Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Montaggio Termocamino A Legna.


Aless80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul montaggio di un separatore d'aria in un'impianto a vaso aperto, vorrei collegare nella presa di mandata del termocamino una "T" con la tubazione verticale che và al vaso d'espansione e nella tubazione in orizzontale prima di essere aspirata dalla pompa vorrei montare una separatore d'aria comune anzichè montare un "jolly" sfiato automatico; collegare un tubo che si riccolega con il tubo principale di sfiato.Ho notato che i jolly con basse pressioni non espellono l'aria!il Termocamino è gia montato con l'aspirazione da una parte e dall'altra parte sempre in alto c'è collegato il tubo che và al vaso di espansione , il problema è che quando si sale di temperatura 70/80C°in un termosifone è presente un bel pò d'aria!Secondo voi cosi come vorrei fare èun buon sistema per espellere l'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti


No no il termocamino nella parte alta ha due attachi in uno c'è la mandata all'impianto e nell'altro c'è il tubo che va al vaso TUBO DI SICUREZZA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il tubo di sicurezza è anche lo sfiato che si trova nel punto più alto dell'impianto,niente jolly o separatore aria.Se controlli il libretto,in tutti i termocamini c'e uno schemino d'installazione.Non mettere raccordi a pressare o meccanici ma assolutamente saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso aperto sta sempre sul ritorno, e deve rispettare il principio dei vasi comunicanti.

non occorre separatore d' aria sul circolatore, l' aria esce dal tubo di sicurezza. in questo senso, è comodo caricare dal basso il camino e poi aprire la compensazione d' acqua al vaso.

diversa cosa è se lavori con scambiatore immerso in caldaia.

occhio alla posizione del circolatore, in mandata o in ritorno. essa è dettata da esigenze diverse. attieniti a quanto dichiarato dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tubo di riempimento è in basso nel lato opposto del ritorno , il tubo di sicurezza è nel lato opposto della mandata sempre parte alta ,il circolatore è nella mandata in quella mandata non c'è il tubo di sicurezza dunque la pompa si trascina un pò di aria che si crea con le alte temperature.La caldaia ha due prese sia in basso che in alto.La caldaia rispetta già cosi com'è il pricipio dei vasi comunicanti. Io voglio spostare il tubo di sicurazza prima della pompa proprio per cercar di espellere tutta l'aria prima di mandarla nell'impianto ma credo che in questo modo le micro bolle non riesco a mandarle via perciò vorrei usare il separatore d'aria ...ora è più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Una volta che colleghi il tubo di sicurezza-sfiato e carichi dal basso,sfiati tutto l'impianto poi non dovresti più avere problemi d'aria.

Il separatore aria con jolly si mette quando posizioni un kit separazione impianto tipo Carinci che metti il vaso aperto direttamente sopra il termocamino.Ma è compreso nel kit doppia pompa,scambiatore e tubi di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria di qui parlo sono le micro bolle quando l'acqua và oltre i 70c°....il sistema del separatore come intendo io non ha il jolly ma al posto di quest'ultimo un secondo tubo che si collega con il tubo di sicurezza ...mha il mio dubbio è il fatto che nel tubo di sicurezza quindi pure il tubo che và al separatore il fluido è in risucchio perciò non credo che l'aria riesca a passare ..giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...