore per mandare aria oppure a versare dell'acido per liberare eventuali ostruzioni.

Personalmente ritengo che possa trattarsi di un problema di pendenza, ma il muratore sostiene che con un'errata pendenza l'acqua non sarebbe defluita nemmeno parzialmente.

Ora, a parte che sarebbe utile sentire il parere di un idraulico e non di un muratore tuttofare, voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me e un problema di aria che si crea nel sifone versanti velocemente l acqua prova a versare lentamente simulando INA condensa split vedrai che andrà bene altrimenti il sifone e troppo lungo e il peso dell' acqua non riesce a fare la curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se è così sarà dentro una scatola,lo dovresti trovare in parete.Io almeno non li faccio mai murare ma li metto dentro una scatola tipo elettrico in caso di manutenzione è semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Comunque dovresti provare a versare acqua con ina bottiglia forata nel tappo e simulare uno sgocciolamento continuo non riempire la vaschetta con il sifone messo rallenta tantissimo la caduta

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere un "sifone"non naturale, nel senso che se lo scarico e stato fatto per esmpio con tubo flex tipo elettrico,potrbbe esserci una gobba a pavimento,puoi provare, e io l'ho fatto piu di qualche volta,inserendo lentamente nello scarico un tubicino tipo quelli che si usano per i collegamenti aria bordo macchina finche gli fai prendere un po d'aria dove si forma la bolla d'aria nel sifone e vedrai che lo scarico ricomincia a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, a parte che sarebbe utile sentire il parere di un idraulico e non di un muratore tuttofare, voi cosa ne pensate?

Spero tu non lo faccia montare al muratore il condizionatore... Comunque sicuramente trattasi di un sifone fatto artigianalmente piegando a "U" la guaina, per quello non scarica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i climatizzatori erano stati montati, il collaudo dell'impianto era stato fatto dal costruttore due anni fa garantendo che era tutto ok, il tecnico si è fidato senza fare ulteriori prove.

In pratica dopo mezzora dal funzionamento la condensa si è infiltrata nelle pareti bagnando la parete immediatamente sotto lo splitter e la parete posteriore.

Domani capiremo se l'acido ha fatto effetto e se effettivamente si trattava di ostruzione.

Sulla questione pendenza è strano che entrambi gli scarichi di 2 predisposizioni non siano in pendenza e che nel palazzo sia solo io ad avere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...