Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Climatizzatore "A Pressione" O "A Peso"?


Christ

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Ciao christ,la prima ricarica fatta a occhio come ti ho gia chiesto prima e non mi hai risposto.Come fa a dire che ha caricato un kilo (=chilo) se non l'ha pesato?potevano anche essere 100 grammi?

Non son qui per polemizzare ma,se posso,per dare una mano.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bazooka, grazie per l'aiuto:

nella prima ricarica il tecnico ogni tanto guardava il pressostato piccolino che c'era sulla bombola verde del gas e alla fine mi ha detto di aver introdotto 1KG di GAS. Per la ricarica non ha usato nessuna pesa e ogni tanto giarava la bombola sopra e sotto e io, non essendo competente in materia, non potevo che fidarmi.

Durante la prima ricarica il tecnico ha inserito il gas un pò alla volta ad impianto acceso fino a quando ha rilevato che dagli splitter uscisse aria fresca, dopo tale momento non ha inserito più gas.

Per completezza, i tecnici daikin hanno fatto la ricarica con il bottiglione a testa in giu sulla pesa e ad impianto spento e, una volta riattivato l'impianto, hanno fatto la misurazione della temperatura dell'aria che usciva dagli splitter con un sensore con una ventolina attaccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Questa è l'ennesima prova, se serviva, che il campo della "refrigerazione" è stato lasciato in balia delle maree, il "patentino" se non altro aiuta un po' a mettere chiarezza in queste cose obiettivamente un po' complicate.

Perchè al corso del "patentino" insegnano di caricare sempre in fase liquida, ossia con bombole SENZA pescante, con rubinetto in giù, con bombole CON pescante, con rubinetto in su, questo perchè in fase liquida le proporzioni tra i gas rimangono quelle miscelate dalla fabbrica.

Quindi, mettere nervosamente e insistentemente a testa in su e in giù, non denota altro che un nervosismo dovuto al fatto che stanno facendo una cosa SENZA sapere il perchè la devono fare così.

Si potrebbe pensare che questo tic isterico sia dovuto al fatto che uno vuol sentire il rumore di liquido, ma a parte queste sciocchezze, la ricarica a peso si fa obbligatoriamente con circuito preventivamente sottovuoto E CON UNA BILANCIA DI PRECISIONE.

Ovviamente la bilancia costa, il supporto per tenere la bombola a testa in giù ferma costa, i rubinetti costano, tutto costa, per cui c'è da divertirsi come ci si arrangia con manovre da circo equestre, per cui Christ la prossima volta sappi che una ricarica a peso si fa con una bilancia, non ci si può nemmeno fidare del peso netto o del peso lordo o della tara della bombola, la bilancia che parte da ZERO ti misura, solo lei, con una precisione notevole, QUANTO refrigerante sta entrando.

Ha ragione Bazooka nella sua osservazione, non sai quanto c'è rimasto dentro come fai a fare una ricarica a peso?

Quindi devi vuotare, fare il vuoto e finalmente riempire con la quantità esatta prescritta dalla targhetta, punto e basta, è talmente facile che è sorprendente come tecnici anche apprezzati e di grido non arrivino a capirlo e si arrangino a fare manovre incredibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
in genere quando faccio fare una riparazione un minimo di garanzia viene data ma mi è sembrato di capire che in questa tipologia di "riparazioni" non esiste una normativa.

Non è che non esiste una normativa, c'è eccome, ma in questo campo il grande problema è che spesso ci mettono le mani troppe persone, per cui va a finire che ognuno da la colpa all'altro, ed effettivamente quello che ti ha ricaricato in caso di perdita può sempre dire che lui il suo lavoro l'ha fatto ma è colpa di una cartella dietro lo split fatta male e lui non se n'era accorto.

Per quello andrebbe fatto fare innanzitutto tutto dalla stessa persona, secondo quando io intervengo su un impianto fatto da altri faccio tutte le ricerche possibili prima di caricare per accertarmi non ci siano perdite, dato che non mi va di fare brutte figure e poi la gente mormora, terzo dopo che ho fatto tutte le possibili verifiche, posso al 99% dire che andrà tutto bene.

Se così non fosse, dico che mi richiamino subito, ci riproverò GRATIS, e nel caso che nemmeno la seconda volta riesco a rimediare (e mi è successo spesso), almeno non avrò fatto brutta figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frigorista,

il tecnico che mi ha fatto le cartelle (5 anni fa) è lo stesso che ho richiamato e che mi ha fatto la prima ricarica, prima di chiamare altri ho richiamato lui e mi ha detto che probabilmente il problema è nel motore della macchina, motivo per il quale ho chiamato daikin che dopo essere uscita mi ha detto che il condizionatore era scarico e per questa macchina (2MXS52) la procedura è quella della ricarica a peso e non a pressione come fatto dal primo tecnico (motivo per cui ho aperto il post in oggetto).

