Vai al contenuto
PLC Forum


Odore Scarico Condense


alexm70

Messaggi consigliati

Ho installato da poco condizionatore Dual Split , ma ogni tanto soppratutto quando c'è brutto tempo dallo split + alto, atrio camere esce odore di fogna.

La casa è nuova abitiamo da 1 anno e a volte anche prima di installare il condizionatore sentivamo odore ma meno frequente.

Ho chiamato l'idraulico che ha eseguito la predisposizione, e circa due settimane fa ha messo un prodotto disinfettante sullo scarico condense dello split, ma dopo meno di una settimana odore è tornato (senza che io accenda il condizionatore).

Cosa può essere?

La sua spiegazione quando c'è la bassa pressione il sifone si svuota e quindi viene l'odore.

Lo scarico dello spilt in questione è vicino al bagno e sicuramente è stato collegato li.

Secondo voi????

L'idraulico viene fine settimana, qualche suggerimento x non farsi tirare per il naso?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Di al tuo idraulico che esistono sifoni per condizionamento sia verticali che orizzontali contro il riflusso di cattivi odori dettati dallo scarico nel sistema fognario :smile:

Poi se vogliamo parlare di alta o bassa marea lo facciamo in spiaggia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui mi ha detto che c'è un sifone (naturalmente non si vede è nel muro) e a volte si asciuga soprattutto con la bassa pressione..

Ma si può mettere un sifone orizzontale dentro la vaschetta dello split ?? Collegandolo tra lo scarico cassetta e tubo split...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

No,l'odore viene dal tubo della cassetta non da quello dello split,il sifone verticale per split ha dentro una pallina che in caso si prosciugasse tappa lo scarico per evitare il ritorno di cattivi odori.Io li metto sempre dentro una scatola di tipo elettrico con tappo e mai murati,per intervenire dovresti demolire in parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che l'odore viene dal tubo, ma per non rompere il muro, chiedevo se esiste in commercio un sifone orizzontale, e inserirlo nella vaschetta, in modo che da una parte collego scarico split e dall'altra ol raccordo della vaschetta dove poi c'è il tubo che va nelle acque nere.

Una domanda c'è una legge o norma in merito allo scarico condense dei condizionatori, cioè si puo mettere sia nelle acque nere o bianche o c'è qualche divieto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non c'è alcuna legge perchè non è conteggiata,l'acqua di scarico condensa è autoprodotta dalla fase di evaporazione.Dovresti rompere un pezzetto di muro a fianco alla scatola,rintracciare il tubo della condensa,farlo entrare dentro la scatola e con un sifone orizzontale unire i due scarichi ma il sifone orizzontale non lo consiglio mai,nel lavoro in pdc il condi non scarica condensa perchè la fase di evaporazione si trasforma in condensazione e quindi si può asciugare e dovresti mettergli acqua manualmente per riempirlo,oddio niente di fastidiosissimo.

Unica cosa è che per fare la traccia per cercare il tubo condensa devi smontare l'ui e fare tanta attenzione ai tubi frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idraulico è venuto...

Lo split che esce odore è collegato alla rete fognaria del bagno,è stato messo un sifone verticale che stranamente forse è difettoso....

La soluzione è stata mettere una braga con tubo in rame nella vaschetta (non ho visto ma in questi giorni controllo il lavoro) , hanno provato a mettere dell 'acqua per vedere che scaricasse, quindi secondo loro problema risolto....SPERO...

Se questa non funziona alternativa è rompere il muro dove è stato messo il sifone..e sostituirlo..

Commenti in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Commenti in merito...

Un sifone difettoso non fa scaricare,se ritorna l'odore deve essere rotto e perde l'acqua o assente.

Oppure veramente mal fatto di fabbrica e non sifona :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha precisato che qualche volta (1 su 100), capita che è mal fatto di fabbrica e non sifona....

Posso crederci...perchè il complesso è formato da 4 case e solo io ho il problema,quindi se non avesse messo il sifone anche i vicini hanno problemi..

Se perdesse acqua il muro sarebbe bagnato, visto che ho messo 1.5 litri di acqua..

Modificato: da alexm70
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,può succedere un sifone mal riuscito,non è sempre colpa dell'idraulico :smile:

Personalmente, se fosse vero che, 1 su 100 può accadere, quantomeno, NON lo muro ma lo metto in una scatola Ispezionabile.

Lui ha fatto il Lavoro ed è LUI che deve risolverlo.

Tra l'altro è in GARANZIA, peccato che ORA debba Rompere Nuovamente a Sue spese, per non aver previsto una cosa del genere.

Comunque, ammesso che abbia Veramente messo un Sifone Serio e NON un semplice collo d'oca, in ogni caso IO non lo avrei MAI e poi MAI Murato Vivo, magari tra 3/4 anni si rompe e cosa fai, disfi il muro ????

Come e quando sarà come sarà, stai dietro le spalle dell'idraulico e guarda attentamente quel che fa o meglio quello che aveva fatto.

Ciao,

VirgiNio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 8 years later...
il 4/10/2012 at 10:20 , alexm70 scrisse:

Ho capito che l'odore viene dal tubo, ma per non rompere il muro, chiedevo se esiste in commercio un sifone orizzontale, e inserirlo nella vaschetta, in modo che da una parte collego scarico split e dall'altra ol raccordo della vaschetta dove poi c'è il tubo che va nelle acque nere.

 

Una domanda c'è una legge o norma in merito allo scarico condense dei condizionatori, cioè si puo mettere sia nelle acque nere o bianche o c'è qualche divieto?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...