Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vs Immergas - Consiglio


MassimoXY

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo cambiare la caldaia del riscaldamento e lo stesso installatore mi ha proposto in alternativa una Vaillant turboblock pro da 24 KW a 1300€ o una Immergas mini sempre da 24KW a 1250€. Ho provato a cercare qualche informazione su quale sia migliore ma non sono riuscito a trovare nulla. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi o visto la poca differenza di prezzo posso tirare una moneta in aria?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Immergas mod. Mini ce ne sono vari modelli...dovresti specificare quale.

Sono un tecnico Immergas e ovviamente le conosco quasi come le mie tasche (quel quasi permettimelo visto che non si finisce mai di imparare), al contrario invece non sò nulla delle Vaillant quindi non riuscirei a fare un raffronto.

Ma sono quasi sicuro che sono molto simili e le marche sono tra le migliori, se non proprio le due migliori!

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di informarti su quale assistenza è più vicina a te...quello, oltre ovviamente alla competenza e all'onestà, fà la differenza!

p.s.: non per tirare acqua al mio mulino, ma per sentito dire l'assistenza Vaillant è un pò più cara come preziari, manutenzione annuale compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di informarti su quale assistenza è più vicina a te...quello, oltre ovviamente alla competenza e all'onestà, fà la differenza!

Quoto in toto,ti hanno offerto 2 grandi marche.

Valejola non ci credo che non conosci Vaillant perchè come buona concorrenza dovresti anche spulciare i loro esplosi per trovare il pelo nell'uovo

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrà sembrarti strano ma l'unica Vaillant su cui ho messo le mani, tra l'altro raramente perchè la conosco poco ed è pure molto vecchia (quindi meno la tocco e meno rischio di fare danni), è quella di casa dei miei.

Una pulizia in 10 anni e un paio di caricate al vaso esp. e stop. :lol:

Poi del resto non mi interessa...facciamo già i corsoni per le nostre (non perchè vanno male ma perchè sono ormai davvero tante) quindi figurati se mi metto a vedere quelle della concorrenza. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle risposte.

Credo si tratti della Eolo mini, perchè mi ha detto che è a camera stagna.

E' lo stesso installatore che mi ha proposto entrambe, quindi l'assistenza la farebbe comunque lui. Magari posso vedere quanti centri di assistenza ho vicini di entrambe le marche.....

Ha insistito sulla immergas, dicendo che lui ne ha montate tante e sulle vaillant ha avuto più problemi.... ma su questo punto non mi è sembrato del tutto sincero. Credo che tifasse per la immergas probabilmente perchè ha più margine sopra....

Ho visto che sono entrambe buone marche, anche se la immergas è meno conosciuta ai non addetti, o meglio la vaillant si publicizza.

A me interessava capire quale fosse più affidabile, visto che il costo delle eventuali rotture alla fine che fa la differenza.

Modificato: da MassimoXY
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che sono entrambe buone marche, anche se la immergas è meno conosciuta ai non addetti, o meglio la vaillant si publicizza.

E qui non siamo d'accordo perchè Immergas ha ben 4 milioni di clienti in Italia e non è dunque troppo sconosciuta... :thumb_yello: Vaillant è diventata famosa con quei "carri armati" anni '80 che non si rompevano mai e che ormai sono soltanto un lontano ricordo. La mia opinione è che i tedeschi negli anni siano peggiorati per riuscire a rimanere sul mercato, mentre gli italiani si sono evoluti col risultato che, almeno dal mio punto di vista, ad oggi i due marchi sono piuttosto equivalenti, come dimostrano anche i prezzi. A questo punto se la qualità è simile e il prezzo anche la scelta ricade inevitabilmente sul marchio del Centurione visto che viene prodotto in fabbriche nostrane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eolo mini ce ne sono 2 versoni, la normale e la "kw"...quest'ultima è la più recente e, anche se di poco, un pizzico più sofsticata.

La più datata aveva qualche piccolo difettuccio di scheda ma è stato risolto con gli ultimi aggiornamenti, quindi ammenochè non sia un fondo di magazzino vai sul sicuro perchè per il resto più che microinterruttori (che a dir la verità sono un pò fragilini, quindi qualcuno capiterà che lo cambi, ma comunque dal costo irrisorio), membrane (anch'esse poco costose ma più durature anche se un pò più complicate da sostituire) e sondine (da poco conto anche loro) non ho mai cambiato altro.

Ma alla fine sono tutti interventi poco dispendiosi e comunque non frequenti...

Per la versione più recente invece bisogna solo prendere qualche accorgimento in più sulla regolazione dei fumi, ma se si fà tutto a dovere non dà problemi di sorta...per cui vai tranquillo che cadi sempre in piedi anche perchè in questi 2 modelli non c'è attaccato molto per cui quello che si può malauguratamente rompere è ben poco. :P

Come prezzo mi sembra onesto.

Poi come manutenzione assicurati che chi te la fà poi possa anche reperire e cambiarti i pezzi perchè spesso succede che qualche idraulico si arrangia con le pulizie ma poi per le riparazioni ti lascia a piedi dicendoti di rivolgerti all'assistenza autorizzata, cosa che ovviamente penalizza il consumatore perchè ovviamente l'assistenza ti dovrà fare il prezzo pieno per qualsiasi intervento (chiamata, manodopera e pezzo ivato).

Cosa che noi non facciamo mai ai nostri clienti in caso di intervento straordinario perchè facciamo pagare sempre e solo il pezzo (addirittura a volte senza iva) o, se proprio ci vuole molto tempo, quel 20-30 euro in più di tempo perso.