Per Bazooka:

mi viene un dubbio supponiamo che l'impianto prima della prima ricarica fosse completamente scarico e il tecnico abbia inserito la minima quantità (a pressione) per poter far funzionare il sistema (e quindi fresco) e diciamo che ci sia entrato solo 1KG come da lui detto: La pompa daikin riporta che per funzionare ha bisogno di 2KG, a tuo avviso un condizionatore potrebbe comunque funzionare anche con "metà Carica" (quindi con 1KG inserito rispetto ai 2KG richiesti di targa) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io comunque rimango sempre più sbalordito da come si complichino le cose in una maniera incredibile: insomma qui per stabilire se una macchina è carica o scarica, bisogna scomodare la NASA a quanto pare.

Si attacca il manometro di bassa, si accende la macchina e se la temperatura/pressione letta è vicino a 5°C/ Xbar la macchina è carica, se è verso i 0°C la macchina è scarica, punto e basta, e non è che ogni volta che una macchina è scarica si deve vuotare tutto il gas per ricaricare a peso, (anche se questo è effettivamente l'unico modo per fare la carica ESATTA), si può benissimo fare una carica a manometro, ossia aggiungendo refrigerante finchè, come detto prima e con tutte le varie ed eventuali, si ritorni a evaporare attorno ai +5°C.

Il "motore" della macchina certo che potrebbe c'entrare, ma ci sono comunque delle verifiche che può fare ogni tecnico che sappia quello che fa, per escludere sia un problema del motore, caso obiettivamente molto raro, dato che il compressore è di una resistenza impressionante, e rovinarlo richiede un'accanimento con manovre molto particolari che raramente un somaro riesce a fare, anche perchè il compressore è ben protetto.

P.S: ovviamente non mi riferisco a te Christ!!

Anzi se ne leggono parecchie di situazioni come sono accadute a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Christ,in conclusione la mancanza gas è stata risolta,il tuo vero problema adesso è far identificare la fuga e ripararla.La fuga proviene al 99,9% da una cartella fatta dall'installatore o sulle 4 sulla macchina esterna o sulle 4 degli split interni.Come hai visto dall'ultimo intervento la macchina va in protezione già se manca la metà del gas quindi non è possibile che fosse scarica completamente quando il tuo installatore è venuto per ricaricarla.Come ben dice frigorista modena si poteva ben fare anche senza bilancia ma da una persona con un'ottima preparazione e non mi sembra questo il caso.Personalmente preferisco recuperare e ricaricare a peso,faccio prima e a mio parere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si attacca il manometro di bassa, si accende la macchina e se la temperatura/pressione letta è vicino a 5°C/ Xbar la macchina è carica, se è verso i 0°C la macchina è scarica, punto e basta, e non è che ogni volta che una macchina è scarica si deve vuotare tutto il gas per ricaricare a peso, (anche se questo è effettivamente l'unico modo per fare la carica ESATTA), si può benissimo fare una carica a manometro, ossia aggiungendo refrigerante finchè, come detto prima e con tutte le varie ed eventuali, si ritorni a evaporare attorno ai +5°C.

con la frase qui sopra si dovrebbero risolvere pressochè la totalità delle discussioni su questi temi, ma a distanza di anni, quando rientro per leggere se c'è qualcosa di nuovo, mi ritrovo a leggere cose, anche scritte da utenti con centinaia di messaggi all'attivo, che mi fanno strabuzzare gli occhi

se Frigorista modena è d'accordo, per la carica tirerei fuori anche il termometro e mi darei una mano/conferma anche con il delta out-in dello split

un pò di esperienza e tutto il resto sono chiacchiere da bar

bye

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Professor lo sa che Lei è l'unica persona qua dentro alla quale non do del tu, innanzitutto per le Sue lapidarie considerazioni alle quali tutti noi dobbiamo obbligatorimente fare riferimento, poi per quel suo modo così drastico d'interrompere ogni possibile discussione col suo "bye", come dire si fa così e basta e non discutete che non ho tempo.

Per questo non calerà mai il mio timore referenziale nei Suoi confronti.

Mi permettevo solo di chiederle, se ha tempo perchè so che è sempre molto impegnato in cattedra, di rileggere per intero la discussione, se si degna di abbassarsi al nostro livello, nella quale affermo più volte che la ricarica giusta in un clima si fa obbligatoriamente a peso, specie se non si sa quanto ce n'è rimasto dentro.

