Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per nuova caldaia


Aleo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi aggrego a chimo! Ho avuto un problema un po' di tempo fa con la caldaia tradizionale (70KW circa di 14 anni fa). Dei 4 che ho sentito per metterla a posto, tutti e 4 mi hanno consigliato la sostituzione con una caldaia a condensazione appena al di sotto dei 35KW garantendomi risparmi del 30%.

Adesso i miei dubbi sono 2:

- ho specificato ai 4 di cui sopra, che dei circa 20 radiatori che ho, 16 sono di ghisa e sono 'enormi'. Tutti hanno confermato il 30% di risparmio sui consumi

- i due che mi hanno fatto i preventivi mi chiedono 20.000 euro (avete letto bene!)

Al di la di qualche lieve differenza i preventivi sono fatti così: caldaia, compensatore, centralina, condotto fumi, circolatore gemellare: 7.500; smaltimento vecchia, installazione nuova, isolamento tubi, opere elettriche: 3.700; pratiche 55%: 1300; lavaggio impianto: 1300; 30 valvole con installazione: 2550. Tutti prezzi IVA esclusa.

Leggendo qua e la, ho la sensazione che questi prezzi siano molto al di sopra dell'accettabile. Visto che questo sito é frequentato da molti professionisti del settore, qualcuno riesce a darmi qualche indicazione? Ha senso parlare di caldaia a condensazione? È i prezzi?

Grazie mille!

Modificato: da Aleo
Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco il passaggio da 70 a 35kW.... di che anno è l'attuale?

probabile che ti ipotizzino un 30% di risparmio solo per il fatto che l'attuale è vecchia, sovradimensionata e con rendimento ridicolo rispetto alle attuali.

anche a me sembra tutto un po' caro... sembra che l'impianto sia da rifare completamente..

non capisco poi 30 valvole se dici che i radiatori son 20 :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]reka

La caldaia attuale è di 14 anni fà. Il cambio di potenza mi è stato giustificato dall'evoluzione tecnologia che c'è stata nel frattempo. Tieni conto che negli ultimi 3 anni ho avuto un consumo di circa 4400 m3 / anno per una casa di due appartamenti per un totale di 350m2 circa, soffitto a 3 metri, infissi vecchi in legno (molti spifferi) ma con doppi vetri, lana di vetro nei muri e lana di roccia nel sottotetto.

Leggendo altri post su questo thread, anche a me hanno consigliato di impostare una temperatura costante sul cronotermostato e abbassare la temperatura dell'acqua per sfruttare meglio le caratteristiche di una caldaia a condensazione. Poi... l'attuale caldaia è a basamento e visto che è centrale termica, per quanto non completamente a norma (altra scoperta di giugno) c'è quasi da rifare l'impianto idraulico, parecchio da smaltire, etc etc. Alcune cose non mi tornano invece, come la pompa gemellare: c'è già e funziona benissimo, perchè cambiarla? Chiederò.

Sui termosifoni, banalmente non sapevano quanti erano quindi hanno sparato un numero che avesse un senso per una casa di queste dimensioni. In ogni caso sarebbe un costo da aggiustare con il numero effettivo.

Tutto questo perchè chi mi ha fatto la manutenzione negli ultimi 10 anni ha 'manomesso' l'impianto elettrico per far funzionare il cronotermostato facendo si che la caldaia perda completamente l'alimentazione elettrica quando questo stacca. Risultato: la caldaia va in blocco. Almeno... questa la mia ipotesi. E quando ho chiesto di metterla a posto (ad un altro), si è rifiutato perché il locale non è a norma (!!!). Ma allora i manutentori cosa hanno firmato tutti questi anni?!?!?! Chiudo la polemica e chiedo scusa a quelli onesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaia, compensatore, centralina, condotto fumi, circolatore gemellare: 7.500

Attualmente la tua "centrale termica" non è dotata di compensatore? I circolatori gemellari, soprattutto se di grandi portate costano un botto ma se il tuo funziona... Diciamo che se è indispensabile rifare tutto il prezzo ci sta tutto, purtroppo.

30 valvole con installazione: 2550

Io penso che 60 euro a valvola (+ IVA?) sia un costo più che adeguato... fatti i tuoi conti...

Nel tuo caso credo abbia senso installare una condensazione. Ipotizzando anche un risparmio del 15% rispettoa ad una convenzionale 35kw a 3 stelle di rendimento con 4.000 m3 di metano consumati, sarebbe già un bel risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande
Ciao a tutti! Mi aggrego a chimo!

Ciao, male, non si fa, oltre che ad essere vietato da regolamento, come avrai notato crea inutile confusione per chi legge, che non sa più per chi è la risposta che sta leggendo, se alla richiesta originale, o alla richiesta di chi si è inserito dopo con altre domande.

Ora ho diviso le 2 discussioni, per cortesia continua su questa fino alla sua conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sicuri che 35kw bastino per 20 caloriferi di cui 16 grossi?

Quelli in ghisa portano tanta acqua...

Basterebbe fare i calcoli.

Ricordo che se il bruciatore è sottodimensionato porta a consumi maggiori rispetto uno correttamente dimensionato!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
350m2 circa, soffitto a 3 metri

Ora una cosa la sappiamo ma sarebbe meglio Aleo se descrivessi le camere in mq e il numero di elementi radianti per ogni camera descrivendo anche se a 3 4 colonne in modo da fare un calcolo della potenza effettiva che serve alla caldaia,come dice Valejola anche a me sembra molto sottodimensionata una 35kw.

Tutto questo per poterti aiutare al meglio,non per avere un tuo identikit come altri cordiali utenti del forum hanno insinuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...