pephino Posted October 2, 2012 Report Posted October 2, 2012 salve gente.. finito il montaggio del climatizzatore heier 24000 iverter a pavimento noto che non ho una buona resa e in piu' ho un rumore dovuto al passaggio di gas sulle tubazioni fastidioso tub 3/8+ 5/8 .... il tubo gas 5/8 raffredda toccandolo all esterno ma dopo 40 cm dall attacco del rub verso l interno niente piu.....il tubo piccolo resta sempre tale e quale. adesso mi chiedo mancata circolazione dovuta a impedimento o probabile presenza di aria sul circuito.? all interno non mi da nessuna spia di blocco continua sempre ma non rende
DavidOne71 Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 (edited) Pressioni, tipo di refrigerante? il tubo gas 5/8 raffredda toccandolo all esterno ma dopo 40 cm dall attacco del rub verso l interno niente piu.. Vuoi dire che raffredda di più sull'unità esterna e meno sull'unità interna? non ho capito Edited October 3, 2012 by DavidOne71
Xxxxbazookaxxxx Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 Ciao Pephino,dici di aver appena installato questa macchina. adesso mi chiedo mancata circolazione dovuta a impedimento o probabile presenza di aria sul circuito.? Hai fatto un buon vuoto? Lunghezza tubazioni? Le tubazioni erano predisposte o sono nuove? Se per te il lavoro è stato eseguito bene chiama l'assistenza.
pephino Posted October 3, 2012 Author Report Posted October 3, 2012 gas 410....sul vuoto non so se ho sbagliato ma è la prima volta che mi capita un climatizzatore con 2 valvole a 3 vie (con attacco per frusta) quindi l ho fatt sia dal tubo piccolo che da quello grande.....il tubo e freddo proprio all attacco del rub del motore esterno spostandomi di 40 cm verso l interno niente piu. quale dei 2 tubi è la mandata? solitamente è il piccolo ma qui sembra raffred subito il grande il climat è un inverter
click0 Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 (edited) Ma i tubi sono corti? E toglimi una curiosita hai usato una piegatubi per le eventuali curve mi è capitato una volta che per fare un lavoro in fretta ci azzardammo a fare una curva con la "mola" che si ruppe nessuno se ne accorse e ce ne rimase un a pezzo dentro!!! Non conoscendo la macchina, per il rumore, anche se molto improbabile, non è che la valvola di laminazione sia nell'unita interna? Edited October 3, 2012 by click0
Xxxxbazookaxxxx Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 La tubazione l'hai fatta tu o era predisposta? La manovra del vuoto l'hai fatta bene,sei fortunato ad avere l'attacco di alta pressione,se così si può definire
antonioST4 Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 quello è un attacco a valle della valvola di espansione/capillare. non può essere di alta.
Xxxxbazookaxxxx Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 La mandata è sempre il tubo più fine e in alto.Signor Antonio mi scusi se mi sono accavallato
pephino Posted October 3, 2012 Author Report Posted October 3, 2012 grazie a tutti per i consigli rispondo dicendovi che le tub sono circa 2,5 metri ho fatto una piega con la piegatubi ma non mi pare crei impetenza o mancate circolazioni (non ho capito cosa potrebbe restarci dentro) il vuoto è stato effettuato eliminando l'aria ma è stato effettuato prima dalla mandata poi dal rub di alta se cosi si puo definire (tubo grosso 5/8) cosa si intente per valvola laminazione? da precisare che le tub sono state effet da me senz predisposizione.
Xxxxbazookaxxxx Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 Visto che l'installazione sembra a posto chiama il CAT prima che il cliente si inca,se la vedranno loro. Prova di pressione? Verifica perdite? Hai fatto tutto?
Xxxxbazookaxxxx Posted October 3, 2012 Report Posted October 3, 2012 non ho una buona resa e in piu' ho un rumore dovuto al passaggio di gas sulle tubazioni fastidioso Comunque sia una macchina da più di 6KW non è il massimo della silenziosità
pephino Posted October 4, 2012 Author Report Posted October 4, 2012 ho fatto il vuoto....nessuna perdita. controllero' le pressioni. probabile qualc all interno del tubo per mancata circolazione?se cosi fosse l impedimento non segnalerebbe un anomalia con spia rossa d blocco?
Xxxxbazookaxxxx Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 io penso come detto prima che se il tuo lavoro è a posto devi lasciare il passo all'assistenza,a me pagano le installazioni,non le fesserie fatte in fase di assemblaggio da bambini di 12 anni
pephino Posted October 4, 2012 Author Report Posted October 4, 2012 voglio lasciare proprio quando non so cosa fare....avessi lasciato prima non avrei impar queste cose utili da voi scritte. prima di capire se foss un problema di assemblag vorrei andare a fondo....
Xxxxbazookaxxxx Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 Ti capisco ma all'assistenza basta una vite stretta male che abbia un segno che ti dicono che qualcuno l'ha aperta e quindi manomessa,e per queste cinesine ne vogliono proprio la scusa.
antonioST4 Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 La mandata è sempre il tubo più fine e in alto. Signor Antonio mi scusi se mi sono accavallato non ci sono Signori da queste parti. Antonio basta e avanza
del_user_ 75660 Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 click0 ha scritto: "una volta che per fare un lavoro in fretta ci azzardammo a fare una curva con la "mola" che si ruppe nessuno se ne accorse e ce ne rimase un a pezzo dentro!!!" Questa cosa non l'ho capita.
pephino Posted October 4, 2012 Author Report Posted October 4, 2012 anch'io cosa dovrebbe rimanere all interno? comunque sia viglio effettuare di nuovo il vuoto dove attacco mandata 3/8 oppure l 'altro 5/8?
Xxxxbazookaxxxx Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 C'è la piegatrice a MOLLA da interno sicuramente un'errore di ortografia e ci sono quelle da interno in materiali plastici ma di solito usando quella piegatrice faccio prima delle cartelle perchè inserendola in un tubo non sbavato può creare scorie che poi infilando la sonda all'interno restano nel tubo. Penso però che per un tubo da 5/8 fare una curva manuale sia ardua
click0 Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 Italiese scoregiuto MOLLA comunque erano rimasti all'interno del tubo 2 cm di molla *** non è che sia un filo sovraccarica di gas?Su un manuale tecnico non guasterebbe verificare la lunghezza minima dei tubi
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