Ma non sempre si può vuotare tutto l'impianto come Lei insegna sicuramente ai Suoi studenti, che quando a volte si ritroveranno in emergenza e non potranno recuperare, dovranno fare un' aggiunta a manometro, per cui spieghi se ha tempo al nostro amico come si fa la ricarica corretta a manometro dato che io non sono in grado di farlo, saremmo tutti qui a prendere appunti, io per primo.

Con rispetto, Frigorista Modena.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena sei pregato di non fare polemiche. theprofessor ha detto una cosa che a mio avviso è corretta e come tu hai sottolineato concordi, poi se lo ha detto in maniera brusca e altra questione.

Comunque con R410 l'unica carica possibile è quella a peso, quindi svuoti e ricarichi, la verifica delle temperature ecc.. per vedere se ci sono altri problemi, la pressione di bassa non è indicie di nulla dato che potrebbe essere in modulazione anzi lo sarà sicuramente. Poi se sei di fretta e non hai il tempo e ci butti dentro un po' di gas e a naso guardi se puo' bastare è un'altra cosa che non c'entra nulla con una ricarica ad ok.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Obbedisco, vorrei solo, come sempre e come sai, dialogare, tutto qui, e se sbaglio sapere dove sbaglio, dato che non mi sono mai tirato indietro alla discussione costruttiva, oltre che per gli altri, specie per me.

Purtroppo le punzecchiature non ho mai capito a dove portino, specie quando si sta parlando serenamente "tra amici".

Per cui non considero affatto Professor un amico, dato che gli amici non si comportano così, ecco perchè ho usato il Lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Professor lo sa che Lei è l'unica persona qua dentro alla quale non do del tu, innanzitutto per le Sue lapidarie considerazioni alle quali tutti noi dobbiamo obbligatorimente fare riferimento, poi per quel suo modo così drastico d'interrompere ogni possibile discussione col suo "bye", come dire si fa così e basta e non discutete che non ho tempo.

Per questo non calerà mai il mio timore referenziale nei Suoi confronti.

Mi permettevo solo di chiederle, se ha tempo perchè so che è sempre molto impegnato in cattedra, di rileggere per intero la discussione, se si degna di abbassarsi al nostro livello, nella quale affermo più volte che la ricarica giusta in un clima si fa obbligatoriamente a peso, specie se non si sa quanto ce n'è rimasto dentro.

Ma non sempre si può vuotare tutto l'impianto come Lei insegna sicuramente ai Suoi studenti, che quando a volte si ritroveranno in emergenza e non potranno recuperare, dovranno fare un' aggiunta a peso, per cui spieghi se ha tempo al nostro amico come si fa la ricarica corretta a manometro dato che io non sono in grado di farlo, saremmo tutti qui a prendere appunti, io per primo.

Con rispetto, Frigorista Modena.

Quoto pienamente. :thumb_yello:

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Frigorista modena sei pregato di non fare polemiche. theprofessor ha detto una cosa che a mio avviso è corretta

Scusate se son poco sveglio ma io non ho capito quale sia la cosa corretta.

Misurare la febbre allo split???Se carico a peso come hanno fatto mi sembra una perdita di tempo!

Che tutto il resto son chiacchere da bar???Quindi lasciamo la perdita al suo posto se ho capito bene!

Che ci son messaggi che fanno strabuzzare gli occhi???Non ho mai letto sue discussioni ma se mi da il permesso faccio un girello nel suo account così posso vedere se le sue risposte son migliori!

Comunque io penso sia più utile inserirsi in una discussione per dare informazioni a chi ha bisogno e non per commentare i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se son poco sveglio ma io non ho capito quale sia la cosa corretta.

Misurare la febbre allo split???Se carico a peso come hanno fatto mi sembra una perdita di tempo!

La procedura corretta è caricare a peso poi verifichi le temperature. Fino a quando non sei sicuro che nel circuito c'è il gas corretto tutte le altre verifiche possono trarti in inganno.

Quindi lasciamo la perdita al suo posto se ho capito bene!

Assolutamente no, non credo lo abbia detto nessuno.

Comunque io penso sia più utile inserirsi in una discussione per dare informazioni a chi ha bisogno e non per commentare i commenti.

Questo è ovvio, però c'è chi lo fa in modo differente e poco simpatico, non per questo bisogna dargli corda.

Onde evitare ulteriori divagazioni off topic la discussione viene chiusa.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...