Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Vkb Con Motorino Ventola Esterna Bruciato


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Buongiorno, tempo fa ho recuperato un climatizzatore da 9.000 btu che aveva perso il refrigerante R407 e adesso vorrei sistemarlo e mettterlo in funzione.

SUl motorino non c'è nessuna indicaziobe della potenza e sono indeciso su che motorino mettere, ne ho due di potenza diversa, e no nso quale dei due usare, se quello con minor numero di giru ma più silenziuoso oppure l'altro con più rumore di turbolenza ma molto più veloce,

Come devo regolarmi, grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ciao Four one mettendo un motorino più lento rischi che ad alte temperature estive vada in blocco perchè non riesce a smaltire il calore in eccesso mentre mettendo il più veloce potrebbe fare più fasi di sbrinamento invernale.

Vedi tu come lo dovresti utilizzare di più.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so come regolarmi, stamattina ho provato la ventola più veloce (circa il doppio dell'altra) e mi sono ritrovato una pressione più bassa e automaticamente con una temperatura di condensazione anche più bassa.

Con la ventola col minor numero di giri il manometro mi dava una temperatura di +4 - +5°C mentre con l'altra molto più veloce la temperatura di condensazione si è abbassata a -2 / -1°C facendomi ghiacciare vistosamente il tubo di mandata comportandosi come se ci fosse poco gas.

Se io riuscissi a sapere i vatt del motorino originale per montarne uno di uguale potenza non è detto che io risolva il problema, il numero dei giri sicuramente non sarà uguale e quindi non risolverei comunque il problema, a questo punto dovrei andare a tentoni, dico giusto?

Grazie Bazooka! :-)

(lo stesso tuo suggerimento me lo ha dato gentilmente anche Erikle)

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Lascia la lenta montata e per l'inverno non dovresti avere problemi,non credo che ritorneremo a vedere 40° ormai quindi improbabile blocco alte temperatura ed hai più tempo per recuperarne uno con la medesima velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

......ed hai più tempo per recuperarne uno con la medesima velocità

Ho anche questo problema, non conosco la velocità dell'originale.

Nel mio intervento precedente ti dicevo, anche se io riuscissi a sapere i watt del motorino originale, non è detto che i numeri di giri siano uguali, può anche darsi che a parità di potenza (o anche di potenza più bassa) uno giri più dell'altro, dico bene?

Comunque credo che sia meglio lasciare le cose così.ù

In rete non ho trovato niente di questa marca <VKB>, sai niente? Grazie ancora, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi dispiace ma non la conosco ma se hai ricaricato a peso di targa e la pressione temperatura è nella norma credo che l'hai azzeccata.

Non avevo capito che non hai la velocità dell'originale ma credo che quello installato vada bene.

Dovrebbe essere una sottomarca Mitsubishi quindi simile se non identico.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...