Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Comando Pressione Pistone


MaxFer

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sono un disegnatore/progettista quasi laureato, ma con poca esperienza pratica di oleodinamica, per cui ho bisogno di aiuto.

In azienda dobbiamo costruire (anzi abbiamo già costruito) una macchina che metta in prova a trazione dei cavi. Deve partire da carico 0 e arrivare in 10s a 800Kg; il cavo, in questo range di forze subirà un allungamento minimo. Per questo, sfruttando una vecchia centralina, ho pensato di collegarci un pistone (delle dimensioni sufficienti a trasformare i bar della centralina nei kg di cui ho bisogno) e di mettere una valvola riduttrice di pressione pilotata a comando elettrico proporzionale in linea tra centralina e distributore. Teoricamente impostando il tempo di rampa di 10s e la pressione massima nell'elettronica della valvola (controllata in tensione da un potenziometro esterno) non avrei dovuto fare altro che calibrare il tutto e dare il via alla prova.

Evidentemente c'è qualcosa nel mio ragionamento che non funziona: nella realtà la valvola sembra non controllare nulla! E ogni tanto sembra pure che si blocchi chiudendo il passaggio della mandata...

Provo a allegare una schema semplificato di quello che ho fatto.

Nel distributore c'è anche lì una valvola di massima (che non ho disegnato), e il gruppo motore-pompa credo sia come ho disegnato o almeno così mi sembra guardandolo da fuori. Ho provato anche a isolare la tubazione che porta fuori il trafilamento della valvola, lasciandola libera, ma niente...

Qualcuno ha qualche consiglio/idea? O anche insulti per qualche mia castroneria... accetto tutto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

detto così

la trazione dei cavi è relativa alla posizione del pistone.

se invece di un controllo di pressione ragioni in termini di controllo di posizione del pistone forse si raggiunge lo scopo.

i controlli a livello millimetrico e anche meno di posizione delle valvole di controllo del gas e o del vapore delle turbine

lavorano in posizione con un LVDT di riscontro o regolazione.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
i controlli a livello millimetrico e anche meno di posizione delle valvole di controllo del gas e o del vapore delle turbine

lavorano in posizione con un LVDT di riscontro o regolazione.

Non sono riuscito a modificare la seconda volta il messaggio.

La regolazione è in giri non in posizione.

In serie al cavo da tirare si dovrebbe inserire una cella di carico per il tiro o fare una regolazione di posizione con il tiro come set mantenendo la pressione costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. La prova che devo effettuare prevede cavi di diverse dimensioni, lunghezze e carichi, quindi la vedo dura (per quanto ne so io) riuscire a ricavare un carico preciso basandosi sulla posizione del pistone. Candidamente ho pensato che l'allungamento del cavo (trattasi di cavo in rame intrecciato di sezione 95mm2, come ordine di grandezza), distribuito nei 10s di applicazione del carico, non influenzi in maniera sensibile il volume d'olio nel pistone e di conseguenza la pressione. Per cui ho semplificato il tutto e il mio obiettivo è quello di variare linearmente la pressione nella camera del cilindro... Può essere un ragionamento corretto? Ho una cella di carico in serie con il cavo, non è però utilizzata come controllo in anello chiuso, l'elettronica è ad anello aperto; la cella di carico serve a me per tarare la pressione... diciamo che io chiudo l'anello!

Ho paura di aver scelto una valvola di controllo non corretta o di aver fatto dei collegamenti sbagliati... se riesco metto lo schema della valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...