Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia - Consigli


LessBoom

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho dato un occhio a vari post che sono presenti in questa sezione riguardo all'argomento che vorrei trattare ma non capisco come alcuni di voi siano riusciti ad ottenere prezzi così bassi per la sostituzione di una caldaia. Mi spiego meglio, io sono della provincia di Modena e mi sono fatto fare ben 4 preventivi per sostituire la mia vecchia caldaia Neca + boiler (separati) e più o meno entrambi i 4 preventivi si aggirano sui 3400.00 € per una caldaia tradizionale Immergas Zeus Superior 32KW con termostato e 5 Valvole Termostatiche aggiunte nei radiatori che si trovano in una stanza dove ho in funzione anche un camino a legna. Il prezzo è comprensivo di manodopera ovviamente ma non della pulizia dell'impianto per la quale mi chiedono circa sui 450€. L'impianto di casa ha circa 23 anni (come i termosifoni in ghisa) e non è a norma in quanto la vecchia caldaia non è a camera stagna e prende aria nella stessa stanza dove c'è il camino a legna, infatti la nuova sarà del tipo C come del resto richiede la legge quindi non penso sia questo ad alzarmi cosi tanto il prezzo; tra i preventivi avrei anche quello per una caldaia a condensazione, stesso modello e stessa potenza e per la quale mi chiedono sui 4400.00€ comprensivo di installazione di n° 10 valvole termostatiche (che per legge sono obbligatorie per ottenere la detrazione del 55%). Secondo voi questi prezzi sono cosi eccessivi? Ed installando una caldaia a condensazione piuttosto che una tradizionale su un impianto del genere quando potrei effettivamente risparmiare? Nel senso, a questo punto forse sarebbe meglio installare una tradizionale?!

Grazie a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so quali preventivi tu abbia visto e a quali caldaie si riferiscano ma una Zeus Superior da 32kw costa 2.500 euro. Per quanto riguarda le valvole, non so se le tue siano termostatizzabili, dunque devi cambiare solo la manopola, oppure devi cambiare la valvola per intero, ma il costo ttra valvola e manodopera generalmente si aggira sui 50 € a valvola dunque bisogna aggiungere altri 250 €. Ne rimangono altri 650 per l'installazione che comprende anche raccorderia e scarico fumi non mi sembra una cifra fuori dal mondo. La versione a condensazione costa 700 euro di più, ci vanno altre 5 valvole e in più bisogna considerare lo scarico della condensa e particolari accortezze nella realizzazione dello scarico fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta. Io ho dato un occhio a vari post precedenti, basta guardare anche i 2 prima del mio dove l'utente ha scritto che per cambiare la caldaia con una di marca italiana spenderebbe sui 1200€, un altro invece 1290€ comprenso di lavaggio impianto. Insomma guardando questi prezzi mi sono fatto qualche domanda sinceramente però dopo 4 preventivi ci sto dando a mucchio ma ho comunque pensato di chiedere un vostro parere. Le valvole installate nei miei termosifoni non sono termostatizzabili per cui nel prezzo ho già considerato i 50€ per ogni singola valvola. Ho già le idee più chiare; ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

che per cambiare la caldaia con una di marca italiana spenderebbe sui 1200€, un altro invece 1290€ comprenso di lavaggio impianto.

Ovviamente c'è caldaia e caldaia. E' un po' come paragonare il costo di una 500 a quello di una Giulietta. Quelle che hanno proposto a te sono dotate di bollitore e hanno una potenza da 32kw :o (per curiosità ma quanti metri devi scaldare?) Quelle da 1.200 tutto compreso sicuramente non sono Immergas ma di qualche marca più economica, e sicuramente non sono da 32kw ma da 24kw e soprattutto non hanno il bollitore ma scaldano l'acqua in istantaneo. Comunque sia 1.290 compreso lavaggio secondo me o l'installatore ha l'acqua alla gola e magari un magazzino pieno di caldaie da smaltire, oppure il lavaggio lo fa con l'acqua del rubinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono circa 300mq di appartamento..con 10 radiatori in tutta la casa..tra cui 2/3 anche abbastanza grandi (circa 2m di larghezza)...in effetti 32Kw mi sembrano esagerati..anche perchè quella che ho attualmente sul libretto riporta una potenza di 25Kw...però in quest'ultimo preventivo (che mi sembra il più conveniente) dove mi installano una 32Kw vado a spendere lo stesso prezzo degli altri 2 preventivi dove mi avrebbero installato caldaie da 24Kw...la scelta l'ha fatta l'idraulico e visto che il prezzo è lo stesso..piuttosto mi faccio montare quella da 32Kw! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

24kw per 300mq??

Boh, io direi che quasi sei tirato anche con 32! ^_^

Comunque per essere sicuro andrebbero fatti i calcoli dei kw che i termosifoni "richiedono"...

p.s.: anche secondo me i preventivi sono più che onesti.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, vi richiedo anche io un consiglio per una sostituzione caldaia.

Ho un impianto che non và molto bene con una cosmogas.

Da un giro di rivenditori sono arrivato alla conclusione di installare una 28 Kw camera stagna doppio scambiatore, sono orientato

verso una Immergas o Beretta, perchè ci sono diversi centri assistenza nelle vicinanze.

Per la Beretta mi hanno consigliato una Mynutes 28 CSI quotata intorno le 950,00

Per Le immergas una Mini Eolo sempre da 28 Kw quotazione in corso

oltre costi di istallazione e collaudo.

Un'altro istallatore mi consigliato di indirizzarmi verso le Ariston, per i costi di manutensione più contenuti.

Cose mi consigliate? Immergars VS Beretta? Ariston? a quanto ammontano circa costi di Installazione e collaudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi ottimi marchi ed entrambi meglio di Ariston a mio avviso, ma sinceramente tra le due preferisco Immergas anche se la Mynute te la danno ad un prezzo interessante. Per quanto riguarda i costi d'installazione bisogna valutarli dopo un sopralluogo, non è possibile fare preventivi "al buio" senza sapere dove deve essere installata la caldaia e quali lavori bisogna fare effettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per il consiglio, stò ancora attendendo per il sopralluogo, mi volevo fare un'idea approssimativa per valutare la correttezza dell'installatore.

Oggi ho ricevuto una nuova offerta per l'acquisto della caldaia una Ferroli Domitech F32 a 32Kw sempre c.s. doppio scambiatore ad un prezzo molto interessante

740,00

Penso che qualità prezzo sia buono, con una buona qualità e servizio di assistenza. Ovviamente la valutazione finale la farò con il tecnico installatore, tuttavia chiedevo

a Voi un parere delle Vostre esperienze.

Grazie in anticipo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...