Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità Predisposizione Cavi Elettrici Climatizzazione


beginner

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

in fase di realizzazione di nuova abitazione, quando si fanno le predisposizioni per i vari impianti, la predisposizione per l'impianto di climatizzazione che prevede i tubi per la condensa e tubi rame refrigerante li fa l'idraulico che ha i requisiti per il condizionamento; mentre la predisposizione elettrica (tubo luce e cavi elettrici) che servono per alimentare l'unità interna li farà l'elettricista.

la mia domanda è: la predisposizione del tubo luce e cavi luce che servono per il collegamento dell'unità interna con l'unità esterna chi è tenuto a farli? l'elettricista o l'idraulico(pur non avendo i requisiti per gli impianti elettrici)? (tenendo conto che il collegamento delle macchine ai cavi elettrici li farà l'idraulico)

Link al commento
Condividi su altri siti


la predisposizione del corrugato, almeno per la parte tra le unità, si fa assieme alla posa dei tubi in rame di logica..

e credo che faccia tutto l'installatore del condizionatore o i muratori sotto sue disposizioni.

all'elettricista credo che spetto solo portare la linea di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo, ma visto che il collegamento tra le unità è comunque un collegamento elettrico e credo debba essere fatto da una persona avente requisiti per l'elettrico, non spetterebbe all'elettricista? Putroppo mi trovo tra i due fuochi, l'elettricista dice che spetta all'idraulico e l'idraulico dice che spetta all'elettricista poichè lui non ha i requisiti per l'elettrico. Vorrei sapere con certezza a chi spetta tale lavoro. Grazie comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

un installatore di condizionatori secondo me può fare anche il collegamento tra le unità, al massimo puoi fagli trovare anche il cavetto infilato se proprio vuole la predisposizione finita.

per assurdo allora dovrebbe chiamare il muratore per fissare le staffe :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un capitolato/preventivo ci dovrebbe essere scritto a chi spetta

Comunque se chiedi all'elettricista sicuramente fa prima dell'idraulico a passare i fili a ogniuno il suo mestiere!! Ma mi sa ti tocca un piccolo extra <_<

per assurdo allora dovrebbe chiamare il muratore per fissare le staffe :lol:

be una cosa normalissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La predisposizione di impianto di condizionamento è comprensiva di:

Tubazione frigorigena di sezione adeguata

Tubazione di scarico condense

Collaudo di scarico tubazione condense.

Corrugato elettrico D.25 per consensi fra ui-ue

E escluso il passaggio di cavo tra ui-ue che verrà preventivato in fase di installazione delle stesse così come verrà preventivato l'eventuale aggiunta di refrigerante e altre lavorazioni non considerate standard.

In poche parole in fase di PREDISPOSIZIONE non spetta ne all'uno ne all'altro

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...