E' la nostra politica, forse più quella del mio capo (che a volte ci smena pure), ma è una cosa che fà piacere al cliente e a lungo andare dà i suoi frutti...non per altro in questa zona il 50% delle caldaie montate sono Immergas e i clienti, da quello che mi dicono, si ritengono soddisfatti del nostro lavoro per via della puntualità ed efficenza (capita raramente di lasciare un cliente senza acqua calda per più di 12-24 ore).

Se anche il centro assistenza della tua zona offre questa politica, beh, sei in una botte di ferro!

p.s.: assicurati che la pressione sanitaria (cioè quela dell'acquedotto che ti entra dal contatore) non sia superiore alle 3 o 4 atmosfere...o meglio, l'importante è che non ne arrivi di più alla caldaia altrimenti lo scambiatore secondario soffre e col tempo rischia di rompersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto se la qualità è simile e il prezzo anche la scelta ricade inevitabilmente sul marchio del Centurione visto che viene prodotto in fabbriche nostrane.

:clap: :clap: e in questo momento un pizzico di nazionalismo non guasterebbe :thumb_yello:

Eolo mini ce ne sono 2 versoni, la normale e la "kw"...quest'ultima è la più recente e, anche se di poco, un pizzico più sofsticata.

Ciao Valejola , sono anche io un collega Centurione, e a dir la verita l'ultimo modello della MIni si chiama " MINI EOLO" ne ho parecchie in gestione e difetti neanche con il cannocchiale se ne vedono , la Kw è il penultimo modello ( forse qualcosa si trova in magazzini) uscita di scena da qualche anno , mentre la Eolo MIni credo si a introvabile dato che ha lasciato il campo nel febbraio del 2006 prima di mostra convegno Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca paletta, in effetti non avevo tenuto conto che alcuni modelli sono ormai fuori produzione! :wacko:

Io rispondo spedito pensando alla mia clientela senza rendermi conto che a listino tutto è diverso.

Riguardo invece la Mini Eolo devo ammettere che finora ne avevo solo sentito parlare (ahimè in fiera non posso mai andarci...ci và solo il capo) perchè in giro non ce n'è montata nemmeno una, e non avendo nemmeno visto la sua ombra mi ero proprio scordato dell'esistenza. :blink:

Tutta colpa della nostra regione che ormai da 5 anni obbliga all'installazione di caldaie 4 stelle! :toobad:

Comunque sono contento che anche quel modello non ha il minimo problema! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... quindi devo verificare che il modello sia MINI EOLO 24.... la installa un installatore autorizzato (credo perlomeno, ora guardo sul sito immergas....) comunque non un semplice idraulico...

mi ha proposto l'estensione della garanzia a 5 anni ma non era molto convinto...

comunque grazie tante per i consigli.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che tecnici autorizzati Immergas potessero fare anche Vaillant... :blink:

Se vuoi toglierti ogni dubbio chiama il numero verde Immergas e chiedi chi è il centro assistenza più vicino a te.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la nostra politica, forse più quella del mio capo (che a volte ci smena pure),

E' la politica Immergas. So che ci sono tre livelli di manutenzione ordinaria (70, 90, 120 euro annuali credo) e quanto più paghi più vantaggi hai. Addirittura i 120 sono una sorta di assicurazione che nel caso ti si rompa qualcosa non paghi niente, neppure il ricambio. Se ci pensi bene con tutte le caldaie Immergas che ci sono in giro, con l'ottima affidabilità che hanno e col costo contenuto dei ricambi (non capiterà tutti i giorni che si rompa un circolatore o una scheda) alla fine dei conti se anche devi fare un tot di interventi a gratis ci rientri sempre alla grande e ti ritrovi con clienti completamente soddisfatti. Dalle mie parti ci sono altre assistenze che ti chiedono gli stessi soldi per una manutenzione ordinaria, poi ad ogni chiamata, anche se è una stupidaggine da 3 minuti, partono 50 euro e non sempre sono tempestivi. Qualcuno invece aveva provato a fare come CAT l'assicurazione tutto compreso per altri marchi nostrani di caldaie, ma dopo un anno ha desistito, perchè probabilmente non avevano la stessa affidabilità di Immergas. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, la prossima caldaia sarà Immergas sicuramente allora! Sperando ovviamente che questa che abbiamo duri almeno dieci anni altri e superi la maggior età!

Noi paghiamo già 120 euri all'anno per manutenzione programmata e analisi e se si rompe qualcosa è tutto a nostro carico! :o

Così è davvero una "bazza" come si suol dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi paghiamo già 120 euri all'anno per manutenzione programmata e analisi e se si rompe qualcosa è tutto a nostro carico!

Appunto! Poi magari il costo delle manutenzioni varia da zona a zona. Capisco che in provincia di Milano dove il tecnico perde ore nel traffico non si possono applicare gli stessi prezzi di una piccola città o provincia. Comunque ho ridato un'occhiata al sito del CAT Immergas di zona ed è così: 75 euro prezzo base con chiamate gratuite nel corso dell'anno si pagano soltanto i ricambi a prezzo di listino + iva, 90 prezzo previa estensione di garanzia a 5 anni formula tutto compreso, 120 prezzo tutto compreso anche senza estensione della garanzia con caldaie fino a 10 anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che in provincia di Milano dove il tecnico perde ore nel traffico non si possono applicare gli stessi prezzi di una piccola città o provincia.

Ah guarda, li siamo nella provincia più totale e la sede del tecnico è a 100 metri da casa ;)

Per confronto ho visto a Bologna il "tutto compreso" sbandierato più o meno ovunque a cifre da 59 a 79€!

Ma visto l'eccellente lavoro che abbiamo sempre ricevuto non sono i 50€ all'anno che ci spingono a cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...